Dal 17 al 25 Settembre, Venezia, patria della lavorazione artigianale e artistica del vetro, ospita la celebre Venice Glass Week. Evento dedicato al vetro artistico, ricco di appuntamenti, eventi e mostre imperdibili.
Quest’anno la Venice Glass Week fa parte di un progetto più grande, infatti, è stata anticipata dalla Vision Milan Glass Week, tenutasi dal 10 al 18 Settembre. Questa iniziativa nasce il 9 marzo del 2022, proprio a Venezia, quando i rappresentanti di Vision Milan Glass Week e di The Venice Glass Week, i due più importanti festival in Italia dedicati alla promozione e valorizzazione del vetro a livello internazionale, annunciarono la nascita della manifestazione congiunta: The Italian Glass Weeks. Una manifestazione nata non a caso ma che aderisce al programma ufficiale del 2022 United Nations International Year of Glass e che permette di consolidare l’asse Milano-Venezia per la lavorazione del vetro, favorendo allo stesso tempo l’indipendenza e il mantenimento delle peculiarità di questi due eventi così particolari.
“[…] i numeri della Settimana veneziana confermano come tutti gli attori che gravitano attorno al mondo del vetro artistico abbiano colto perfettamente il senso e le potenzialità di questo progetto, quest’anno più che mai: oltre 260 eventi in totale, di cui 133 mostre e installazioni, 27 visite guidate, 24 tra conferenze, conversazioni e cerimonie di premiazione, 14 dimostrazioni e laboratori. Quale altra città in Italia potrebbe ospitare un festival dedicato al vetro artistico, se non Venezia con la sua Murano? Speriamo che il messaggio passi forte e chiaro anche tra chi può concretamente sostenere le nostre vetrerie, la cui sopravvivenza stessa è oggi messa in discussione dalla folle impennata del prezzo del gas, che è oggi più che decuplicato e con essa la sopravvivenza di una tradizione millenaria e di una eccellenza italiana.
Luciano Gambaro, presidente del Consorzio Promovetro Murano a nome del Comitato Promotore di The Venice Glass Week
Per Venezia questa è già la sesta edizione e di anno in anno si ampliano i contatti con il panorama internazionale, coinvolgendo artigiani, artisti e designer del vetro da tutto il mondo, come ci conferma il critico d’arte e gallerista Jean Blanchaert, figura di spicco del comitato scientifico dell’evento veneziano:
[…]il programma di quest’anno celebra, ancora una volta, l’inesauribile potenziale del vetro come materiale di produzione artistica, capace di ispirare sempre nuove generazioni di artisti e creativi. Scorrendo gli oltre 250 eventi troverete il meglio della produzione al femminile nel vetro soffiato, nel design e nella lavorazione a lume; le nuove frontiere del vetro riciclato e le nuove tecniche di lavorazione e produzione; mostre di design, arte contemporanea, illuminazione, gioielli così come la celebrazione della storia del vetro e dei suoi protagonisti, che spesso si sovrappone a quella stessa di Murano fino all’eccellenza mondiale delle perle, futuro patrimonio Unesco.
La Venice Glass Week è caratterizzata da due Hub principali, The Italian Glass Weeks – Venice HUB che occupa gli spazi di Palazzo Loredan, sede dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, con le opere di 21 artisti e designer italiani e internazionali e The Italian Glass Weeks – Venice HUB Under35 che propone al pubblico i progetti di 20 giovani artisti e designer italiani e internazionali a Palazzo Giustinian Lolin, sede della Fondazione Levi. Sull’isola di San Giorgio Maggiore la celebre fornace Venini presenta la mostra Venini: Luce 1921 – 1985, curata da Marino Barovier, per l’occasione verranno presentate anche due installazioni: il celebre Velario realizzato nel 1951 per la copertura di Palazzo Grassi e formato da una serie di “festoni” con cavi d’acciaio e sfere in vetro cristallo balloton, e un “omaggio a Carlo Scarpa” con la ricostruzione del monumentale lampadario a poliedri policromi, progettato dall’architetto per il padiglione del Veneto all’esposizione di Torino “Italia 61” nel 1961.
Sempre in quest’isola la Fondazione Giorgio Cini propone la mostra Editi-Inediti: disegnare ‘in vetro’. Da non perdere inoltre le visite guidate gratuite della Fondazione, all’archivio storico del vetro veneziano e alla sua biblioteca.
Invece, per chi vuole immergersi completamente nei magici luoghi di lavorazione del vetro, lo studio Nexa ha selezionato una serie di esperienze irripetibili per entrare in contatto non solo con i luoghi ma anche con gli artigiani, dando vita a Tours by Nexa. Al Museo del Vetro di Murano sarà possibile visitare la mostra Tony Cragg. Silicon Dioxide, aperta fino al 16 Ottobre e curata da Berengo Studio. Per gli amanti della musica invece alla casa di Carlo Goldoni sarà possibile visitare Vetro e Opera Lirica, su progetto e curatela di Sandro Pezzoli in collaborazione con Chiara Squarcina. Il Comune di Venezia in collaborazione con la Fondazione dei Musei Civici di Venezia, propone laboratori per adulti e bambini e la conferenza Murano allo specchio per ripercorrere la storia degli
Per rimanere costantemente aggiornati e vedere la mappa eventi: www.theveniceglassweek.com
A Campo Santo Stefano è operativo per tutta la durata dell’evento un punto informativo per i visitatori specchi e dei “specieri”. Imperdibile la possibilità di visitare (su prenotazione) il 22 Settembre la Fornace Orsoni, l’ultima fornace storica di Venezia dove ancora si lavora il vetro con il fuoco vivo. Nel weekend saranno inoltre consegnati 3 premi ai designer/artigiani più meritevoli, Premio Glass in Venice, Premio Fondazione di Venezia (seconda edizione), Autonoma Residency Prize.
Una settimana ricca di eventi che si conclude con l’evento di chiusura di domenica 25 settembre alle 19.30 al Teatro Goldoni con il concerto-spettacolo dei Vocal Skyline. Molti gli eventi e le opportunità per scoprire e approfondire questa nobilissima arte, vera e propria manifestazione artistica.
Non mancate!