Un tour tra gli alberi di Natale di Milano

Come ormai da due anni, Milano permette alle aziende di allestire in zone specifiche della città il proprio albero di Natale a patto che porti con sé un messaggio. Quest’anno, con il Natale degli Alberi a Milano sono 19 gli allestimenti che illumineranno la città fino all’epifania.


Piazza Duomo – Veralab

Il nostro tour parte dal cuore della città. Quest’anno la piazza Duomo si tinge di rosa e “We Wish You To Be Yourself” (“Ti auguriamo di essere te stess*”) è il messaggio che Veralab affida all’albero di Piazza del Duomo, a cui è stato dato il nome di Pina. Ai piedi dell’abete, che arriva direttamente dal Territorio del Trentino, è stato allestito un villaggio di Natale.

Informazioni utili:
Il villaggio ai piedi di Pina è aperto e visitabile tutti i giorni dalle 11:00 alle 21:00, resterà chiuso i giorni festivi: 25-26-31 dicembre e 1° gennaio.
Babbo Natale invece sarà presente per accogliere adulti e bambini dalle 11:00 alle 21:00 il 17, 18 e 24 dicembre, mentre la settimana dal 19 al 23 dicembre dalle 17:00 alle 21:00.


Albero Galleria Vittorio Emanuele II – Swarovski

“The tree of dreams” è l’albero dei sogni di Swarovski, alto 12 metri su base ottagonale da 8 metri. Ormai una tradizione, accoglie milanesi e turisti in Galleria Vittorio Emanuele II.

Decorazioni e addobbi in cristallo richiamano la tradizione del pan di zenzero e delle fiabe del Natale in differenti soggetti tra gli omini e le stelle, fiocchi di neve, giostrine, cavalli a dondolo. Alla base, otto grandi e preziose sculture realizzate dalla maison austriaca, tra le quali spicca una affascinante versione del Duomo in pan di zenzero decorata con cristalli.


Piazza Scala – Dior

L’installazione prevede un piccolo villaggio, con al centro uno scenografico candelabro, di color oro, con oltre 70 rami e alto 7,5 metri. Attorno sette abeti dorati di differenti dimensioni, due totem e pacchi regalo; alla base un cielo stellato. La luce che scaturisce dalle foglie di ogni ramo del candelabro crea un’atmosfera onirica, magica.


Via Statuto / ang. Largo La Foppa – Acqua di Parma

Giochi d’incastro, materiali sostenibili (legno di pino e derivati) e artigianali (carta marmorizzata) per i pannelli che hanno dato forma all’albero di Natale di via Statuto/ang. Largo La Foppa, firmato da Acqua di Parma. Alta oltre 8 metri, l’installazione si caratterizza per l’iconico colore giallo e l’attenzione all’ambiente. Seduti sulla base, cittadini e turisti vengono avvolti dalle fragranze diffuse da appositi dispositivi presenti all’interno della struttura. Un totem racconta il progetto.


Albero piazza Diaz – Dils

Uno degli Otto alberi di Dils, che augurano buon Natale in differenti lingue europee. Con il progetto diffuso “Il Natale dei Quartieri”, Dils ha voluto promuovere le molteplici identità di Milano. Addobbati e illuminati con elementi e colori diversi, gli otto abeti hanno portato in tutta la città il messaggio di unità e condivisione che ispira Milano e l’Europa, valorizzando il quartiere che li ospita. Un augurio che lo sponsor tradurrà, inoltre, nel sostegno a iniziative nei tre quartieri più votati dai cittadini nell’ambito di un concorso collegato al progetto.


Piazza Cordusio – Chanel

Chanel sceglie un albero tradizionale, alto 8,5 metri, in Piazza Cordusio. L’installazione è stata impreziosita da oltre 250 ornamenti a forma di stella, di sfera, di flacone di profumo nei colori rosso e oro e da filari luminosi. Alla base bauli, grandi pacchi e un tunnel circolare che invita i cittadini a un viaggio sensoriale unico, tra fragranze, selfie box, realtà aumentata e video tutorial di make up.


Piazza XXV Aprile – Subaru

I ricordi e la loro condivisione sono i protagonisti dalla “Christmas Experience” proposta da Subaru in piazza XXV aprile. Sotto un albero di 5 metri, è possibile vedere la proiezione del cortometraggio “Tracce perdute”, realizzato dai giovani talenti di OffiCine – hub di sperimentazione e formazione cinematografica di IED e Anteo –, che racconta la storia di un uomo affetto da Alzheimer.

Grazie alla partnership con AIMA, Associazione Italiana Malattia di Alzheimer, è possibile partecipare a una emozionante raccolta di ricordi preziosi: una call to action a donare un ricordo a chi non ne ha più, che lo sponsor tradurrà in una donazione all’organizzazione non-profit. 


Piazza XXIV maggioGarage Elettrico di Babbo Natale

Realizzato con barre led e un puntale a forma di lampo, l’albero di 6 metri di Plenitude + Be Charge ci accoglie al “Garage Elettrico di Babbo Natale”, il progetto di E-mobility allestito in piazza XXIV maggio. All’interno del garage: l’officina degli elfi e la slitta elettrica che i bambini possono “ricaricare” con i loro disegni. Fuori: il parcheggio delle mini auto degli elfi, con una colonnina di ricarica.

Il 24 dicembre, con la partenza di Babbo Natale per distribuire i regali, il garage chiuderà. L’albero, invece, resterà ad illuminare la piazza fino al 6 gennaio, insieme al modellino della Milano Smart City e la via Elettrica – Be Charge. 


Corso Garibaldi – A2A

È l’elica a caratterizzare il progetto “Life Christmas” con cui A2A illumina Corso Garibaldi. Una struttura leggera, costituta da elementi verticali, ognuno dei quali presenta all’apice pale eoliche, che roteano con il vento. L’albero maestro, che raggiunge i 7 metri, ha un puntale a forma di stella/quadrifoglio. L’installazione è sempre illuminata con luci led, poste su ogni ramo, ma il gioco di intensità muterà con il movimento prodotto dalle eliche, in base alle condizioni atmosferiche. Ciano e bianco sono i colori di riferimento.


Piazza Tre Torri – The Walt Disney Co. Italia

“L’albero dei desideri” è la proposta di City Life in collaborazione con The Walt Disney Co. Italia per
sostenere Make-A-Wish onlus e aiutare i bambini affetti da gravi malattie. Alto più di 10 metri, il pino artificiale è illuminato con micro luci calde e addobbato con grandi stelle luminose, che diffondono frasi di speranza e gioia. Accoglie, inoltre, i messaggi che i bambini dedicheranno ai loro coetanei meno fortunati.

Attorno all’albero, troviamo delle Bauble, strutture a forma di palla di natale, all’interno delle quali sano proposte attività ludico-didattiche a tema Disney, laboratori creativi e attività immersive. 


Piazza Duca D’Aosta – Grandi Stazioni e Regione Calabria

Concludiamo il nostro tour con l’albero di 18 metri, davanti al quale si estendono una pista di pattinaggio da 1.000 metri quadrati e una pista di Snow Tubing (dove scivolare con grandi ciambelle gonfiabili) per bambini. “Senstation on Ice”, è il progetto che Grandi Stazioni Retail, con il partner Regione Calabria, ha realizzato in piazza Duca d’Aosta, ricreando un paesaggio nordico invernale con animali e boschi. L’accesso alle due piste è gratuito per tutti. In una boule de neige è possibile scattare una foto con Babbo Natale, mentre la facciata della Stazione Centrale viene completamente illuminata.