Gli anni ’90 non passano mai di moda con Max Pezzali e gli 883

Max Pezzali e gli 883 continuano a “tenere il tempo, nel tempo, rivelandosi una scelta perfetta per organizzare eventi coinvolgenti e di successo. In occasione del debutto della serie “Hanno ucciso l’Uomo Ragno – La leggendaria storia degli 883”, in arrivo l’11 ottobre su Sky e NOW, è stata organizzata un’esclusiva esperienza anni ’90. Il 4 e 5 ottobre, al Teatro Alcione di Milano, si è svolta una due giorni di eventi gratuiti, dedicati a rivivere gli esordi della mitica band, protagonista della serie Sky Original.

Per partecipare, bastava prenotarsi tramite l’app DICE, mentre l’ingresso era in via Celestino IV, al civico 9, nella “Casa dei Fiori Pezzali”, la fioreria dove un giovane Max aiutava i genitori a Pavia, prima di raggiungere la fama. Per accedere, i partecipanti dovevano semplicemente mostrare la registrazione e pronunciare la parola d’ordine: “Che Pizza!”. In cambio, veniva consegnato un gettone, ovviamente “Un Deca”, simbolo di un viaggio nostalgico nei primi anni ’90.

All’interno, dopo aver attraversato un tunnel dedicato alla serie, gli ospiti potevano cimentarsi in varie attività: ascoltare la prima cassetta degli 883 direttamente da un walkman, rispondere a quiz sugli esordi della band, entrare nel ricreato Jolly Blue, l’iconica sala giochi, completa di arcade e flipper dell’epoca, e divertirsi con gadget e installazioni legate a quegli anni che hanno segnato la carriera di Max Pezzali e Mauro Repetto.

Il percorso culminava sulla pista da ballo del Celebrità, la discoteca resa immortale da una loro celebre canzone, dove i partecipanti potevano scatenarsi in sfide di karaoke sui più grandi successi della band. L’evento si è concluso la sera del 5 ottobre, con un’esclusiva festa condotta da Federico Russo, con l’immancabile presenza di Max Pezzali e il dj set di Alex Farolfi di Radio Deejay.

Ma perché gli anni ’90 restano sempre attuali e un ingrediente vincente per gli eventi?

Gli anni ’90 rappresentano un decennio ricco di riferimenti culturali che continuano a vivere nell’immaginario collettivo e continuano ad essere riproposti e reinterpretati grazie alla loro autenticità e spensieratezza. Il ritorno di quest’epoca riflette un desiderio collettivo di riscoprire un tempo percepito forse come più genuino.

Anche l’estetica, fatta di colori vivaci, icone pop e spunti visivi facilmente riconoscibili, è perfetta per allestimenti scenografici e per ispirare i costumi dei partecipanti, creando un’esperienza immersiva e immediatamente condivisibile sui social. Gli eventi a tema anni ’90 si caratterizzano per l’atmosfera rilassata e divertente: chi vi partecipa si sente libero di esprimersi, senza prendersi troppo sul serio, godendo di un’esperienza inclusiva e accessibile a tutte le età.

In definitiva è a quel decennio che dobbiamo dire “Sei un Mito”.