Eurovision Song Contest 2022, la finale e la vittoria dei Kalush Orchestra

Si è concluso sabato l’Eurovision Song Contest 2022. Una serata spettacolare tra effetti scenici, esibizioni e performance incredibili che hanno intrattenuto milioni di persone. Una finale bellissima ed emozionante.

Lo show si è aperto sulle note di Give peace a chance di John Lennon registrata in piazza San Carlo a Torino dai musicisti riuniti di Rockin’ 1000. Un vero e proprio show continuo quello di sabato sera che ha continuato con un medley di successi di Laura Pausini. Ha ripercorso 5 anni della sua vita, cantando 5 canzoni di 5 album diversi. Poi via… uno dietro l’altro i 25 finalisti. A circa metà della serata, una grande esibizione di Mika che ha ricordato i suoi successi più famosi, con cambi di scenografie ad ogni canzone ed effetti luce incredibili.

Altri momenti memorabili della diretta: l’emozione negli occhi di Gigliola Cinquetti, nei suoi 74 anni, che canta Non ho l’età. I Måneskin che suonano Supermodel e omaggiano Presley. Laura Pausini che fa cantare Nel blu dipinto di blu a tutto il pubblico. E poi Mahmood e Blanco ancora una volta da Brividi. Momenti impressi nella memoria del pubblico italiano ma certamente anche in quella di molti dei 200 milioni di telespettatori collegati con Rai1 per la finale. 

Concluse tutte le esibizioni, arriva il momento più emozionante ed adrenalinico, il momento delle votazioni. Sia sull’app ufficiale che via sms è stato possibile assegnare 5 voti, alla o alle performance preferite ad esclusione di quella del proprio paese. Finito il tempo a disposizione per votare è arrivato il momento dei voti delle 40 giurie. A decidere davvero chi è il vincitore è però il pubblico con il televoto e, come inizia il conteggio la classifica cambia, gli artisti salgono e scendono finché non si arriva all’ultimo paese e si decreta il vincitore.

A vincere l'edizione dell'Eurovision Song Contest è l'Ucraina con i Kalush Orchestra. La band raggiunge il gradino più alto del podio con 631 punti, assegnati dalla giuria e dal televoto.

STEFANIA, composta da un mix di versi rap con un ritornello folk e beat hip hop, è dedicata alle madri dei membri della band e si basa su vere esperienze di vita. Con questo brano, la band ucraina ha conquistato il palco e il cuore del pubblico dell’Eurovision Song Contest 2022 sia con la loro musica che con i loro importanti messaggi. Con la loro partecipazione al contest, i Kalush sono diventati il volto e la voce di una nazione che sta attraversando tempi difficilissimi. In mezzo a una guerra che tiene il mondo intero con il fiato sospeso e soffre indirettamente.

Il presidente Zelensky ha promesso di tenere l’Eurovision a Mariupol l’anno prossimo, nonostante attualmente la città sia assediata dalle forze russe. Zelensky ha dichiarato: «Il nostro coraggio impressiona il mondo, la nostra musica conquista l’Europa. Il prossimo anno l’Ucraina ospiterà l’Eurovision. Per la terza volta nella sua storia e, credo, non l’ultima. Faremo del nostro meglio per ospitare un giorno i partecipanti e gli ospiti dell’Eurovision a Mariupol ucraino. Libera, pacifica, ricostruita. Ringrazio la Kalush Orchestra per questa vittoria e tutti coloro che ci hanno dato i vostri voti. Sono sicuro che il suono della vittoria nella battaglia con il nemico non è lontano. Gloria all’Ucraina».

Facciamo i nostri complimenti ai vincitori e a tutti gli artisti che hanno partecipato a questo incredibile Festival. Complimenti a tutte le persone che hanno lavorato nel backstage di questa gigantesca macchina che ha dato vita ad uno show incredibile e meraviglioso nel nostro Paese.

Grazie a tutti, ci vediamo l’anno prossimo!