Il 19, il 20 e il 21 maggio torna l’evento musicale più amato dai milanesi. Il Festival del pianoforte che porta la musica nelle case dei cittadini meneghini, trasformando gli spazi domestici e i cortili privati in luoghi d’incontro e di performance musicali. Dopo tre lunghi anni di assenza, alla 12° edizione di Piano City Milano tornano gli emozionanti appuntamenti degli House Concert e dei Concerti in Cortile!
I Concerti in Cortile si terranno quest’anno nei quartieri della città e saranno lo scenario all’interno del quale si potrà raccontare, con le note del pianoforte, storie delle vecchie e delle nuove generazioni. Una piena partecipazione degli artisti, degli ospitanti e del pubblico che diventano parte stessa del festival, da sempre propenso a proporre nuove idee di innovazione culturale accompagnando negli anni la rigenerazione urbana.
Piano City Milano è una manifestazione unica nel suo genere che si è contraddistinta nel tempo per il forte impegno in ambito culturale e sociale. Un festival che, coinvolgendo istituzioni, associazioni, partner e cittadini investe per una città sempre più attiva, grazie alla musica e ad un programma diffuso sul territorio in maniera capillare. Nel corso degli anni il festival ha presentato più di 3.200 concerti in 400 luoghi della città di Milano e di altri comuni lombardi, con oltre 3.800 artisti e un pubblico sempre più numeroso ed eterogeneo. Oltre agli House Concert e ai Concerti in Cortile, Piano City Milano ha animato la città con le Piano Night, musica dal vivo dopo lo scoccare della mezzanotte fino all’alba, e con concerti diffusi nei parchi e nei musei più importanti.
Piano City Milano ha anche dato avvio a significativi spazi culturali in città, ha rialzato il sipario del Teatro Lirico Giorgio Gaber, rimasto chiuso per oltre 22 anni, e si è impegnato nel sociale con eventi e iniziative speciali per vivere gli spazi urbani con esperienze di ascolto insolite e condivise, ha portato il grande pubblico in luoghi come ospedali cittadini, case circondariali, il Refettorio Ambrosiano in collaborazione con Caritas Ambrosiana, Casa Emergency, Fondazione InOltre e molti altri, e ha dato spazio a tematiche sensibili portando la musica in luoghi emblematici, come il Bosco di Rogoredo e il Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo di Via Corelli.
Piano City Milano è un progetto di Associazione Piano City Milano con il Comune di Milano, a cura di Ponderosa Music&Art e h+, che vanta la direzione artistica di Ricciarda Belgiojoso e Titti Santini. La manifestazione gode del sostegno di due partner essenziali: Volvo, che con il Volvo Studio Milano mette a disposizione un luogo per i concerti che nella sua peculiarità è ormai integrato nella rassegna, ed Hermès, che si distingue sul fronte della valorizzazione dei talenti.
Piano City Milano: info@pianocitymilano.it
Per informazioni sulle candidature: iscrizioni@pianocitymilano.it