Kalemana Experience Festival, molto più di un festival!

Vi raccontiamo il Kalemana Experience Festival, un evento che va oltre le etichette. Kalemana, dall’unione di Kalé (dal greco) “belli” e Mana (dal polinesiano) “forza spirituale”, significa riscoprire la bellezza della forza spirituale. Un nome che calza a pennello con il festival tenutosi a Punta Marina (Ravenna), l’undici settembre scorso.

Eventaddicted vuole raccontarvi gli eventi organizzati tra Roma e Milano ma in questo caso faremo un’eccezione perché il Kalemana è molto più di un festival, è un’esperienza a 360° capace di unire sport, yoga, benessere, conoscenza e divertimento. Organizzato da Denise Dellagiacoma, fondatrice di Yoga Academy, la prima scuola di yoga online in Italia, insieme alla community di We are marketers, il festival ha riunito più di 1000 persone di cui 50 tra vip, influencer e ospiti.

A fare da cornice al festival è la spiaggia della riviera romagnola, location ideale per allontanarsi dai rumori della città e trascorrere una giornata a contatto con la natura tra attività all’aperto, yoga al tramonto in riva al mare, balli sotto le stelle con i piedi nella sabbia, un modo nuovo per riscoprire il proprio equilibrio e staccare dalla frenesia della quotidianità.

STRUTTURA DEL FESTIVAL

Il Kalemana è stato allestito in spiaggia, a pochissimi passi dal mare. Al centro il main stage, dove assistere alle principali attività della giornata, speech e interviste. Attorno a questo 4 aree, una per ogni elemento della natura (aria, acqua, terra, fuoco), ospitavano attività extra e workshop esclusivi, a cui accedere previa iscrizione. Ma non solo… sparpagliati all’interno del Kalemana village stand con attività always on in collaborazione con alcuni dei partner del festival, più il mercatino olistico dove scoprire tantissimi brand sostenibili.

ORGANIZZAZIONE E COMUNICAZIONE

La bellezza del Kalemana Festival per noi è stato vedere un festival alla sua prima edizione che non ha lasciato niente al caso. Partendo dall’influencer maketing e la comunicazione, stilosa, puntuale, veloce e con un tono of voice chiaro nel suo messaggio, che andava dritto al punto. All’organizzazione dell’evento, dov’è stato pensato davvero a tutto, dalle convenzioni per gli alloggi, al kit fornito ad ogni partecipante, alla distribuzione di bottigliette gratuite durante la giornata. Tutto ben confezionato per regalare ai partecipanti un’esperienza che non dimenticheranno facilmente!

COSA COMPRENDEVA IL BIGLIETTO?

Acquistando il biglietto per il kalemana ogni partecipante riceveva un kit funzionale al festival. Uno zaino in tela con all’interno il telo da spiaggia, il braccialetto per accedere al festival, adesivo e tatuaggio col logo del Kalemana, più una mousse detergente della linea Jowae (uno dei partner dell’evento). Oltre a questo anche libero accesso a tutte le attività del festival!! A chiudere l’evento il Full Moon Party, con un Dj set che ha fatto ballare tutti, illuminati dalla luna piena e riscaldati dalla scritta infuocata che riportava il nome Kalemana.

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Irene Bosi, Head of Marketing & Business Development di Yoga Academy, che si è occupata dell’organizzazione del Kalemana Experience Festival insieme al suo team, che ci ha spiegato le difficoltà nell’organizzare un evento di questa portata, ma anche le grandissime soddisfazioni ricevute!

EA: Ciao Irene da quanto tempo lavoravate all’organizzazione del Kalemana Festival?

IB: Abbiamo lavorato alla produzione di questo evento per quattro mesi.

EA: Quali sono state le difficoltà principali nell’organizzare un festival del genere?

IB: È stato un progetto estremamente complesso da gestire per diversi motivi, primo tra tutti il fatto di dover organizzare un festival all’altezza delle aspettative della community in un tempo molto ristretto. In più, non avevamo mai organizzato festival senza il supporto di partner esterni. È stato quindi complesso gestire tutte le varie pratiche burocratiche necessarie a fare un evento di questo tipo su una spiaggia. Un’altra difficoltà importante è stata quella di voler inserire moltissime attività tutte in una sola giornata. Abbiamo dovuto creare un allestimento che permettesse di svolgere alcune attività anche off main stage e allo stesso tempo assicurarci che davanti al main stage ci fosse spazio sufficiente per tutti i 1000 partecipanti. 

EA: Vi siete ispirati a qualche evento/festival in particolare?

IB: Più che ispirarci a qualche evento/festival in particolare abbiamo creato questo festival partendo da ciò che meglio ci riesce ovvero: “fare” community e far provare alle persone esperienze nuove e trasformative. Abbiamo invitato al festival tutte le persone che gravitano attorno all’ecosistema di yoga academy e we are marketers, questo ha fatto si che al festival si percepisse un’aria di famiglia, una grande coesione tra le persone che han partecipato! 

Per quanto riguarda i contenuti del festival, abbiamo coinvolto i migliori professionisti del network di yoga academy e assieme abbiamo definito quali fossero le attività da proporre in questa prima edizione. Non abbiamo potuto ispirarci a qualche evento o festival già esistente perchè  Kalemana rappresenta proprio un punto di rottura rispetto a tutto ciò che è convenzionale ed etichettato. Con questo festival abbiamo voluto sfondando le barriere dell’esclusività per accogliere chiunque abbia voglia di vivere un’esperienza indelebile.

 EA: È stato complicato allestire un festival sulla spiaggia?

IB: Molto, anche perché poco prima dell’inizio del festival ha cominciato a piovere a dirotto. Fortunatamente eravamo ben organizzati con teloni in plastica per coprire tutti gli stand e gli allestimenti velocemente.

EA: Qual è stata la soddisfazione più grande che vi ha lasciato il Kalemana?

IB: I feedback che abbiamo ricevuto dai partecipanti e dai brand partner. Era la nostra prima edizione e c’è chi ci ha chiamati “il jova beach party dello yoga”, il “tomorrowland dello yoga” insomma hanno accostato il nome del nostro festival a festival best in class che esistono da anni, questo ci ha dato un’enorme soddisfazione. Bastava guardare in faccia le persone durante il festival per capire che abbiamo costruito qualcosa di grande 😊

www.kalemanafestival.it