Dal 25 ottobre 2021 è partita la sesta edizione di Rome Art Week

Rome Art Week 2021 si svolgerà fino a sabato 30 ottobre 2021 con la partecipazione di 146 gallerie e istituzioni, 341 artisti e 59 curatori che hanno proposto un totale di 387 eventi!

Si tratta di una manifestazione annuale, promossa da KOU – Associazione culturale per la promozione delle arti visive, che vuole mettere in risalto l’arte contemporanea in tutte le sue forme in una città che per definizione è Arte essa stessa.

Ma mostrare l’antico che convive con il contemporaneo e indagare nuovi aspetti e volti che la città di Roma può offrire, è una opportunità quasi doverosa, se proprio non inevitabile.

Un’opportunità che riunisce artisti, collezionisti, curatori, e diverse realtà espositive che ruotano attorno al mondo dell’arte, che sono parte di un sistema che ha come obiettivo di coinvolgere non solo gli appassionati e gli operatori del settore, ma anche il cittadino , che ha così la possibilità di comprendere come l’arte contemporanea parli del presente ma possa riallacciarsi al passato con continuità, e come non debba essere sentita distante da noi e incomprensibile ma va vista come un processo che coinvolge ogni aspetto della realtà quotidiana e dell’uomo. 

Rome Art Week, vuole dare visibilità e offrire nuovi spazi ai giovani artisti nazionali e internazionali, e dare risonanza alle loro ricerche artistiche e renderle accessibili per chiunque.

IL PROGRAMMA

La settimana dell’arte contemporanea si svolge sia online che dal vivo, mettendo a disposizione un portale di accesso in cui ogni artista e curatore è libero di esprimersi e presentare il proprio lavoro. Gli eventi organizzati e le molteplici attività di Rome Art Week coinvolgono il centro e la periferia, inglobando più realtà possibili e permeando lo spirito e l’anima della città.

Rome art week è una manifestazione libera, che vuole dare visibilità ad ogni tipo di ricerca artistica, che esercita la propria attività attraverso lo strumento dei “Punti di vista”, ovvero un gruppo di critici, esperti e addetti ai lavori che selezionano i migliori artisti e le migliori proposte curatoriali. La partecipazione alla selezione è libera e incoraggia l’iscrizione all’evento senza limiti, rivolgendosi a strutture, artisti e curatori che operino in maniera attiva nel settore dell’arte contemporanea

I numeri dell’edizione 2021

546 Iscrizioni

  • 146 gallerie e istituzioni 
  • 341 artisti
  • 59 curatori

387 Eventi

  • 117 eventi 
  • 119 esposizioni
  • 151 open studio
Per maggiori info: www.romeartweek.com

Similar Posts