La Milano Music Week fa il suo ritorno dal 20 al 26 novembre, completamente rinnovata, offrendo una settimana intensa di eventi musicali e culturali. Il quartier generale dell’evento sarà situato in Torneria Tortona, che fungerà da punto di riferimento per il pubblico e gli addetti al settore. Questa location ospiterà uno spazio di coworking, panel, incontri con gli artisti, workshop, percorsi tematici, party, djset e showcase ogni giorno.
L’edizione di quest’anno è ricca di contenuti sviluppati dalla Milano Music Week ed è promossa e supportata dal Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, ASSOCONCERTI, ASSOMUSICA, FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana, NUOVO IMAIE e SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, con il patrocinio del Ministero della Cultura. La direzione artistica è affidata a Nur Al Habash, direttrice della Fondazione Italia Music Lab, con una curatela speciale a cura di FRANCESCA MICHIELIN, artista poliedrica, cantautrice e polistrumentista.
La Casa Milano Music Week, che troverà la sua sede in Torneria Tortona, via Tortona 32, sarà il cuore pulsante di una settimana ricca di eventi, programmata dall’20 al 24 novembre. In questa struttura, ampi spazi tra cui l’UniCredit Hub e la Sala Spera, dedicata a Vincenzo Spera, presidente di Assomusica scomparso prematuramente quest’anno, ospiteranno una serie di panel dedicati al mondo del music business. Ma non è tutto: la SIAE organizzerà per la prima volta i Siae Music Awards, che celebreranno la creatività musicale italiana in termini di autori ed editori. In collaborazione con YouTube, verranno svelati i “trick” migliori per sfruttare al massimo la piattaforma. Nuovo Imaie approfondirà il tema dei diritti connessi, FIMI offrirà uno sguardo sull’industria discografica e organizzerà una conversazione informale con Lyor Cohen, Global Head of Music di YouTube. Inoltre, Assomusica affronterà il Codice dello Spettacolo e l’internazionalizzazione, mentre AssoConcerti terrà una discussione con alcuni dei più grandi promoter italiani, passati e futuri. Oltre agli organizzatori, ci saranno anche i partner della Milano Music Week come A.F.I. Associazione Fonografici Italiani, EMUSA, Evolution, FEM Federazione Editori Musicali, PMI – Produttori Musicali Indipendenti e SCF. Questi partner arricchiranno il programma con una serie di talk che spazieranno dalla realtà aumentata, ai diritti d’autore, alle royalties delle soundtrack, fino ai nuovi mestieri della discografia.
Il lunedì 20 novembre, l’incontro “Il 2024 della musica italiana: previsioni e aspettative”, con la partecipazione dei promotori e del Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, Gianmarco Mazzi, rappresenterà il momento chiave di questa edizione. La settimana di panel si chiuderà il venerdì con “Il Sanremo che verrà: Amadeus racconta il prossimo Festival”.
Durante il weekend, le mattine saranno dedicate a incontri educativi pensati per studenti, appassionati e chiunque desideri addentrarsi nel mondo della musica. Quest’anno, si uniscono come partner educativi la Scuola Mohole, la Scuola APM e l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, insieme al Master in Comunicazione Musicale/ALMED dell’Università Cattolica e al SAE Institute.
Imperdibili saranno anche gli incontri con gli artisti firmati dalla Milano Music Week, che daranno al pubblico la possibilità di conoscerli da vicino attraverso talk tematici, molti dei quali si terranno a Torneria Tortona. Tra questi, Francesca Michielin registrerà una puntata speciale del suo podcast “Maschiacci” al Teatro Filodrammatici, Manuel Agnelli ripercorrerà la sua carriera in costante mutamento nell’ambito discografico, Ariete sarà protagonista di un podcast registrato dal vivo al Teatro Filodrammatici, Alfa parlerà delle canzoni d’amore, Angelina Mango racconterà le diverse fasi del suo percorso artistico, Tommaso Paradiso parlerà del suo ultimo album e delineerà la sua espressione artistica. Inoltre, ci saranno confronti su 50 anni di Hip Hop italiano con Neffa ed Ele A, un’iniziativa dedicata ai cambiamenti che l’Intelligenza Artificiale sta portando nella musica e nella creatività da parte del collettivo Thru Collected, un’intervista a Devendra Banhart al Museo del Novecento condotta da Guinevere, una celebrazione dei 40 anni del primo EP dei CCCP – Fedeli alla Linea e molto altro ancora. EMI Records Italy, che festeggia il suo ritorno alla MMW, porterà NERISSIMA SERPE nel quartier generale.
