Milano capitale internazionale del vino con 7 città collegate in rete con eventi in contemporanea.
Si tratta del primo evento vinicolo internazionale del 2020, con un calendario ricco di eventi ed esperienze che potranno essere vissute dal vivo in tutta sicurezza e digitalmente da tutto il mondo.
Forte dei numeri dello scorso anno (più di 300 attività in calendario, 300.000 partecipanti, 1.500 aziende coinvolte e più di 300 locali attivati in tutta la città), questa terza edizione si terrà dal 3 all’11 ottobre con l’obbiettivo di rafforzare il ruolo di Milano come già fatto dalle altre eccellenze italiane come la moda e il design.
Mostre fotografiche, tasting experience, seminari, masterclass, forum e wine paring.
A questo link il calendario eventi completo.
PROGRAMMA MILANO WINE WEEK
Tutto questo avverrà grazie ai numerosi eventi organizzati durante la settimana che si potranno vivere fisicamente e digitalmente sulla piattaforma Digital Wine Fair, la prima realizzata per il settore vinicolo.
La Milano Wine Week di quest’anno è il frutto di un grande lavoro di cambiamento, di innovazione e di messa in discussione che, in questi mesi, ha coinvolto il nostro team, i nostri partner e le aziende e i Consorzi che ci sostengono. Il risultato sarà una manifestazione totalmente adeguata ai nuovi scenari, con delle ovvie differenze rispetto al passato, ma ricca di novità che le permetteranno di crescere anche in questo 2020, dando vita, se possibile, a un evento ancora più grande, importante e internazionale, sia pur nel rispetto delle rigide normative imposte dall’emergenza sanitaria
Le parole di Federico Gordini, Presidente di Milano Wine Week
PER IL PUBBLICO
Il primo appuntamento è fissato per sabato 3 ottobre, alle ore 20.15.
Parliamo del brindisi inaugurale che grazie al “delivery partner” Winelivery, farà alzare i calici in tempo reale dalle rispettive case a circa 5.000 persone in un flash mob digitale.
Confermata la 6 Wine District.
Per l’intera settimana in cui il quartiere sarà totalmente brandizzato con la livrea del Consorzio, sarà possibile partecipare a eventi speciali (aperitivi, cene, degustazioni), attivati in occasione della MWW, nei locali aderenti all’iniziativa.
PER GLI ADDETTI AI LAVORI
Tra le attività B2B una novità assoluta per il mondo del vino saranno i Tasting Internazionali, ovvero degustazioni esclusive – quasi 50 gli appuntamenti in calendario – rivolte ai buyer e alla stampa in collegamento digitale con pubblico fisico che sarà in parte nell’headquarter milanese di Palazzo Bovara e in parte in una delle 7 sedi estere della Milano Wine Week 2020, dislocate nelle città di New York, San Francisco, Miami, Toronto, Shenzhen, Shanghai e Mosca, toccando quindi i più importanti mercati di riferimento del mondo vitivinicolo – nordamericano, cinese e russo – grazie alle partnership strette con IEM e BS – Business Strategy.
Parallelamente, centralizzati nello storico headquarter di Palazzo Bovara, si svolgeranno i Tasting Italiani, ovvero Masterclass e Walk-Around Tasting dedicati a operatori, stampa e buyer italiani selezionati del canale HO.RE.CA, collegati in streaming con il quartier generale di MWW sempre attraverso la piattaforma digitale.
Grazie alla funzionalità Wine Networking Hub, inoltre, tutte le aziende partecipanti potranno disporre anche di stand virtuali in una vera e propria fiera digitale internazionale.
Dopo questo periodo un pò difficile, Milano Wine Week vuole divenire un grande momento di ripartenza per il mondo della ristorazione e della somministrazione.