I master e i corsi per lavorare nel mondo degli eventi

Il mondo degli eventi sta ripartendo. Per questo motivo è giusto prepararsi alla ripartenza investendo sulla formazione per poter far parte di questo immenso settore.

In un master o in un corso si impara la progettazione, l’organizzazione e la gestione di eventi, si impara a capirne il processo nella sua complessità dall’inizio alla fine, dal progetto all’operatività. Alla fine di un corso in Event Management si ha la possibilità di inserirsi all’interno di agenzie di produzione eventi, agenzie di comunicazione e aziende.

Abbiamo stilato una lista dei migliori corsi e master per chi vuole iniziare il suo percorso lavorativo in questo settore.


IED – Event Management

Il Master in Event Management dello IED insegna a gestire risorse economiche, tempo e persone, per imparare a progettare, organizzare e gestire eventi complessi, in particolare nel campo dell’entertainment. l Master prevede l’alternanza di lezioni frontali, esercitazioni, case history, visiting, workshop e progetti, individuali o di gruppo, realizzati in partnership con aziende.

Scopri il master IED

FIERA MILANO PROGEA – Master in progettazione e organizzazione di fiere, eventi e punti vendita

Il master forma le figure professionali dell’Exhibition e dell’Event Manager. Professionisti che gestiscono il processo di ideazione, progettazione e organizzazione di eventi individuali e collettivi, con particolare riguardo a progetti strutturati e complessi.

La prospettiva è duplice: quella dell’azienda che comunica attraverso le fiere, gli eventi e i punti vendita, e quella degli organizzatori di fiere, PCO professional congress organiser, agenzie di comunicazione specializzate.

Scopri il master di Fiera Milano

IULM – Management e Comunicazione degli eventi

Il Master Specialistico in Management e Comunicazione degli Eventi fornisce approfondite conoscenze e competenze di comunicazione, marketing e management per operare nel settore eventi e dell’intrattenimento. 

Scopri il master in IULM

ALMED Università Cattolica – Eventi e Comunicazione per la cultura, MEC

Ideare, progettare e organizzare gli eventi e la comunicazione per la cultura del nostro tempo. Nei linguaggi e nei codici più attuali, tra discipline come lo spettacolo, l’arte, la musica e il cinema.
Sviluppare capacità creative e produttive per la divulgazione culturale contemporanea, tra eventi on site e on line, universi reali e digitali. 

Scopri il master ALMED in Cattolica

LUISS – Corporate Event: Management, PR and Communication 

Il Master in Corporate Event: Management, PR and Communication è disegnato per fornire ai partecipanti le competenze necessarie a comprendere e gestire le dinamiche di molteplici strumenti di comunicazione: pubbliche relazioni, advertising ed eventi.

Scopri il master LUISS

Accademia del Lusso – Fashion Events

Per gli amanti del fashion, il corso professionale all’Accademia del Lusso forma figure in grado di gestire tutti gli aspetti che caratterizzano l’evento, inteso non solo come appuntamento speciale, ma anche come strategia di comunicazione diretta e complementare rispetto all’adverstising tradizionale. Il programma del corso per diventare organizzatore di eventi tratta in particolare la gestione dell’evento moda, ma prevede approfondimenti anche su attività di altra natura come il wedding planning. Obiettivo principale del corso è formare un event manager professionista e fornire agli allievi le competenze necessarie per coordinare le molteplici attività che portano dalla fase creativa e di ideazione dell’evento a quella organizzativa e produttiva, necessariamente basata su metodologie e criteri codificati di logica organizzativa.

Scopri il corso professionale in Fashion Events