Torna uno dei protagonisti più attesi della Milano Design Week: la Tortona Design Week, che quest’anno torna alla carica con tante novità e un progetto intitolato “Fluidity and Design”, con il quale gli organizzatori dell’evento, Torneria Tortona e Tortona Locations, confermano un percorso intrapreso ormai da qualche anno, quello di intendere il design come collettore di trasformazione culturale e sociologica.
Se per Brera Design Week, il futuro è incertezza e bisogna partire dal presente per affrontare il domani, anche Tortona, parte da un sentimento di smarrimento ed incertezza molto simile, che diventa, grazie alla potenza fertile della creatività, occasione di nuove opportunità.
Per Tortona Design Week, il design deve essere in grado di coinvolgere ed educare, e proprio grazie a questa volontà , quest’edizione vedrà la realizzazione di “Completing the fragments of nature”, progetto di un gruppo di studenti della Domus Academy, vincitore del concorso The Roundabout: design with nature, contest lanciato nel 2021 da Domus Academy e Tortona Design Week. Il progetto prevede la trasformazione della rotonda di via Bergognone in un’installazione virtuale e fisica, manifesto di una visione più ecologica e sostenibile della città di Milano, in vista delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026.
Moltissime le figure coinvolte, designer e artisti emergenti come nel caso sopracitato, ma non solo, qui di seguito i nomi di alcune delle realtà di fama internazionale coinvolte: Subaru (mainsponsor di Tortona Design Week), Timberland, IKEA, Lexus, Saviola, Apima, Delta Light, Candy, Hoover, Haier, glo TM , Decor Lab, Capital Collection, Lechler – ColorDesign®, Mia Forniture, Zip Zone, Materioteca®, Officina 14. Vediamole più da vicino.
Subaru, svela le linee di SOLTERRA, la prima BEV interamente sospinta da un propulsore elettrico, protagonista della Subaru Peace of Mind Lounge: una piccola oasi di relax e teatro di happening e performance artistiche.
Via Tortona 27 / Largo delle Culture
Timberland invece, presenta “Floating Forest” realizzata in collaborazione con Stefano Boeri, è un’installazione la cui mission prevede di ispirare le nuove generazioni ad un futuro più verde ed equo.
Viale Gabriele D’Annunzio 20, Darsena
APIMA e AICEP Portugal Global con l’esposizione MADE IN PORTUGAL presenta la migliore offerta portoghese per l’Home Interiors.
Via Tortona 30
Saviola, business unit di Gruppo Saviola, presenta “LEGEND. the renaissance”, un’installazione che ci permette di immergerci all’interno del processo produttivo del riciclo del legno post-consumo fino all’applicazione del prodotto nell’interior design. Da sottolineare il fatto che, Saviola, ha creato il primo pannello ecologico 100% recycled wood.
La Torneria, via Tortona 32
IKEA è presente a BASE Milano con IKEA Festival un ricco palinsesto di eventi ed esperienze immersive per raccontare il futuro del retail e del design. Nell’area sarà possibile visitare Ögonblick – A Life at home exhibition, un’avvincente installazione fisica e digitale che si ispira ad H22, progetto svedese al quale IKEA partecipa con l’obiettivo di costruire “la città sostenibile del futuro”.
Base Milano, via Bergognone 34
Torna al Superstudio il Superdesign Show, il progetto firmato da Gisella Borioli con l’art direction di Giulio Cappellini, che ogni anno esplora un tema e le tendenze del design contemporaneo. Tra gli espositori Lexus, Haier Europe e gloTM.
Lexus presenta “ON/”, installazione dell’architetto e designer Germane Barnes, che svela i prototipi dei finalisti del Lexus Design Award 2022 e mette in scena le idee degli studenti del Royal College of Art di Londra sul tema della mobilità nel 2040.
Superstudio Più – via Tortona 27
Haier Europe torna alla Tortona Design Week, dopo il successo dell’anno scorso di “Connect to extraordinary”, con un nuovo percorso immersivo ed esperienziale intitolato “Home Switch Home”, che coinvolge i suoi tre brand internazionali Candy, Hoover e Haier. Più di 1000 mq dedicati alla Smart Home, all’Internet of Things e all’intelligenza artificiale, declinati ad hoc per ognuno dei tre brand e le sue peculiarità.
Superstudio Più, via Tortona 27
Hypernova invece, è l’installazione realizzata dalla designer Sara Ricciardi per gloTM, protagonista dell’area Lounge di Superstudio, la quale invita lo spettatore a compiere un’esperienza in cui natura e tecnologia, unicità e molteplicità coesistono. Anche lo spazio del Roof, con Radical Pop Terrace, un giardino urbano di forte impatto visivo, seguirà la medesima filosofia e sarà curato per gloTM da TOILETPAPER magazine.
Roof di Superstudio Più, via Tortona 27
Questi sono i principali eventi/installazioni della Tortona Design Week, ovviamente però non sono finiti, anzi, qui di seguito eccone altri:
Decorazione senza limiti. È questo il tema proposto da Decor Lab, che riunisce una particolare selezione di prodotti e soluzioni premium per l’architettura, l’interior design e la visual communication.
Decor Lab, via Tortona 37 – edificio 2, piano terra
Lo showroom monomarca Capital di Milano torna protagonista con un’installazione dal titolo “Air is Emotion- to reveal, to resound, to float” scelto e realizzato in collaborazione con l’interior designer Elena Pelosi, per descrivere al meglio lo spazio espositivo con un invito a rallentare.
Color Design® Lechler – “The Way of Accent” interpreta il tema della sostenibilità, proponendo quattro collezioni di colori ed effetti per realizzare spazi senza tempo.
The Falegnameria, Via Tortona 26
MIA-FORNITURE coglie l’occasione della Milano Design Week e presenta Inclusione, una serie di installazioni integrate e integrabili in un unico progetto realizzate con materiali che possono apparentemente sembrare dissimili tra loro.
Via Tortona 20
All’interno di Zip Zone Events si svolgerà inoltre “Fuori di Design”, una mostra collettiva promossa da Materioteca®, frutto del riuso e/o riciclo materico.
Via Tortona 26
Officina 14, infine, propone design ed artigianato in una location suggestiva.
Veramente moltissimi eventi, voi però non lasciatevene sfuggire neanche uno e consultate la nostra Event Guide per restare al passo!