Organizzare un matrimonio a tema viaggio

Quando parliamo di matrimonio, il viaggio non è solo quello di nozze, ma anche la metafora di un cammino insieme che comincia quel giorno. Gli sposi Millennials, abituati a spostarsi per il mondo e curiosi di conoscere e sperimentare, si stanno facendo contagiare dal tema del viaggio e sono sempre di più coloro che lo scelgono per le proprie nozze. 

Il tema del viaggio per il matrimonio rimane sempre uno dei temi più amati dalle future coppie di sposi. Condividere le proprie esperienze di viaggio con gli ospiti delle nozze crea un legame particolare e un’atmosfera complice e giocosa.

Matrimonio a tema viaggio: idee e stili

Il tema del viaggio può essere personalizzato seguendo il fil rouge dei luoghi visitati dalla coppia insieme, dei luoghi che hanno segnato le tappe della loro storia d’amore (primo incontro, primo bacio…), oppure dei posti che visiteranno insieme in futuro, magari proprio in luna di miele! Il tema del viaggio può essere declinato in molti modi a seconda dello stile che la coppia vuole dare alla decorazione di nozze.

Il richiamo dell’avventura

Lasciatevi ispirare da un viaggio che vi è rimasto nel cuore, dalle atmosfere del vostro film preferito oppure dalla destinazione della vostra luna di miele. Gli elementi da voi scelte possono essere personalizzati tracciando il percorso del vostro viaggio o quello dei luoghi che avete visitato insieme prima del matrimonio, disegnando un’avventura che non finisce mai.

Il viaggio vintage

Lo stile vintage per il matrimonio a tema viaggio è davvero un must!
Gli oggetti che caratterizzano questo tipo di allestimento decorativo mostrano la patina del tempo e l’usura dovuta ai trasferimenti da un luogo all’altro del globo: vecchie valige e bauli doneranno alla location nuziale un mood particolare. Disponete sui tavoli del ricevimento, ma anche sulle tavole di cortesia, mappamondi vecchio stile, bussole e astrolabi (potete reperirne di molto belli nei mercatini del vintage). Potete inoltre creare atmosfere sognanti e sofisticate con le mappe degli anni ’50 della vostra città; La palette di colori di questi tesori spazia tra avorio e marrone terra, tra le varie sfumature dell’azzurro del mare e del verde tenero abbinato al rosa antico, tutte tonalità perfette per un matrimonio vintage!

Il road trip

Se siete amanti dell’avventura e dello zaino in spalla potreste mettere in scena un matrimonio che sa di road trip e di terre inesplorate. Segnali stradali, bandierine tibetane, cartine stradali, binocoli, sono solo alcuni degli oggetti che potreste includere in questa particolare mise en scène.

Partecipazioni matrimonio tema viaggio

Veniamo alla stationery, sulla quale verrà riprodotto graficamente il vostro tema, allo scopo di mantenere il fil rouge del design scelto. Gli stampati come gli inviti e le partecipazioni, i libretti messa e i menù potranno essere realizzati come biglietti di aereo, nave o treno oppure come passaporti. Questo permetterà da subito agli ospiti di comprendere quale sarà lo stile delle nozze.

Tableau matrimonio tema viaggio

Una volta scelta la stationery potete passare alla realizzazione del tableau. Per realizzare il tableau mariage e segnaposti potete utilizzare tag per valigie in cuoio o vecchie cartoline uscite magari da ricordi di famiglia.

Avete creato il tableau ed ora dovete scegliere i nomi da dare ai tavoli. Siete fortunati, avete scelto un tema nel quale le alternative sono molte. A seconda di come avete scelto di rappresentare “il viaggio” potreste ispirarvi ai nomi degli Stati, delle città, dei luoghi che avete visitato insieme, dei mezzi di trasporto. Se volete dare un tono ancora più vintage potreste citare i nomi degli esploratori, o di film o libri inerenti al viaggio, oggetti comunemente usati nei viaggi, insomma la lista è ricca.

Bomboniere e gadget matrimonio tema viaggio

Una delle cosa su cui potete deliziarvi molto sarà la scelta delle bomboniere e cadeau. Potete pensare di regalare delle mini – guide dei paesi del mondo.

