È tempo di pic nic, di brunch e aperitivi all’aperto tra ciliegi e peschi in fiore. Oggi vi portiamo in una location dal fascino dell’esperienza green.
Si respira aria d’estate, Milano è calda ed assolata in un tripudio di profumi, di voglia di libertà e spensieratezza. Inizia quel periodo dell’anno in cui si cercano spazi aperti dove trascorrere il tempo libero con amici e famiglia. Un’alternativa al classico aperitivo milanese è quello proposto da Cascina Pizzo, un format innovativo del ”picnic in campagna” in un’atmosfera campestre tra il rustico e lo chic, curato nei dettagli e super instagrammabile. Un‘idea nata a seguito di questi difficili anni di pandemia e lockdown, per venire incontro alla voglia di normalità delle persone, ma in totale sicurezza.
Quale miglior location se non quella di un frutteto in aperta campagna?
Immersa nel cuore verde del Parco Agricolo Sud di Milano si trova Cascina Pizzo, una realtà agricola familiare aperta dal 1920. 180 ettari tra coltivazioni e serre.
Tradizione e valori antichi per un secolo di esperienza; le nuove generazioni hanno saputo mantenere la memoria del passato usufruendo, nel corso del tempo, della tecnologia per migliorare e ottimizzare i principi della biodiversità ed i processi produttivi ecologici. Un connubio perfetto tra uomo e natura che si respira nell’immediato, non appena si varca l’ingresso.
Cascina Pizzo utilizza solamente energia 100% green derivante dall’impianto di biogas e fotovoltaico, un’attenzione alla tutela territoriale alla circolarità e al riutilizzo consapevole.
L’attività produttiva dell’azienda agricola prosegue non stop, fino a raggiungere l’area Frutteto dove viene organizzato l‘aperitivo. Si passa tra campi e serre, e non si possono non notare i lavoratori impegnati a far funzionare tutti i cicli produttivi. Non ci sono percorsi dedicati ai clienti, anzi, si vive fin da subito un’esperienza immersiva nella natura e nella vita campestre.
Arrivati all’area “Frutteto” è tutto davvero molto autentico, un team di giovani volenterosi e sorridenti ci spiegano come funziona il servizio “food”. Molto semplice ma allo stesso tempo ricercato ed empatico.
Si è completamente circondati dal verde e i tavoli sono posizionati tra filari infiniti di alberi da frutta: ciliegi e peschi in fiore, un’esplosione di profumi e colori incredibili. Tra gli alberi da frutta sono posizionati tavoli bassi creati con cassette di legno e tovaglie a quadretti bianche e rosse che richiamano il rosso vivo delle buonissime fragole presenti nel menù dei cestini.
Cestini? Sì! I classici cestini di vimini da pic-nic , così vengono servite una serie di bontà biologiche come torte salate, confetture, formaggi, frutta e verdura, tutti ingredienti a km 0, alimenti fatti in casa da accompagnare con un calice di ottimo vino.
Ci si siede su tronchi di legno bassi e si ha la sensazione di entrare in stretto contatto con la natura. A completare la scenografia lucine e candele, per una serata decisamente bucolica e anticonvenzionale. Un sottofondo musicale sulle note dei più grandi cantanti italiani fa venire voglia di intonare melodie alzando il bicchiere verso l’alto.
Oltre all’aperitivo vi è la possibilità di gustare il brunch in mattinata e il picnic al pomeriggio. Un format ideale per un target trasversali, dalle famiglie ai più giovani.
Cascina Pizzo è un luogo davvero Instagrammabile , nessuno rinuncia a scattare foto e selfie tra balle di fieno, alberi da frutta, luci e delizie a km0. Scenografia campestre, genuina e raffinata al tempo stesso. Si respira un’atmosfera di totale relax, si vive la classica sensazione della gita fuori porta che ti fa staccare la spina dal quotidiano. La natura aiuta a rivalutare le piccole cose a porre attenzione ai dettagli ai colori ai profumi. Un’esperienza sensoriale da provare, è come tornare indietro nel tempo, tutto rallenta, cambia il ritmo ed è impossibile non apprezzarlo. Un’immersione nel verde che placa la mente, aumenta la tranquillità, la concentrazione e aiuta a relazionarsi in modo più sereno con chi ci sta vicino. Il tono di voce si abbassa, si sentono intonare le canzoni del sottofondo musicale, si sente il suono dei bicchieri che si toccano per un brindisi.
Gli spazi verdi e ampi regalano un senso di libertà che non ha eguali dopo un periodo così costretto e difficile come quello vissuto durante la pandemia. Tutto questo a pochi km dalla giungla urbana milanese.
Azienda Agricola F.lli Scotti | Frutta, Verdura e Uova a km 0 Sito e prenotazioni Telefono: 02 90660 177 Email: info@aziendaagricolascotti.it Instagram: @cascinapizzo