Ogni giorno a Casa Milano Music Week ci saranno feste e altre iniziative presentate dagli sponsor. Il lunedì 20 novembre ci sarà la festa di apertura presentata da TicketOne con un live speciale di Angelina Mango. TicketOne terrà anche un talk su come promuovere eventi musicali dal vivo e coinvolgere la Gen Z su TikTok, previsto per giovedì 23 novembre. Martedì, Vevo, il più grande network di video musicali al mondo, racconterà la propria piattaforma, che offre agli artisti un incomparabile supporto promozionale in ogni fase della loro carriera. Mercoledì, YouTube organizzerà workshop dedicati a songwriter e producer per utilizzare al meglio la piattaforma e interagire con colleghi musicisti e fan. Sempre mercoledì, Spotify porterà alla MMW e per la prima volta in Italia, un incontro su GLOW, il programma Globale di Spotify dedicato alla comunità di artisti LGBTQIA+. Inoltre, presenterà l’aperitivo con il djset electro indie di GIOLÌ & ASSIA.
Giovedì sarà il turno di Amazon Music che presenterà un talk che esplora l’innovazione nel mondo del livestreaming, mettendo in luce le nuove sfide ed opportunità che permettono agli artisti di entrare in contatto con i propri fan. Sabato M.A.S.T powered by Believe porterà in Torneria Tortona un talk senza filtri sui nuovi scenari della discografia e a seguire il live showcase con Sick Budd, Silent Bob e altri artisti.
Domenica i main sponsor UniCredit, UniCredit Allianz Vita e UniCredit Allianz Assicurazioni presenteranno la festa di chiusura con special live guest LE VIBRAZIONI (acoustic set). Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il contest “Suona alla Milano Music Week” powered by UniCredit, UniCredit Allianz Vita e UniCredit Allianz Assicurazioni, che permetterà a giovani artisti e talenti di esibirsi alla festa di domenica. Iscrizioni aperte fino al 16 novembre. I tre sponsor regaleranno inoltre alla città di Milano uno speciale tram storico, appositamente allestito in chiave musicale, che porterà per le strade del centro diversi concerti e dj set durante le giornate di martedì 21, mercoledì 22 e giovedì 23 novembre.
Main sponsor di questa edizione sono UniCredit, UniCredit Allianz Vita e UniCredit Allianz Assicurazioni.
Il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, sottolinea il forte legame della città con la musica e l’importanza di celebrare la diversità dei generi musicali che trovano spazio a Milano. L’evento mira a valorizzare musicisti, interpreti e professionisti dell’industria musicale attraverso incontri, dibattiti e riflessioni coinvolgenti.
Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, esprime il suo entusiasmo per l’edizione in crescita della Milano Music Week, che coinvolge tutti gli attori della filiera musicale, dai musicisti ai tecnici, dalla produzione all’editoria. Questa iniziativa continua a far crescere e prosperare la scena musicale a Milano, sia in Italia che all’estero.
Francesca Michielin, curatrice speciale dell’evento, si concentra sull’importanza del ruolo delle donne nell’industria musicale e sulle sfide che devono affrontare. Ha annunciato la presentazione di “MASCHIACCI” in un teatro e una serie di discussioni sulla musica e i testi musicali, con l’obiettivo di riflettere sulla potenza del linguaggio e sul peso delle parole.
Nur Al Habash, Direttrice Artistica, evidenzia il salto di qualità dell’evento, con un quartier generale più grande e il coinvolgimento di numerosi partner e sponsor. L’evento sta diventando sempre più attraente anche a livello internazionale, con organizzazioni musicali internazionali che scelgono la Milano Music Week come occasione di incontro. Gli attori cittadini hanno anche contribuito con eventi imperdibili in tutti i quartieri di Milano.
UniCredit, UniCredit Allianz Vita e UniCredit Allianz Assicurazioni sono i main sponsor dell’evento, sottolineando il loro sostegno alla musica, all’arte e alla cultura, nonché il legame culturale e artistico con la città di Milano.
Maurizio Binetti, Responsabile Bancassurance Danni e Vita per il Gruppo Allianz e Direttore Generale UniCredit Allianz Vita, sottolinea l’importanza di sostenere questa settimana dedicata alla musica italiana e il ruolo delle joint venture UniCredit | Allianz nel promuovere la musica presso le generazioni più giovani e meno giovani.
La Milano Music Week promette di essere un evento coinvolgente e appassionante per tutti gli amanti della musica, professionisti del settore e il pubblico in generale.