Siamo stati alla Beautiful Gallery di Milano, una “interactive fun-house” dove il 15 ottobre ha inaugurato LightHouse la nuova mostra interattiva che racconta un viaggio immersivo che dal buio arriva alla luce.
LightHouse arriva dopo la precedente mostra Admission to Be Yourself (ora a Bologna). Il tema della precedente mostra alla Beautiful Gallery di Milano era “ritrovare la bellezza in sé stessi” mentre adesso si affronta un’altra tematica, ovvero, la resilienza che ha contraddistinto gli italiani durante il periodo buio della pandemia. La resilienza è un concetto che indica la capacità di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà, ricostruirsi restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre.
Il faro è il simbolo della speranza e della certezza di un nuovo inizio, quando non c’era il GPS per i naviganti il faro rappresentava la fine del viaggio per mare, spesso burrascoso e pieno di pericoli. Viviamo in un periodo storico pieno di grandi rotture di scatole e questa mostra è dedicata a tutti quelli che guardano sempre avanti, no matter what.
LightHouse è una mostra nella quale il visitatore è il protagonista e percorre gli spazi vivendoli in prima persona attraverso la propria visione, le proprie sensazioni e il proprio stato d’animo. Un contenitore interattivo, un motore ispirazionale che regala emozioni.
Si entra nelle installazioni e si animano i luoghi rendendoli unici con la propria presenza. Le foto, che in modo naturale vengono scattate, sono la naturale conseguenza del vivere in un mondo fuori dagli schemi. È l’esperienza di un mondo onirico, non convenzionale, dove liberare l’immaginazione. È impossibile non condividere gli scatti sui social con il resto del mondo, se poi lo sfondo è da perfetto set fotografico diventa davvero irresistibile.
Il percorso inizia passando in un tunnel luminoso vivendo poi giochi di ombre e luci arrivando fino al mare dove si trova un faro alto quattro metri; continuando il viaggio si passa di stanza in stanza e si arriva al cielo al centro di un’installazione di nuvole giganti. Come succede sempre, dopo ogni viaggio si torna poi a casa ed è qui che troviamo quattro casette dove entrare e poter vivere esperienze sensoriali tutte diverse.
Il messaggio dei creativi della Beautiful Gallery è che per definizione dopo un down c è sempre un up, ed è proprio il mood della mostra, si passa da ambienti scuri e bui a spazi luminosi ricchi di stimoli sensoriali dove immergersi e vivere da protagonisti.
Come arrivare alla Beautiful Gallery di Milano? Si trova in zona Tortona, in via Bergognone, 26 - Milano. LightHouse è aperta tutti i giorni tranne il lunedì e la mostra durerà fino a fine Marzo 2023. L’ingresso è su prenotazione, Beautiful Gallery ha fatto del social-distancing il punto di forza per garantire il giusto tempo ad ogni visitatore di viversi il proprio viaggio senza code e attese.