Quali sono i costi aggiuntivi in una location di nozze?

Vediamo insieme quali sono i costi aggiuntivi che potrebbero far lievitare il prezzo della vostra location di matrimonio!

Nell’organizzare un matrimonio, dopo aver scelto la data, la prima cosa da fare è scegliere la location; un compito che potrebbe essere più difficile di quello che sembra dato che ci sono diversi fattori da considerare: la stagione, il tempo, il numero di invitati e lo stile del matrimonio… ma non solo! Se vivi nella capitale poi avrai l’imbarazzo della scelta, tante sono le opzioni che offre la città eterna. Scopri le migliori ville per matrimoni a Roma e vivi un ricevimento da sogno.

Molto spesso quando si chiede un preventivo, dalla location ci forniscono degli esempi di menù con relativi prezzi per persona, elencandoci le portate ed i vari piatti che serviranno; in pochi, però, accennano ai costi aggiuntivi che, inevitabilmente, faranno lievitare il costo totale del ricevimento. Per questo vogliamo elencarvi quali potrebbero essere gli extra volutamente omessi dal preventivo di modo che, prima di decidervi, sappiate chiedere le cose giuste e farvi fare un preventivo totale della spesa.

Cerimonia

Se decidete di celebrare la cerimonia, civile o se decidi fare un matrimonio simbolico, nella stessa location del ricevimento, sono molti i costi accessori da calcolare: ovviamente le decorazioni dell’altare, gli allestimenti e, anche se sembrerà strano, molte location ti chiederanno di pagare anche le sedie!

Utilizzo dell’impianto stereo 

In molti, chiederanno un costo aggiuntivo per l’utilizzo dell’impianto stereo del locale da parte del dj che avete assunto per il vostro matrimonio. Questo potrebbe essere calcolato a forfait oppure ad ore ma, comunque, per qualsiasi intrattenimento musicale bisogna pagare la SIAE che è quasi sempre a carico degli sposi.

Alcolici

Non date per scontato che il vino sia compreso nel menù! Sono molte le location che escludono il vino dal costo per persona che vi mostrano nel preventivo e ne calcolano il costo a parte, bottiglia per bottiglia…. Inoltre, c’è il costo del free bar per la festa ed anche quello è a parte: in molti fanno un conto forfettario ma altri chiedono un compenso per il barman e il pagamento di ogni cocktail. Attenzione!

Extra

Non penserete mica che anche i piccoli extra possano essere compresi! No,no! Quindi aggiungete al prezzo tutto quello che vi piacerebbe avere: confettata, digestivi, sigari, torta nuziale (anche se quest’ultima spesso è inclusa nel prezzo ma mai troppo personalizzabile) e non avrete brutte sorprese al momento del pagamento!


Uomo avvisato, mezzo salvato” dice il detto! Ora che sapete quali potrebbero essere i costi extra della location, segnatevi le domande da fare e preparatevi a fare i conti, soprattutto se vi siete fissati un budget da rispettare. Potreste essere fortunati e trovare un all inclusive, ma cercate bene e confrontate ogni dettaglio prima di firmare un contratto!


Leggi l'articolo completo su Zankyou Matrimonio