La manifestazione della calzatura più importante del mondo torna in versione digital fino all’8 maggio 2021 con MICAM Milano Digital Show e lancia una sfida al settore, la transazione digitale.
Debutta dall’8 marzo all’8 maggio 2021, per la seconda volta in versione digital, il MICAM Milano Digital Show. Il salone internazionale leader del settore calzaturiero, promosso da Assocalzaturifici, che unisce business e fashion a Milano due volte l’anno, a febbraio e a settembre, con oltre 1700 collezioni di calzature in ogni edizione.
MICAM ogni anno conta la presenza di 45.000 persone, delle quali la metà proveniente da 130 paesi stranieri, tutte riunite presso il quartiere fieristico di Fiera Milano Rho che ospita più di 1.200 espositori per ogni edizione, di cui 570 internazionali provenienti da 30 nazioni diverse.
Oggi, quella superficie di 60.000mq e quel palcoscenico privilegiato per il settore calzaturiero, si sono trasformati in una piattaforma digital che aumenta le opportunità di business attraverso le nuove tecnologie digitali. Il match perfetto tra buyer ed espositore esiste, grazie a moderni strumenti di digital marketing e customer management. In altre parole, se c’è qualcosa di positivo in questo periodo, è di sicuro l’innovazione tecnologica, che di benefits ne ha molti, come confermato da Siro Badon, Presidente di Assocalzaturifici e MICAM, durante l’apertura della manifestazione.
Infatti a diventare digital è anche il famoso MICAM X, l’innovation hub di MICAM Milano nato a febbraio 2020 e affermato come incubatore di idee. Il key concepts si divide in quattro temi: tendenze e materiali, heritage e future, sostenibilità e retail del futuro. Attraverso workshops, seminari e proposte innovative e tecnologiche, gli operatori del Fashion potranno interagire e confrontarsi con speaker e realtà innovative da tutto il mondo.
Il MICAM Milano è un evento che sa innovarsi e ben raccontarsi, tanto che la campagna MICAM in Wonderland ha vinto l’oro all’ICMA International Creative Media Award come miglior progetto di social media del 2020.
Creatività, sogno e genio sono gli elementi della campagna #micamtales e forse anche i segreti per avere successo nel mondo degli eventi futuro. Sul futuro il MICAM investe molto, rendendo protagonisti dell’evento anche gli Emerging Designers, 12 designers internazionali di calzature che ogni anno portano creatività e nuove visioni delle tendenze future.
The future is an invisible playground (Base Milano), ma l’unica cosa certa è che appena ce ne sarà la possibilità, tutti noi non vediamo l’ora di tornare a fare le cose dal vivo, così come il MICAM, che ha programmato l’evento fisico #strongertogether per le collezioni PE 2022 in programma dal 19 al 21 settembre 2021 a Fiera Milano Rho.
Si sa, è sempre bello tornare dove si è stati bene.
Per saperne di più: www.themicam.com