IF! Festival della Creatività: 10 anni di successi e tre mostre straordinarie

Dal 2 al 7 ottobre, Milano sarà il palcoscenico della creatività con il ritorno di IF! Festival, l’evento che celebra e promuove il valore della creatività nel mondo della comunicazione. Tra gli ospiti di questa edizione ci saranno nomi di spicco come Sir John Hegarty, Manuel Agnelli, Valentina Melis, Chiara Saraceno, Massimo Bottura e Cathy La Torre, che si esibiranno sul palco del Teatro Franco Parenti.Ma IF! non è solo conferenze e dibattiti. Il pubblico avrà anche l’opportunità di immergersi in tre affascinanti mostre.

Una di queste sarà dedicata ai 10 anni di storia del Festival, un tributo a un decennio di creatività e innovazione nel settore. Un’altra mostra, curata da Perimetro, avrà come tema principale il Rock ‘n Roll, in perfetta sintonia con l’edizione IF!23. Infine, ADCI (Art Directors Club Italiano) presenterà una mostra dedicata alle campagne pubblicitarie in shortlist, che concorreranno agli ADCI Awards 2023.

Il conto alla rovescia per la 10ª edizione di IF! Festival della Creatività è iniziato. Il 2 ottobre 2023, si apriranno le porte virtuali del Festival con IF! Digital Première, quattro giornate di eventi da seguire online. Il 6 e il 7 ottobre 2023, IF! tornerà in presenza al Teatro Franco Parenti con una lista stellare di ospiti pronti a condividere le loro esperienze e conoscenze. IF! ha dimostrato negli anni di essere un punto di incontro cruciale per il mondo della creatività, un luogo in cui le menti più brillanti del settore si incontrano, si confrontano e si ispirano reciprocamente. Questo festival ha affrontato temi culturalmente rilevanti ed è stato sede di discussioni su questioni cruciali. I numeri delle edizioni precedenti testimoniano il suo successo, con oltre 60.000 partecipanti, 913 ospiti nazionali e internazionali e 413 sessioni sul palco, oltre a 186 corsi di formazione.

In questa decima edizione, il tema è appunto il Rock ‘n Roll, e Perimetro ha organizzato una mostra di poster d’autore intitolata “Rolling Rocking Manifesto”. 27 fotografi hanno catturato l’anima del rock attraverso il loro obiettivo, creando un caleidoscopio di immagini e narrazioni che sfidano la convenzione e celebrano la creatività non convenzionale. Dall’incontro con le leggende del rock come Iggy Pop e Patty Smith negli scatti di Guido Gazzilli e Angelo Cricchi, all’underground urbano di Milano degli skater di Marzio Emilio Villa, attraverso la veracità della Napoli di Sam Gregg o la femminilità libera e liberatoria dei ritratti di Carla Maria Macrì, per citarne alcuni, i poster d’autore raccontano storie del nostro tempo, aprono un varco  allo straordinario, a quella libertà della visione che è sempre e prima di tutto libertà d’espressione e di pensiero. In un presente in cui l’intelligenza è sempre più artificiale e preordinata queste immagini ci indicano il percorso per il futuro: non cercare risposte ma domande, non soluzioni ma dubbi, facendo spazio all’unica qualità prettamente umana che, da sempre, ha il potere di cambiare il mondo. La creatività come libero pensiero.

La mostra ADCI mette in luce le campagne pubblicitarie selezionate per gli ADCI Awards 2023. Una giuria composta da 160 membri ha scelto le shortlist per questi prestigiosi premi e il pubblico di IF! avrà l’opportunità di dare uno sguardo in anteprima alle opere che competono per questi ambiti riconoscimenti.

Gli ADCI Awards, giunti alla loro 38ª edizione, saranno consegnati durante una serata di gala il 7 ottobre, chiudendo così il Festival con una celebrazione della creatività italiana nel campo della comunicazione pubblicitaria.