A metà strada tra la colazione e il pranzo, il brunch è diventato un must in fatto di banchetto nuziale: scopri insieme a noi tutti i segreti per organizzarlo al meglio!
Il banchetto di nozze negli ultimi anni è cambiato e si è adattato alle mille forme nuove richieste dalle moderne esigenze degli sposi. Si presta alla tipologia di ricevimento che vogliamo scegliere, più o meno formale, si “snoda” al numero di invitati e al tema che abbiamo scelto. Un universo multiforme che va dal giovane e friendly Wedding Happy Hour, fino allo Show Cooking che trasforma il banchetto nuziale in un vero e proprio spettacolo. L’importante, comunque, sta nell’innovare il menù di nozze: gli invitati devono godere di pietanze nuove, sapori poco conosciuti, colori ed aromi che esaltano i sensi.
Un must è sicuramente il brunch: vediamo in dettaglio in cosa consiste e proviamo ad immaginare come potrebbe essere il brunch perfetto per il tuo matrimonio.
1. Cambia l’orario
Prima di tutto considera che dovrai cambiare l’ora del ricevimento e quindi anche quella del rito. Il brunch, lo ricordiamo è di origine americana e unisce il breakfast con il lunch, si svolge dalle 10.00 fino alle 14.00 al massimo. Di conseguenza volendolo realizzare per un matrimonio, dovremmo spostare la cerimonia religiosa o civile, che dovrà necessariamente svolgersi la mattina presto.
2. Addio al rigore
Dimentichiamo i camerieri impettiti e formali che circolano tra i tavoli con i vassoi stracolmi, occupati a servirci portate infinite di primi e secondi piatti. L’ambiente del brunch è caldo e accogliente, gli ospiti possono muoversi liberamente e scegliere ciò che vogliono mangiare, prima il dolce e poi il salato, o viceversa… basta lasciarsi stuzzicare da quello che c’è! Il brunchè il sogno degli sposi che non amano gli orpelli inutili e che soprattutto pensano ad un banchetto rapido che non si faccia eterno!
3. Spazio alla creatività culinaria
Il brunch prevede l’allestimento di una lunga tavolata con deliziose leccornie in versione sia dolce che salata. Dai minicroissant alle torte con frutta, le fontane di cioccolato e le creme, gli immancabili pancakes, le dolcissime confetture e la piccola pasticceria. Non dimentichiamo le torte salate, i sandwich, le focacce, e ovviamente le tantissime varietà di salumi e formaggi, e poi dulcis in fundo le uova, che siano strapazzate o in tutte le versioni classiche! Il tutto deve essere accompagnato da caffè magari americano, ma visto che siamo in Italia non può mancare il profumatissimo espresso, e poi il cappuccino, i succhi di frutta e ovviamente delle bottiglie di champagne per sigillare il taglio della immancabile torta nuziale.
4. Semplicemente… semplicità
Ora che abbiamo immaginato delle lunghe tavolate dove gli ospiti possano servirsi al buffet, ingolositi dalle meraviglie della tradizione italiana e non solo, dobbiamo pensare a come scegliere le decorazioni. Che si svolga in un contesto country o su una terrazza panoramica che si affaccia sul mare, è bene ricordare però che il brunch è l’ideale per chi ama comunicare, anche nel giorno del suo matrimonio, un’idea di eleganza e di buon gusto in maniera semplice! Tutto, dalla decorazione dei tavoli e delle sedie, passando per gli addobbi floreali ed incluso l’abito da sposa, dovranno essere scelti su questa falsariga: semplicità is the new black! Divanetti in stile shabby chic se il brunch è in un contesto all’aperto, angoli relax con candele profumate per restare in armonia con la natura se siete propensi per un’atmosfera fusion. Potreste anche personalizzare i diversi ambienti con le foto più belle del fidanzamento e degli amici più cari.
Pronte a stupire tutti con il brunch?
Siamo sicuri che gli ospiti lo gradiranno e vi copieranno l’idea: provare per credere!
Leggi l'articolo completo su Zankyou Magazine