Un labirinto di aghi, macchine e pelle per la 21a edizione di Tattoo Expo a Roma

Dall’ 8 al 10 Ottobre 2021 più di 400 tatuatori provenienti da tutto il mondo, tra vecchia e nuova scuola, artisti di fama mondiale e nuovi fenomeni e tendenze, saranno presenti alla Nuova Fiera di Roma per la International Tattoo Expo, la più importante esposizione che si svolge a Roma.

In occasione della fiera, sono inoltre in programma una serie di eventi in parallelo dove si svolgeranno una serie di talk-show. Saranno presenti artisti del tatuaggio che parleranno di esperienze, avanguardie e futuro. 


Il programma dei talk

VENERDÌ 8 OTTOBRE
19:00-20:00 Alex De Pase
20:00-21:00 Luca Mamone

SABATO 9 OTTOBRE
19:00-20:00 Marta Make
20:00-21:00 Michael Rasetti

DOMENICA 10 OTTOBRE
19:00-20:00 Rudy Fritsch
20:00-21:00 LUPO Horiokami


Il tatuaggio è una delle più antiche forme di espressione artistica dell’uomo, oggi altamente diffusa e culturalmente significativa. Il fascino per questa forma artistica, che nulla ha da invidiare alle altre espressioni artistiche, ha la caratteristica principale di unire una altissima manualità e creatività ad antichissime tradizioni.

I significati dei tatuaggi possono essere davvero diversi ed è solo dove sistemi autoritari e repressivi, o culturalmente sottosviluppati, si sono appropriati direttamente di essi come strumento di punizione e umiliazione, che un tatuaggio suscita ancora  timore e repulsione.

Le motivazioni per cui oggi ci si tatua sono ovviamente molto distanti da quelle del passato o da quelle che riguardano popolazioni dove l’individuo veniva “contrassegnato” come membro di una determinata comunità o per convinzioni religiose, spirituali o magiche. Solo alla fine del secolo scorso i tatuaggi hanno cominciato ad essere considerati vere e proprie opere d’arte che sostituiscono alla tempera l’inchiostro ed alla tela la pelle, e devono essere considerati tali perché c’è creatività, studio, abilità, inventiva, passione e fatica.

Sono arte perché i tatuatori sono degli artisti esperti, abili disegnatori e pittori che creano, plasmano e trasformano la pelle. 

Artisti contemporanei che silenziosamente introducono l’arte nella vita.
E sono arte soprattutto perché, innegabilmente, emozionano.
INFO
Fiera di Roma
Via Alexandre Gustav Eiffel - Rome, Italy
Ticket: www.internationaltattooexporoma.com/the-expo