Enrico Beraldo è event director di Synesthesia Events, la unit di Synesthesia che si occupa di creare eventi per i clienti e partner mettendo al loro servizio tutta la competenza ed esperienza maturata nel corso degli anni per la creazione e l’organizzazione di eventi digitali, in presenza o ibridi.
Abbiamo incontrato Enrico in studio e ci ha raccontato di più sulla unit dedicata agli eventi.
Ciao Enrico, partiamo dall’inizio… quando nasce la unit Synesthesia Events ?
Ciao a tutti!
La unit eventi nasce a inizio 2020 per rispondere alla grande richiesta di eventi digitali legata al momento storico poi, nel corso del 2022 le cose che abbiamo fatto anche a livello internazionale erano brandizzate Advento.live. Ora abbiamo uniformato il brand e la unit ha preso il nome di Synesthesia Events.
Quali tipo di servizi offre questa unit ai vostri clienti?
Offriamo ogni tipo di servizio legato alla realizzazione di eventi, anche se le nostre specialità sono gli eventi digitali e ibridi e l’utilizzo di soluzioni tecnologiche di avanguardia. Possiamo quindi organizzare e gestire un semplice webinar per farlo risultare professionale, sino ad arrivare a eventi internazionali con migliaia di persone in presenza e collegate online.
Inoltre siamo specializzati nella gamification e quindi pensiamo e realizziamo tecniche di engagement per partecipanti, sponsor, relatori e tutte le entità coinvolte.
Quali sono i vostri clienti? Lavorate sia con aziende che con agenzie?
Certamente, lavoriamo sia con clienti diretti che agenzie di eventi o agenzie che hanno expertise simili o complementari alle nostre.
Com’è strutturato il vostro team?
Siamo un team molto vario, sia come background formativo che come cultura: proveniamo dal mondo degli eventi sportivi, dal mondo della tecnologia e da quello degli eventi business. Abbiamo tutti oltre 20 anni di esperienza nel mondo degli eventi a diversi livelli.
Abbiamo un respiro internazionale grazie alla presenza di una risorsa madrelingua inglese che completa un team italiano dislocato tra il Piemonte e l’Emilia Romagna.
Le figure che mettiamo a disposizione dei nostri clienti:
- strategist
- producer
- visual designer
- event specialist
- editor
- video makers
- regia
- streaming specialist
- social media specialist e creator
- addetti alla logistica
- ufficio stampa
- branding specialist
Quali soluzioni proponete per la realizzazione di eventi digitali e ibridi?
La nostra esperienza ci permette di realizzare soluzioni per conferenze ed eventi all-digital e ibridi, dove la partecipazione in una specifica location è totalmente o parzialmente sostituita da una tecnologia agile e performante.
Le piattaforme impiegate durante gli eventi online sono tutte personalizzabili e offrono la possibilità di integrare diverse tecnologie in un’unica coinvolgente esperienza per un vasto pubblico, anche a distanza.
Siete a supporto dei vostri clienti anche per eventi fisici?
Certo, il nostro team coadiuvato dall’area Marketing si occupa anche dell’organizzazione e gestione di eventi corporate tradizionali offrendo tutto ciò di cui un’azienda ha bisogno per la sua presenza in fiere, mostre, convegni, eventi di team building: dagli allestimenti alle tecnologie, dalla creatività alla promozione e assistenza al catering.
Raccontaci qual è l’evento più grande che avete gestito.
Come team Synesthesia Events ti direi una conferenza per sviluppatori mobile da oltre 1000 persone in presenza, sviluppato su 3 giorni e con 4 sale tematiche e oltre 40 desk espositivi.
Come singoli individui abbiamo lavorato per la Formula 1, per i Giochi Olimpici e per i più grandi eventi calcistici mondiali.
L’evento più complesso a livello tecnologico che avete organizzato?
Posso raccontarvi 2 eventi importanti.
Il primo è la tombola di Natale per Pastificio Garofalo. È tra i progetti più complessi perchè abbiamo gestito il software per l’estrazione dei numeri che ci comunicava in diretta quale giocatore aveva fatto il punto in modo da poterlo contattare live. Inoltre, la produzione era gestita da 4 device mobili senza nessun operatore, controllati interamente da remoto (la tombola era a Napoli e la regia a Torino).
Infine, in tutto questo veniva data la possibilità ai vincitori dei punti la possibilità di intervenire live in diretta con i testimonial che stavano estraendo i numeri, complicando ulteriormente lo scenario.
Il secondo è “Just The Woman I Am” organizzato dal CUS Torino e dai CUS italiani in versione virtuale: oltre 40 piazze di Italia collegate alla diretta live, ciascuno con un semplice telefonino che veniva usato come telecamera e le immagini venivano mixate e intervallate con la trasmissione da studio.
I ragazzi di Synesthesia hanno l'experience e la passione giusta per supportare il cliente nello sviluppo di progetti più o meno complessi, tecnologici, dal vivo o ibridi!
RIEPILOGO SERVIZI
BASED : TORINO, MILANO, MODENA
- Organizzazione eventi fisici, ibridi e digitali
- Engagement pubblico online
- Integrazione tecnologie (realtà virtuale e aumentata, 3D e IoT)
Contatti Mail: events@synesthesia.it Web: www.synesthesia.it/en/what-we-do/events-and-training/