Portrait Milano, il nuovissimo hotel ed esclusiva destinazione per shopping, entertainment e cultura

Ha ufficialmente inaugurato la sua apertura a dicembre con la consegna delle chiavi al Sindaco Giuseppe Sala da parte del presidente della Lungarno Collection Leonardo Ferragamo. Portrait Milano è il progetto ambizioso che nasce dal rinnovamento dell’ex Seminario Arcivescovile di Corso Venezia: una nuova destinazione che coniuga l’ospitalità e l’aggregazione con il commercio, il benessere e la cultura.

Portrait Milano rappresenta la riqualificazione di un luogo storico, uno spazio che restituisce alla città la magnificenza di uno dei luoghi più affascinanti e segreti del Quadrilatero milanese. Un attento progetto di rinnovamento conservativo promosso da Lungarno Collection e affidato all’Architetto Michele De Lucchi e al suo studio AMDL CIRCLE.

Entrando dallo splendido portale barocco di Francesco Maria Richini, si apre la maestosa Piazza del Quadrilatero di oltre 2800 mq, un luogo di passeggio ed incontri, di scambi culturali fra turisti e cittadini, un luogo incredibile per eventi, shopping, arte e ristorazione.

In questa piazza si trovano boutique e locali, tra i brand presenti ci sono Antonia, insegna di riferimento della moda a Milano e nel mondo; SO-LE STUDIO, primo flagship del progetto nato dalla creatività di Maria Sole Ferragamo con i suoi  suggestivi e sorprendenti gioielli; Beefbar, brand della ristorazione con DNA profondamente italiano e dallo spirito spiccatamente cosmopolita (l’apertura è prevista entro il primo trimestre del 2023); The Longevity Suite, che firmerà tutta la parte benessere di Portrait Milano; Verde Idea, nato dalla sintesi fra il lavoro di tre generazioni dedite alla floricoltura e un concetto contemporaneo della composizione floreale, che parte dalla luce e dai colori dei fiori e delle piante per realizzare opere d’arte naturale. 

Portrait è il giovane brand della famiglia Ferragamo, parte di The Leading Hotels of the World, che dopo Roma e Firenze arriva al nord dove si evolve e diventa più inclusivo ed esperienziale perché offre, a tutta la città e non solo agli ospiti dell’albergo, la possibilità di vivere liberamente gli ambienti storici e meravigliosamente riqualificati. Questo aspetto di poter vivere gli spazi in libertà fa respirare un mood molto aggregante e genera curiosità, restituisce alla città di Milano, senza distinzione alcuna, la sua bellezza esclusiva.

La mia famiglia ed io siamo onorati di aver avuto l’opportunità di aggiungere un nuovo capitolo alla lunga storia di questo luogo straordinario. Dopo le sue molteplici vite, oggi l’ex Seminario arcivescovile viene riaperto a Milano, ai milanesi e tanti amanti della città che potranno finalmente ammirarlo nella sua bellezza architettonica, oltre che viverne le esperienze che sarà in grado di offrire. I nostri Portrait sono nati con il forte desiderio di esaltare la qualità, la storia e i valori dei luoghi nei quali risiedono. A Milano questo sarà possibile anche grazie alla collaborazione di partner da noi scelti e fortemente voluti che con noi condividono valori e visioni e che siamo certi apporteranno a questo progetto grande qualità ed eccellenza.

Le parole di Leonardo Ferragamo, Presidente di Lungarno Collection

L’ospitalità Portrait gestisce direttamente gli spazi dedicati ai bar e ai ristoranti del lato nord,  cominciando dal 10_11 (pronunciato all’inglese «Ten_Eleven»), un ristorante casual dining che nel nome ricorda l’unione tra il civico 10 di via Sant’Andrea e l’11 di Corso Venezia. Ambiente elegante ma casual  ed eclettico (bar, ristorante, giardino e porticato) è il posto dove assaggiare un menu ricercato ma divertente pensato anche per essere condiviso è già un must. «L’idea di pasta in bianco», cioè fusilloni cotti nel brodo di Parmigiano 36 mesi, ma senza burro, e serviti in una zuppiera sono davvero ottimi. Merita una sosta il bar, con un bancone lungo oltre nove metri, il servizio parte dalle prime colazioni all’after-dinner.

Dal primo piano dell’edificio si sviluppa invece il progetto Portrait Milano con 73 tra camere e suite progettate  dall’architetto Michele Bönan che ha curato tutte le proprietà Lungarno Collection. Lo stile classico richiama le dimore milanesi ma con dettagli contemporanei ispirati all’artigianalità toscana, come le maniglie in cuoio e le boiserie in rattan, in un tributo ai luoghi storici della famiglia Ferragamo. 

Portrait Milano rappresenta una location esclusiva per eventi, un insieme di spazi versatili curati nei dettagli tra i quali il giardino, il dehors, la sala eventi, la loggia ed ovviamente la Piazza del Quadrilatero di 2.800 mq.

PORTRAIT MILANO
Si trova qui:
Corso Venezia, 11, 20121, Milan
Phone: +39 02 3679 95 800