Arte e tabacco, chi ha detto che non si può?

“Aspettati l’inaspettato” è con questo claim che Glo TM e TOILETPAPER hanno scelto di chiamare la mostra per la presentazione della limited edition “Radical Pop Collection” nata dalla loro collaborazione.

La mostra appena terminata, presso la Torneria di Milano, è stata sviluppata attraverso un percorso multisensoriale, per immergere gli spettatori in 4 universi creativi, uno per ogni dispositivo elettronico della collezione. 

Chi è TOILETPAPER?

Per chi non lo conoscesse TOILETPAPER è un famoso magazine nato dalla collaborazione tra l’artista Maurizio Cattelan e il fotografo Pierpaolo Ferrari. La rivista, famosa per essere punto d’incontro delle culture pop – dada – surrealista, esprime la propria voce, spesso in modo provocatorio, attraverso immagini che esplorano un linguaggio vario, che tocca l’arte, la moda, la pubblicità.

La collaborazione

Proprio per queste caratteristiche Glo TM ha scelto di affidare a TOILETPAPER l’idea creativa della mostra, per raggiungere, attraverso un linguaggio del tutto nuovo, un target di consumatori ben preciso. Glo TM vuole rivolgersi ad un pubblico curioso, che ricerca lo stile andando contro le regole, smanioso di urlare al mondo la propria personalità, una generazione nuova, che va oltre le scelte canoniche e sa prendere decisioni con libertà e coraggio.

Questa scelta comunicativa nasce dal fatto che Glo TM ha colto il cambiamento generazionale che sta vivendo la società e la voglia di dare spazio alla diversità, esaltandola nelle sue forme. Linguaggi forti e innovativi come l’arte e il design entrano in gioco e diventano il canale perfetto con cui comunicare. 

La mostra 

Per raggiungere la location della mostra, si percorrono le strade di via Tortona, colorate con stencil di “razzi – rossetti” posizionati sull’asfalto per indicare il percorso. Arrivati a destinazione e fatti i controlli di rito, una porta rossa introduceva alla prima delle 4 stanze, la Same and Different.

Entrando, un forte odore di prato ci ha colpiti, sensazione ovvia visto che l’interno della stanza era tappezzato da una fitta vegetazione con un’altalena posizionata al centro per creare photo opportunity. In Same and Different all’ingresso una hostess era vestita come i personaggi che troviamo sul design della sigaretta elettronica, due volti di donna, diversi ma uguali che si guardano negli occhi.

Procedendo siamo arrivati nella stanza Infinity is the limit, dove uno scenario spaziale ci ha travolto. Led tappezzano la stanza con grafiche di “razzi-rossetti” che sfrecciano da ogni parte, pianeti giganti appoggiati alle pareti e un piedistallo specchiato che aiuta a riflettere la scenografia rendendo il tutto più spaziale e immersivo. 

Fragile is strong, è il nome della terza tappa della mostra. Qui il senso del paradosso è chiaro, infatti sulle pareti galleggiano grafiche di uova che sostengono il peso delle rocce. Chissà, forse qualche insito riferimento al grande artista Dalì, ossessionato dalla forma perfetta dell’uovo e dal suo simbolismo, dentro il quale si è perfino fatto ritrarre in posizione fetale (foto di Philippe Halsman del 1942). Il pavimento, inondato da fumo denso, fa da “pista da ballo” ad un attore alto e possente che indossa calzamaglia e tutù.

Arrivati nella sala Freezing fire, ci accoglie una ragazza con stalattiti tra i capelli e stivali da neve recita: 

Due elementi opposti che si uniscono in maniera del tutto inaspettata. Avreste mai pensato di trovare ghiaccio e fuoco che coesistono? Benvenuti alla Freezing Fire by Glo

Concluso il percorso torniamo coi piedi per terra e ad attenderci troviamo un salottino arredato con i bellissimi mobili targati TOILETPAPER, dove potersi sedere e nel frattempo provare le sigarette elettroniche di Glo TM o curiosare tra il merchandising (zaini, notes, ecc) con le grafiche della limited edition.

Insomma possiamo dire che l’estetica di TOILETPAPER e la voglia di innovare di Glo TM hanno prodotto una mostra immersiva e d’impatto dove elementi apparentemente opposti hanno trovo il loro equilibrio per coesistere e creare realtà divertenti per i suoi spettatori.