Ghost over Banksy l’installazione di Digital Street Art a Venezia

Vi raccontiamo l’installazione di Digital Street Art con cui Pepper’s Ghost ha animato l’opera di Banksy Migrant Child a Venezia.

Siamo nell’epoca digitale in cui l’arte prende vita e il pubblico può farne parte a 360°. Abbiamo l’opportunità di viverla da protagonisti, come un’esperienza unica e travolgente. Sempre più spesso vengono sperimentati nuovi modi, metodi e linguaggi per far vivere emozioni e far conoscere e trasmettere messaggi e concetti alle persone in modo innovativo.

Un esempio concreto sono gli amici di Pepper’s Ghost a cui piace sorprendere. Lo hanno fatto pochi mesi fa con AURA “THE IMMERSIVE LIGHT EXPERIENCE” alla Fabbrica del Vapore di Milano e oggi tornano sorprendendo e sfidando lo street artist più celebre al mondo: Banksy creando di fatto una nuova corrente artistica.

Ghost over Banksy è il primo concept di Digital Street Art mai realizzato finora. 

È stato realizzato a Venezia, dando vita all’iconico stencil di Migrant Child, illuminando e animando letteralmente l’opera, accendendo la forte problematica dei diritti umani e interrogando sulla reale esistenza e finalità del celebre artista inglese. L’animazione dell’opera Migrant Child di Banksy è stata resa possibile grazie a un potente proiettore laser PH3501QL laser a 35.000 ANSI lumen messo a disposizione da Sharp NEC, che promuove l’unione di arte e tecnologia.

Rispettando le regole della street art è stata un’azione notturna, silenziosa, furtiva, non annunciata. Nella street art l’artista arriva, agisce, sparisce. E lascia il suo segno.

Il progetto di digital street art, invece, è stata un’operazione artistica immersiva che fa rivivere la scena impressa su quella parete veneziana come se fosse un’azione tra magia, colore, realtà e luce. È una nuova evoluzione artistica, che interagisce con linguaggi preesistenti o memorie. Qualunque opera di street art, qualunque manufatto, qualunque luogo ed evento può quindi essere reso immersivo, ovunque. Animato e non contaminato. Perché, più di tutto, la digital street art non è distruttiva: non intacca i luoghi ma tocca la percezione delle persone e il loro immaginario.  

Ghost over Banksy darà vita al primo NFT (non-fungible token) di Digital Street Art collezionabile, autenticata e pubblicata su blockchain, grazie alla partnership con la galleria Reasoned Art www.reasonedart.com che ha portato l’Arco della Pace di Milano ad essere il primo monumento al mondo nel Metaverso. 

Parte dei proventi saranno devoluti a Emergency.

Con le parole scritte da Anderson Tegon, cui ha dato voce Nica Renoult, il potente voiceover del video di Ghost over Banksy potrebbe essere un appello, una chiamata all’agire e nonché una provocazione nei confronti dell’artista inglese.