Vi presentiamo il Superstudio Maxi, nuovo e immenso spazio per eventi

Una nuova location per grandi eventi ha aperto le sue porte a Milano.

Il periodo del lockdown ha provato a fermarne i lavori ma li ha solo rallentati fino alla sua apertura il mese scorso. Con un intervento di risanamento conservativo nasce il nuovo Superstudio Maxi, terza location creata da Superstudio Group società a conduzione famigliare fondata fin dal 1980 da Flavio Lucchini e Gisella Borioli, giornalisti e creativi operanti nei settori della moda dell’arte e del design, insieme al giovane nipote Tommaso Borioli, Ceo di Superstudio Events.

In una Milano sempre in continua evoluzione e crescita, Superstudio ha individuato in via Moncucco/via Famagosta un immobile industriale in parte dismesso a cui donare una nuova vita. 

Nell’edificio ormai degradato della vecchia industria siderurgica di via Moncucco 35, è iniziato nel 2019 un restauro conservativo che ha rimesso a nuovo la struttura e la doti degli impianti necessari, lasciandone inalterata la forma e la volumetria con particolare attenzione alla sostenibilità, a cominciare da oltre 2000 m² di pannelli solari di ultima generazione. Sarà la prima location per eventi in Italia e in Europa certificata Leed (prestigioso regolamento mondiale per la costruzione di edifici ecologici).

Ha tutta l’aria di diventare il nuovo punto di riferimento per eventi, festival, fiere, mostre e mostre-mercato, workshop, laboratori, incontri, presentazioni e sfilate.

Superstudio Maxi ha una superficie interna di 7.200 m² con altezza 8 m, in un unico spazio a livello strada (divisibile), la più grande sala privata per eventi in città, con cortile collegato di 2.800 m², per un totale di 10.000 m², con capienza di oltre 3.400 persone. 

Il cuore pulsante della location è la Vision Room, una sala multifunzione di 200 m², al primo piano, che domina l’immenso spazio espositivo di Superstudio Maxi, una agorà interattiva aperta a incontri, esperienze, proiezioni, corsi, presentazioni, conferenze, laboratori che coinvolgano i cittadini anche indipendentemente dai grandi eventi del salone Maxi.  

Tutta la facciata del perimetro esterno diventa invece un mezzo di comunicazione attrattivo, artistico, stimolante, gioioso, incuriosente, personale. Un grande ledwall esterno accoglie i visitatori e trasmette contenuti personalizzati, videoart, dirette video di ciò che succede all’interno, mentre la facciata esterna muta la pelle periodicamente e si veste di colore.

La “scatola bianca” dalla forma a zig-zag dell’architettura originale, rivestita di pannelli prefabbricati, diventa la “tela” su cui artisti di diversa provenienza lasceranno il loro segno colorato e il loro messaggio temporaneo anno dopo anno, secondo il concept ideato dall’art director-artista-fondatore di Superstudio Flavio Lucchini, autore della “murata” inaugurale. 

In esterno, una grande area per servizi e parcheggio privato interno di 70 posti a cui si aggiunge un parcheggio pubblico nelle vicinanze con oltre 2200 posti. 
Accanto a Superstudio Maxi, un grande parco verde pubblico sorprendentemente curato e vivace, il Parco La Spezia di 53 600 metri quadri, con area giochi e area cani. Grande accessibilità tramite mezzi pubblici quali la Metropolitana a 1 minuto di distanza (MM2 fermata Famagosta), uscita autostrada A7, tangenziale, circonvallazione esterna, pista ciclabile e vari bus.

I primi eventi confermati che verranno ospitati al Superstudio Maxi saranno la mostra CULT&MUST che racconta in modo reale e virtuale i più interessanti progetti di design, arte, fashion, food, tecnologia, automotive, materiali degli ultimi 20 anni, ad aprile;  DNADesignNatureArchitecture l’hub del futuro con percorsi architettonici, tecnici e di design, fortemente orientati verso la sostenibilità, l’interdisciplinarietà, l’applicazione delle skills contemporanee di progettazione al mondo urbano e domestico; il MIA (Milan Image Art Fair) la grande fiera dedicata alla fotografia d’arte a ottobre.

Si trova qui: in via Moncucco 35, a Milano
Per info e preventivi: www.superstudioevents.com