Gli eventi digitali della notte di Capodanno

Mancano ormai poche ore alla fine di questo 2020 strano, particolare e difficile. Nonostante tutto la musica non si ferma. Ecco cosa succede in giro per il mondo digitale questa sera.

Milano e il pensiero illuminato

In piazza Duomo a Milano, la facciata della cattedrale sarà accesa e animata da un progetto che unisce musica, video installazioni e arte.
Si chiama proprio “Pensieri Illuminati” il progetto, di Felice Limosani e Beatrice Venezi con la regia di Marco Boarino, che il Comune ha scelto per celebrare l’arrivo del nuovo anno. La notte del 31 i pensieri inviati dai cittadini saranno trasformati dall’artista Felice Limosani in grafica generativa, un flusso di immagini digitali animate e proiettate sulla facciata del Duomo. La musica diretta dal maestro Beatrice Venezi ed eseguita da 52 elementi dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, dalla voce della soprano Francesca Manzo e con le parole degli attori della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, diventeranno così la colonna sonora di un racconto collettivo.


A Firenze sarà Palazzo Vecchio a fare da cornice a concerti e spettacoli

Tra i protagonisti ci saranno Daniele Silvestri, Ghemon, la violoncellista Naomi Berrill, la danzatrice Jennifer Rosati.
L’evento sarà visibile sul canale Youtube del Comune di Firenze e su Rtv38.

Daniele Silvestri

Roma “Oltre tutto”

L’evento della Capitale è un capodanno completamente “made in Italy”, che andrà in streaming a partire dalle 22. 
Michela Murgia e Chiara Valerio accompagneranno gli spettatori in un viaggio inedito dove il Laboratorio di Scenografia del Teatro dell’Opera è trasformato per l’occasione in uno studio di registrazione non accessibile al pubblico. Le performance sono state registrate in vari posti nel centro della Capitale: tra i protagonisti della serata ci saranno Elodie dai Musei Capitolini, Gemitaiz dall’Ara Pacis, Carl Brave da Rhinoceros, Manuel Agnelli feat. Rodrigo d’Erasmo dal Museo di Roma – Palazzo Braschi e Gianna Nannini dal Circo Massimo. 

Gianna Nannini

Bologna elettronica

DumBO e ROBOT Festival si uniscono per una grande festa in streaming con 5 ore di musica in diretta dal Binario Centrale dell’ex scalo ferroviario Ravone. In consolle ci saranno alcuni degli artisti della scena elettronica bolognese: Calma, Lizard, Marco Unzip, Vicky, Fili Balou e Umberto. I dj saranno calati in una scenografia digitale “aumentata” prodotta in tempo reale. Per sentirsi virtualmente vicini al pubblico, gli artisti saranno circondati dagli avatar dei partecipanti alla diretta streaming, che saranno proiettati all’interno della sala digitale. 


Jean Michel Jarre da Parigi

In collaborazione con la città di Parigi e con il patrocinio dell’UNESCO, il pioniere della musica elettronica Jean-Michel Jarre collabora con la start-up francese VRrOOm per portarci nel nuovo anno con un concerto spettacolare in livestream ambientato nel punto di riferimento planetario Notre-Dame de Paris. Lo spettacolare mondo virtuale creato da Jarre sarà anche l’immagine ufficiale del notiziario di mezzanotte della città di Parigi. 

Jean Michel Jarre

Il saluto dei KISS

I Kiss propongono un capodanno a tutto hard rock, “Kiss 2020 Goodbye”. La band di Paul Stanley e Gene Simmons la sera del 31 dicembre si esibirà sul palco dell’Atlantis Resort di Dubai in un concerto ripreso a 360 gradi con più di 50 telecamere. Immancabili gli spettacoli pirotecnici di contorno. Il collegamento è previsto per le 18 ora italiana.

Kiss

Justin Biber si esibisce online

Justin Bieber ha preparato per i suoi fan che non lo vedono esibirsi dal vivo dal 2017 un concerto online. I biglietti sono disponibili a 25 euro, sul sito JustinBieberNye.com. Il concerto inizierà la notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio alle 4:15 del mattino ore italiane.

Justin Bieber

Tra fantascienza e scenografia del Tomorrowland

Quella del più grande festival di EDM del mondo è un’esperienza unica. Per il Capodanno 2021 Tomorrowland è pronto a offrire uno degli spettacoli digitali più scenografici dell’anno. In cartellone ci sono 25 dj di fama mondiale, tra cui David Guetta, Boys Noize, Armin Van Buuren e Snoop Dogg AKA Snoopadelic. I biglietti sono in vendita sul sito ufficiale dell’evento e costano dai 20 dollari in su.

Tomorrowland