IF! Festival della Creatività, i numeri record dell’edizione 2022

L’ultimissima edizione di IF! Festival si è appena conclusa ed ha registrato numeri da record in sei giorni di evento, online e live.

IF! è un festival italiano dal taglio internazionale che dal 2014 racconta, promuove e celebra il valore della creatività come elemento centrale per l’industria della comunicazione. È stato organizzato e promosso da ADCI – Art Directors Club Italiano e UNA – Aziende della Comunicazione Unite, insieme al main partner Youtube e con la direzione artistica e generale di Alessandra Lanza.

“La Rivoluzione della Gentilezza” è stato il tema dei sei giorni del Festival, che ha vissuto due momenti: dal 7 al 10 novembre IF! Digital Premiére, 4 giorni dedicati alla formazione online con iscrizione gratuita che ha superato tutti i suoi record, registrando il Sold Out con oltre 1700 iscritti per i 16 incontri programmati tra workshop e momenti dedicati alla formazione online, guidati da 37 professionisti italiani e internazionali che scrivono le regole del settore.

Il secondo momento è stato il live con IF!Festival della Creatività, dall’11 al 12 novembre a BASE Milano. 8200 i partecipanti: un numero sorprendente, che supera le precedenti edizioni. Si sono alternati sul palco 63 grandi ospiti provenienti dal mondo della cultura, dello spettacolo, del digital e della politica.

L'evento è stata una conferma sul bisogno di confrontarsi intorno ai temi legati alla comunicazione e alla creatività.

Sono state registrate anche 2000 persone sempre da BASE Milano nella serata aperta al pubblico di venerdì 11 novembre, con 3 contenuti gratuiti: 2 mostre – una curata da TypeCampus e l’altra da Perimetro – e l’ADCI Shortlist Party, powered by Shutterstock.


IF! ha chiuso il suo palinsesto passando il testimone ad ADCI, sabato 12 novembre per celebrare la migliore creatività italiana con l’assegnazione degli ADCI Awards, i riconoscimenti dell’Art Directors Club Italiano che hanno premiato il meglio della comunicazione pubblicitaria.

  • Applausi a Publicis Italy, che con la campagna “Bottega for Bottegas” per Bottega Veneta, ha vinto l’ambitissimo Grand Prix
  • Premio Equaper Wunderman Thomson Italy, con la su #vocellagamer realizzata per Wind Tre
  • Best Client a Bottega Veneta e Best Agency a Publicis Italy/Le Pub.
  • Best Production Company a Mercurio Cinematografica.
  • Best Use of YouTube per la categoria Brand Entertainment se lo aggiudica Indipendent Ideas con la campagna “The Everyday Exceptional” realizzata per Maserati, mentre il Best Use of YouTube per la categoria Film va a Wunderman Thompson Italy per “Santa out” realizzata per YesMilano – Comune di Milano. 
  • Il 7 Days Brief va a Stefano Brandoni, Social Media Specialist @Hellodì, e Daniele Bonanzinga, Content Strategist @Hellodì con “The last of Ads

Per quanto riguarda i partner, anche quest’anno i numeri sono importanti e attestano una grande fiducia nell’evento: 37 in totale, di cui YouTube Main Partner24 content5 cultural e 12 technical Partner. Grandi aziende, associazioni, editori, società e agenzie di comunicazione che, oltre a contribuire alla realizzazione dell’evento, hanno promosso tematiche e contenuti rilevanti all’interno del programma di IF!2022.

In questi giorni IF!Italians Festival ha però raccolto il dato più interessante: la gentilezza è una grammatica con cui agiamo il tempo e lo spazio. È una scelta non così semplice da attivare, ma che se attiva incide sul nostro sistema di relazioni e su tutti gli aspetti della nostra vita. 

IF!Italians Festival, è già pronto a ripensare alla prossima edizione!
Rivivi i giorni live: 
YouTube https://www.youtube.com/italiansfestival