Eurovision Song Contest 2022, aperte le adesioni per i volontari

È aperto il bando per il reclutamento dei volontari che saranno di supporto all’organizzazione del grande evento musicale che si svolgerà a Torino il 10, 12 e 14 maggio 2022.

Il 2021 è stato un anno ricco di successi per l’Italia e uno tra i tanti è stata la vittoria dei Maneskin all’Eurovision. La regola dice che il Festival musicale internazionale è ospitato di anno in anno dal Paese di origine dell’artista vincitore dell’edizione precedente. Per questo a maggio si svolgerà in Italia, a Torino.

Torino sarà la terza città italiana ad ospitare la competizione musicale di Eurovision dopo Napoli e Roma e da ieri è stato aperto Il bando, online a questo link, sul sito del Comune di Torino e promosso dall’associazione Giovani X Torino (GxT), che mette a disposizione 600 posti per “giovani maggiorenni”.

Per prendere parte alle attività dell’associazione l’età massima consentita sia di 30 anni e la scadenza per la presentazione della domanda è fissata per lunedì 14 febbraio, bisogna dare disponibilità per un minimo di 3 turni su 4. L’attività di volontariato è richiesta dal 1° aprile e il 20 maggio 2022.

Queste le date dei turni:

  • 1 aprile – 25 aprile
  • 26 aprile – 7 maggio
  • 8 maggio – 14 maggio
  • 15 maggio – 20 maggio

Ecco invece le mansioni che saranno svolte dai volontari:

  • Informazioni turistiche e sulle sedi degli eventi
  • Gestione dei flussi e servizi al pubblico nelle varie sedi (al chiuso e all’aperto)
  • Accoglienza delegazioni nazionali
  • Presidi in sala stampa e area delegazioni
  • Accrediti e trasporti
  • Collaborazione in segreteria volontari
  • “Attaché”: ovvero membro dello staff assegnato ad una delegazione  (per questo ruolo si richiede la conoscenza della lingua inglese)

Le attività non si svolgeranno solo al PalaOlimpico ma anche nelle aree limitrofe come Piazza d’Armi (dove ci sarà un’area dedicata a media e delegazioni), in Piazza Castello dove sarà collocato l’Eurovillage, negli hotel che ospiteranno le delegazioni, negli uffici di produzione e nella segreteria volontari. Tutti i volontari riceveranno una divisa, da indossare durante i turni di servizio, oltre che biglietti per i mezzi pubblici e buoni pasto. Non è previsto alcun rimborso o sistemazione per i volontari che non sono residenti a Torino.


Qualche dato

Si tratta di un evento di grandi dimensioni e che prevede un processo di produzione del programma che coinvolge 41 delegazioni europee ed extraeuropee per un totale di circa 1.000 ospiti, 183 broadcasting televisivi, 1.000 giornalisti provenienti da tutto il mondo, 700 delegati di sponsor internazionali e nazionali, più le maestranze e lo staff, oltre al numeroso pubblico che potrà assistere alle 6 prove generali aperte, alle 2 semifinali e alla finale o partecipare agli eventi collaterali che verranno realizzati.

Si tratta di un evento con elevata rilevanza mediatica e che si traduce anche nei milioni di visualizzazioni che la manifestazione riceve dai social: Rotterdam, sede dell’Eurovision Song Contest nel 2021, ne ha registrate complessivamente 183 milioni.