Con l’arrivo del mese di maggio, gli occhi degli appassionati di musica di tutto il mondo si volgono verso un evento tanto atteso quanto spettacolare: l’Eurovision Song Contest. Quest’anno, la kermesse musicale si svolgerà a Malmo, in Svezia, dal 7 all’11 maggio, e promette emozioni, talento e, perché no, qualche sorpresa.
Le prime due serate, martedì 7 e giovedì 9 maggio, vedranno le due semifinali del concorso. La finale, momento culminante di questa festa musicale europea, avrà luogo sabato 11 maggio. La Rai sarà la rete ufficiale che trasmetterà in diretta le semifinali e la finale dell’Eurovision Song Contest, permettendo agli spettatori italiani di non perdersi neanche un istante di questa straordinaria competizione.
Quest’anno, l’Italia sarà rappresentata da Angelina Mango con il brano “La noia”. L’esibizione dell’Italia è particolarmente attesa e sarà fuori concorso insieme agli altri “Big 5” (Francia, Germania, Spagna, Regno Unito) e al paese ospitante, la Svezia. Tra le novità di quest’anno c’è la partecipazione dei rappresentanti dei “Big 5” durante le semifinali. Questo permetterà loro di presentare le loro canzoni integralmente in anteprima al pubblico e ai telespettatori, offrendo un’esperienza unica e anticipando l’atmosfera della finale.
Per gli spettatori italiani, le due semifinali andranno in onda su Rai 2 martedì 7 e giovedì 9 maggio, a partire dalle 21, precedute da anteprime dalle 20.15 alle 20.30. Le trasmissioni saranno disponibili anche su RaiPlay e in simulcast su Rai Radio 2 e sul Canale 202 del Digitale terrestre. La finale, momento clou dell’evento, sarà trasmessa sabato 11 maggio alle 20.40 su Rai 1. I conduttori italiani, Mara Maionchi e Gabriele Corsi, porteranno agli spettatori italiani tutto il fascino e l’emozione di questa competizione unica nel suo genere.
Ad aprire le danze sarà la giovanissima Silia Kapsis, in rappresentanza di Cipro, seguita dalla serba Teya Dora: il croato Baby Lasagna, che con il suo rock punk è tra i concorrenti più attesi, si esibirà in posizione numero 7: la parata dei semifinalisti del martedì sarà chiusa da Tali, che con “Fighter” riporta il Lussemburgo in concorso dopo 30 anni. Giovedì 9 maggio sarà la maltese Sarah Bonnici a esibirsi per prima. Angelina Mango presenterà all’Europa la sua “La noia” per quartultima, fuori concorso come tutti i “Big Five”. Lo svizzero Nemo si esibirà in posizione numero 5. A chiudere la gara, preceduto dai norvegesi Gåte, sarà l’olandese Joost Klein con “Europapa”. San Marino sarà rappresentata dagli spagnoli Megara.
La scaletta della prima semifinale
- Cipro – Silia Kapsis ‘Liar’
- Serbia – Teya Dora ‘Remonda’
- Lituania – Sylvester Belt ‘Luktelk’
- Irlanda – Bambie Thug ‘Doomsday Blue’
- Prima esibizione Big Five: Regno Unito – Olly Alexander ‘Dizzy’
- Polonia – Luna ‘The Tower’
- Ucraina – Alyona Alyona & Jerry Heil ‘Teresa & Maria’
- Croazia – Baby Lasagna ‘Rim Tim Tagi Dim’
- Islanda – Hera Björk ‘Scared of Heights’
- Seconda esibizione Big Five: Germania – Isaak ‘Always on the Run’
- Slovenia – Raiven ‘Veronika’
- Finlandia – Windows95Man ‘No Rules!’
- Moldavia – Natalia Barbu ‘In The Middle’
- Esibizione Paese ospitante: Svezia – Markus & Martinus ‘Unforgettable’
- Azerbaigian – Fahree feat. Ilkin Dovlatov ‘Özünlə Apa’
- Australia | Electric Fields ‘One Milkali (One Blood)’
- Portogallo – Iolanda ‘Grito’
- Lussemburgo – Tali ‘Fighter’
La scaletta della seconda semifinale
- Malta – Sarah Bonnici ‘Loop’
- Albania – Besa ‘Titan’
- Grecia – Marina Satti ‘Zari’
- Svizzera – Nemo ‘The Code’
- Repubblica Ceca – Aiko ‘Pedestal’
- Prima esibizione Big Five: Francia – Slimane ‘Mon amour’
- Austria – Kaleen ‘We Will Rave’
- Danimarca – Saba ‘Sand’
- Armenia – Ladaniva ‘Jako’
- Lettonia – Dons ‘Hollow’
- Seconda esibizione Big Five: Spagna – Nebulossa ‘Zorra’
- San Marino – Megara ’11:11′
- Georgia – Nutsa Buzaladze ‘Fire Fighter’
- Belgio – Mustii ‘Before the Party’s Over’
- Estonia – 5miinust e i Puuluup ‘(Nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi’
- Terza esibizione Big Five: Italia – Angelina Mango ‘La noia’
- Israele – Eden Golan ‘Hurricane’
- Norvegia – Gåte ‘Ulveham’
- Paesi Bassi – Joost Klein ‘Europapa’