Abbiamo incontrato gli amici di Rossoevolution, una delle realtà più consolidate nel settore MICE, che ha recentemente annunciato un importante rebranding. Un restyling che non è solo un cambiamento nella visual identity, ma rappresenta anche un nuovo posizionamento strategico, volto a rafforzare il ruolo dell’azienda nel mondo dei grandi eventi. La novità più rilevante è l’introduzione del nickname “REV”, un’abbreviazione nata spontaneamente, che oggi diventa il fulcro della nuova identità. REV, che richiama Rossoevolution, Revolution e Rosso Eventi, è stato pensato per essere incisivo, moderno e facilmente riconoscibile.
Abbiamo approfondito questo cambiamento insieme a Daniele Rosso e Rosalba Barro, rispettivamente Presidente e CEO, che ci hanno raccontato la crescita di Rossoevolution dal 2018 ad oggi e le nuove prospettive per il futuro.
Ciao Daniele, ciao Rosalba. Raccontateci come è nata Rossoevolution. Quali erano le vostre aspettative iniziali?
Daniele Rosso:
Ciao a tutti.
Rossoevolution è stata fondata nel marzo 2018 come spin-off del gruppo Alessandro Rosso, con l’obiettivo di focalizzarsi in modo più specifico nel settore degli eventi. Insieme a me, Rosalba Barro e Loredana Vavassori, un team di 60 persone, riconosciuto non solo per la grande professionalità, ma anche per la forte passione verso questo lavoro.
Fin dall’inizio, il nostro obiettivo principale è stato quello di mantenere una posizione di leadership nel settore degli eventi, impegnandoci a soddisfare le esigenze dei clienti con soluzioni sempre in linea con i continui cambiamenti del mercato.
Un altro traguardo importante era continuare a collaborare con clienti e partner di lunga data, e posso dire con soddisfazione che le nostre aspettative sono state ampiamente superate già nel primo anno di attività.
Quali sono stati i principali cambiamenti che avete affrontato dal 2018 a oggi?
Rosalba Barro:
Fin dall’inizio abbiamo iniziato a diversificare la nostra offerta e ampliato il nostro business. Non per niente ci chiamiamo Rossoevolution! Negli anni abbiamo implementato soprattutto i servizi legati a comunicazione, eventi e digitale, rafforzando le rispettive divisioni. Ora stiamo lavorando per affermare il nostro brand sul mercato anche nel campo dei grandi eventi. Siamo cresciuti numericamente in maniera significativa, inserendo nuove figure professionali con skill essenziali per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati.
Come è cambiato il vostro modo di lavorare negli ultimi anni?
Rosalba Barro:
L’evoluzione e il cambiamento sono parte integrante del nostro DNA. Siamo sempre attenti a cogliere le nuove tendenze e ad adottare tecnologie innovative per rendere i nostri eventi più esperienziali e al passo con i tempi. Abbiamo sempre lavorato pensando fuori dagli schemi ma con i piedi per terra e oggi il claim “Trasformiamo le idee in emozioni” riflette sempre di più il nostro modo di lavorare con il cliente sempre al centro.
Per noi le persone sono importanti e, anche internamente, stiamo attuando una serie di cambiamenti per migliorare il clima aziendale, incluso un programma di welfare personalizzato. La passione continua a guidarci e il team è sempre più la nostra forza.
Cosa ha ispirato il recente rebranding e il nuovo posizionamento strategico?
Daniele Rosso:
In seguito al completamento dell’acquisizione dello spin-off di Rossoevolution all’inizio di quest’anno, abbiamo ritenuto essenziale comunicare al mercato un cambiamento significativo: una nuova identità che si esprima anche attraverso una rinnovata brand identity, capace di rappresentare la nostra crescita e la nostra attualità.
Il nostro nuovo posizionamento strategico mira a farci riconoscere come il partner ideale per l’organizzazione di grandi eventi, integrando non solo la logistica ma anche la comunicazione. Oggi possiamo affermare con sicurezza che il cuore di REV è la creatività, mentre la sua anima è operativa. Un connubio che nasce dall’incontro di competenze diverse, unite dal comune obiettivo di interpretare le tendenze e trasformarle in soluzioni innovative.
Cosa rappresenta per voi il nickname REV?
Rosalba Barro:
Il nickname REV rappresenta una componente fondamentale del nostro rebranding. Un’abbreviazione nata spontaneamente all’interno e all’esterno dell’azienda e che abbiamo accolto con piacere e convinzione. REV pur essendo immediato, facile da ricordare, incisivo e moderno, non perde però di vista le radici del nostro passato.
REV non è solo un nome, ma il simbolo di un percorso di crescita che si riflette anche nel nuovo logo e nella rinnovata brand identity.
Quali sono le principali novità che porterà questo rebranding per i vostri clienti e partner?
Daniele Rosso:
Siamo da sempre una realtà affermata nel settore degli incentive, ma oggi la nostra evoluzione va oltre. Negli ultimi anni abbiamo investito significativamente e ampliato la nostra presenza nel campo dei grandi eventi e presto entreremo anche nel settore del lusso. Questo rebranding riflette più fedelmente la nostra identità attuale e aiuterà i clienti a comprendere meglio cosa facciamo e come lo facciamo.
Quali sono i progetti futuri di REV?
Rosalba Barro:
Continuare a investire per essere sempre più protagonisti nel mondo della Live Communication in tutti i settori merceologici incluso il Pharma. Stiamo anche chiudendo importanti collaborazioni per l’organizzazione di progetti internazionali con enti statali e nei mercati emergenti.
Credits
Rossoevolution
Sito: rossoevolution.com/it
IG: @rossoevolution
Linkedin: Rossoevolution
Mail: info@rossoevolution.com