Ha aperto il 2 settembre la mostra al MUDEC a Milano, che racconta al pubblico il processo creativo Disney per raccontare le storie che da sempre incantano grandi e piccini.
In mostra preziose opere originali provenienti dagli Archivi Disney di questi immortali lungometraggi e di altri celebri film dei Walt Disney Animation Studios
Miti e leggende di dei ed eroi, favole di animali, racconti di cavalieri, streghe, maghi e principesse assumono le fattezze dei cartoni animati: da Robin Hood a La Spada nella Roccia a I Tre Porcellini, da Hercules a Pinocchio, Biancaneve e i Sette Nani, La Bella Addormentata nel Bosco, Cenerentola, La Sirenetta, fino a Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle.
Fino al 13 febbraio 2022 sarà possibile fare un percorso nel ‘dietro le quinte’ di alcuni dei più grandi film d’animazione di tutti i tempi firmati Disney, entrando nel vivo dello studio e del processo artistico.
Si tratta di un processo creativo lento, continuativo e molto meticoloso che, da un’idea iniziale, costruisce un intero film attraverso migliaia di immagini che via via prendono vita.
Si parte da un’idea, un concept di storia e si sviluppa un plot narrativo. Si creano quindi i personaggi.
Ogni singolo personaggio che animerà la storia viene “visualizzato” dai creativi Disney e, ancor prima che il nostro eroe (o il cattivo, o l’aiutante) abbia il volto e che siamo abituati a riconoscere nel film, se ne immaginano gli occhi, i capelli, gli abiti e le movenze più iconiche, ottenendo così fogli e fogli di bozzetti preparatori e maquette tridimensionali in cui lentamente il personaggio prende vita.
Il lavoro del team viene supervisionato da un direttore artistico.
Con lo stesso procedimento creativo e si definiscono poi le ambientazioni. Svariate le tecniche artistiche utilizzate e trasformando centinaia di migliaia di immagini una dopo l’altra in fotogrammi, si crea il film.
Attraverso diverse postazioni interattive e un allestimento che ricorda gli scenari dei grandi capolavori dell’animazione Disney, sarà lo stesso percorso di visita a fornire i ferri del mestiere di ogni storyteller. Sala dopo sala ognuno potrà sperimentare gli elementi strutturali fondamentali per dare vita a qualsiasi narrazione – ambientazione, personaggi, plot narrativo – fino a provare l’emozione di immedesimarsi nel lavoro di un artista dell’animazione attraverso le stesse tecniche dei Disney Studios.