“Aaah se Milano avesse il mare…”. Non disperate, perché questo weekend a Milano c’è WiJi Surf Fest, l’evento dedicato alla surf culture experience con talk, arte, musica e good vibes. Una giornata intera dedicata al lifestyle surf, agli action board sport e a una filosofia di vita che profuma di oceano, libertà e sostenibilità.
Sabato 13 settembre 2025 l’Arena Milano Est, in via Riccardo Pitteri 60, apre le porte a un’intera giornata di attività e divertimento. Dalle 14:30 fino a mezzanotte il pubblico potrà vivere l’evento con ingresso gratuito, mentre alcune esperienze speciali saranno disponibili su prenotazione attraverso il sito www.wiji.surf.
I talk
Sul palco, moderati da Moko, prenderanno vita storie, visioni e riflessioni di chi ha fatto del surf un manifesto culturale.
Gli speaker confermati:
- Luca Merli & Matteo Ferrari – Onde Nostre, collettivo di surfisti, film maker e fotografi, dedito alla vita sulle onde e al racconto dello spirito del surf
- Alessandro Veronese & Chiara Bordi – Surfweek, tour operator digitale dedicato a chi pratica surf
- Lorenzo Castagna – surfista professionista
- Alessio Rovere – docente a Ca’ Foscari
- Un rappresentante FISSW – Federazioni Italiana Surfing, Sci Nautico e Wakeboard, che oltre a partecipare attivamente ha patrocinato l’evento
Experience e attività
Il pubblico del Wiji Surf Fest avrà l’imbarazzo della scelta tra:
- Pilates4Surf con Claudio Del Conte (Spazio Equilibrio)
- SurfSkate powered by Surf In Town
- Fitsurf con il fondatore Dario Nuzzi
- Yoga flow con Yoga Libra
- Sessioni di Mindfulness con Rajan Gualtieri


Professione: mare
Per chi sogna un futuro tra mare, ricerca e sostenibilità, sarà presente uno stand dedicato ad alcuni dei più importanti Atenei Italiani.
Parteciperanno:
- Università Ca’ Foscari di Venezia
- Università di Genova
- Università di Pisa
- Università Bicocca di Milano
Un’occasione unica per capire come trasformare la passione per l’oceano in una professione.
Onde, Arte&Creatività
Scopri il lato più artistico della surf culture con le illustrazioni di ROL, artista e formatore che racconta viaggi, mare e libertà con uno stile boho tutto da vivere. Tra i partner artistici: Lomography, A Night With, Este di Mare, Black Magic, Algal Board, Balance Board Pro e tanti altri. Per i più piccoli, laboratori creativi targati Worldrise, guidati dalla designer Anna Rimoldi e la biologa marina Simona Clemente.
Party like a surfer
La giornata si concluderà con un grande momento di festa con live music e dj set.
Line Up:
- Miriam Bonanno
- Sergio Múñiz & Surfer Band
- TolKins
- Rocoe & Body Heat Gang Band
Special moment: un tributo a Nicoletta Bortolotti e al suo libro “I bambini di Gaza, sulle onde della libertà”.
Molto più di un evento
WiJi, nato una generazione di nuovi sportivi urbani, è un movimento che vuole divulgare, intrattenere e connettere tutti coloro che hanno una passione verso gli sport da onda, che hanno un’attitudine verso un lifestyle “green”, un interesse verso la Surf Culture, l’amore per l’oceano, il viaggio e il vivere sostenibile. Una community che vuole rivivere le emozioni delle onde nei parchi, in strada, nelle piste da skate, in metropolitana, nei pub e nei locali.
L’evento è prodotto da MA MA srl, con il patrocinio di FISSW.


Partner: Birrificio del Ducato – Autotorino – CO.MA.CO – Chateau D’Ax – STS Communication – Waldner – Twins & Partners – Elmec Solar – Ital Enferm – Roma Capital Coffee – Manet Cabling – Opossum – Imbio
Supporter: Fitsurf – Balance Board Pro – Algal Board – SD Shapes – Onde Nostre – FISSW – WIJI Bar – Este di Mare – Black Magic – School Surfin’ Levanto – Spazio Equilibrio – Worldrise – Surfers.it – Lomography – A Night With – Yoga Libra – Surf In Town – Rajan Mindfulness – Università Ca’ Foscari di Venezia – Università degli Studi di Genova – Università degli studi di Pisa – Università degli Studi di Milano – Bicocca.