Peter Lindbergh all’Armani Silos con la mostra “Heimat. A Sense of Belonging”.

Riapre oggi l’Armani Silos, dove fino al 10 gennaio è possibile visitare la mostra “Heimat. A sense of Belonging”, dedicata al celebre fotografo Peter Lindbergh scomparso l’anno scorso.

Giorgio Armani ha curato personalmente l’esposizione insieme alla Fondazione Peter Lindbergh.

Peter Lindbergh

Il rapporto tra il fotografo e lo stilista è sempre stato speciale fin dai primi anni Ottanta.

“Ho sempre ammirato Peter per la coerenza e l’intensità del suo lavoro. Essere senza tempo è una qualità a cui aspiro personalmente, e che Peter sicuramente possedeva. Con questa mostra all’Armani/Silos voglio rendere omaggio a un compagno di lavoro meraviglioso il cui amore per la bellezza rappresenta un contributo indelebile per la nostra cultura, non soltanto per la moda.” – dice Giorgio Armani

Il talento del fotografo lo ha sempre distinto dai colleghi. La ricerca della spontaneità, la verità delle immagini e la ricerca dell’anima lo hanno reso uno dei più celebri fotografi della moda di tutti i tempi. Allontanandosi dagli stereotipi della bellezza è stato capace di svelare la genuinità delle persone con ritratti semplici e rivelatori.

Heimat, in tedesco, significa qualcosa di più di casa: è un luogo del cuore, il luogo a cui si appartiene.

La mostra evidenzia le straordinarie affinità tra due figure visionarie, il cui originale senso di identità ha definito standard molto personali e molto alti, tanto nell’arte quanto nella vita.

A Sense of Belonging si sviluppa come un movimento in tre sezioni.

Il punto di vista unico del fotografo, la sua idea di spazio e di bellezza, la sua estetica inconfondibile e le sue fonti di ispirazione si svelano in un viaggio che va oltre l’idea della fotografia di moda. Si parte dai ritratti di The Naked Truth, si prosegue con le possenti atmosfere di Heimat, si conclude con la sorprendente schiettezza delle immagini di The Modern Heroine.

La comprensione della femminilità dimostrata da Lindbergh, il suo interesse per la personalità e la sua propensione per la verità, lo hanno sempre distinto dai suoi colleghi.

La semplicità degli scatti del fotografo la trovo infinitamente intensa.
La capacità di mostrare il vero volto e l’anima delle persone cogliendone l’attimo.

La mostra si trova all’Armani Silos, in via Borgognone, 40.
Fermata della metro più vicina : M2 – PT GENOVA

Per maggiori info:
https://www.armanisilos.com/it/mostra/peter-lindbergh-heimat-a-sense-of-belonging/