I dettagli personalizzati

Il tema del viaggio vi permette di armonizzare i dettagli del matrimonio, creando un leitmotiv elegante e ricercato. Potete ispirarvi ad una mappa geografica antica o moderna con i colori seppiati che, stampata su un supporto rigido, può essere collocata sotto ogni tavolo e diventare un souvenir della vostra cerimonia. Anche il cuscino portafedi può essere confezionato con la stampa di una carta geografica su tela oppure stampato su un cuore di legno.

Centrotavola e segnaposto tema viaggio

Veniamo ora ad una delle parti più interessanti, il design delle decorazioni! Per quanto riguarda le decorazioni dei tavoli, e seguendo sempre il filo conduttore, a voi la scelta di creare delle vere e proprie rappresentazioni di road trip o giocare con addobbi floreali e piccoli dettagli che rimandano al tema. Entrambe le idee ci sembrano ideali per contribuire alla creazione della scenografia e del design generale. Se decidete di aggiungere fiori ai centrotavola vi consigliamo di armonizzare la palette di colori scelti con quella delle suppellettili che ci saranno nel centrotavola, come in questa foto, dove il giallo della craspedia e l’arancione pallido delle rose crea un’armonia con i colori del mappamondo.

Anche il segnaposto può essere un elemento del design del vostro matrimonio molto importante. Se ad esempio l’elemento principale che volete rappresentare sono degli aerei, potete pensare di realizzare o far realizzare degli origami. Oppure potete far incidere le vostre iniziali su un supporto in legno con un logo che riprenda un aeroplanino come tema del matrimonio. Spazio all’immaginazione, basta solo che il segnaposto sia in armonia con tutto il resto della decorazione.

Menù matrimonio e torta nuziale a tema viaggio

Anche il menù del matrimonio potrebbe essere tematizzato, almeno per quanto riguarda l’aperitivo. Un’ottima idea potrebbe essere quella di includere nel benvenuto alcune “food station” o isole dedicate a luoghi esotici o particolarmente rappresentativi: il sushi per il Giappone, i tacos per il Messico, i formaggi per la Francia ecc. In questo modo si creerà uno speciale percorso di gusto che permetterà di includere nel viaggio dei vostri ospiti anche sensi come il gusto e l’olfatto oltre alla vista. Per quanto riguarda il menù cartaceo vi consigliamo, come per tutti gli altri elementi della stationery, di scegliere lo stesso tipo di supporto in termini di grammatura, tipografia, grafica e colori.

Torta nuziale a tema viaggio

Eccoci al momento gourmand e spettacolare allo stesso tempo, la wedding cake! Deve essere buonissima, Instagrammabile e sì, anche la torta nuziale deve essere tematizzata. Questo lo si può fare attraverso gli oggetti decorativi che le sono posti intorno ma potrebbe anche essere dipinta direttamente con motivi geografici e mappe oppure si potrebbe utilizzare un topper speciale magari realizzato ad hoc.

Photobooth e guest book

Lo sfondo di una grande carta geografica oppure i cartelli con l’indicazione delle distanze delle varie città del mondo saranno perfetti per le foto in posa dei vostri ospiti. Quando organizzerete l’angolo Photobooth non potranno mancare polaroid, occhiali da sole, passaporti finti e cartoline da inviare. Mentre per il guest book potete pensare di realizzare una sorta di diario di viaggio nel quale annotare pensieri e auguri.

Giochi per un matrimonio a tema viaggio

Siamo al momento dei festeggiamenti, uno dei più esilaranti del matrimonio nel quale si abbandona la formalità e ci si diverte con amici e parenti. Se avete pensato di coinvolgere gli invitati alle nozze con dei giochi potete pensare a varie alternative, ad esempio, potete far loro indovinare i luoghi in cui gli sposi sono ritratti in foto oppure farli scatenare con danze e musiche tradizionali di tutto il mondo!

Servizio fotografico pre-wedding tema viaggio

Il tema del viaggio potrebbe essere anche lo spunto per un servizio fotografico pre -wedding, da mostrare poi agli ospiti durante il ricevimento nuziale. L’ambientazione per il servizio fotografico potrebbe essere una piccola stazione di campagna, oppure potreste servirvi di una Vespa o una vecchia ‘500 per l’effetto wow!

Molte sono le idee originali che si possono realizzare seguendo il tema viaggio che avete scelto per rappresentare il vostro giorno più bello: dagli inviti alle bomboniere, fino alla lista nozze, tutto può essere rigorosamente personalizzato con i vostri nomi e il luogo e la data del vostro matrimonio.

Leggi l'articolo originale su Zankyou Matrimonio