Oggi vi portiamo nel cuore di Milano, in via Boccaccio 32 per scoprire Salotto Colla, un appartamento privato di 340 mq situato al primo piano di un nobile palazzo, caratterizzato da una scenografica balconata con loggiato e vista su Santa Maria delle Grazie. È un’elegante location dove si svolgono eventi di vario tipo: press day, master class, lanci di prodotti, meeting, cene e cocktail party in un contesto molto esclusivo e riservato ad un pubblico ristretto e selezionato.
Salotto Colla è un appartamento privato di 340 mq situato tra via Boccaccio e via Mascheroni, in zona Magenta/Cadorna, di fronte alla via che porta alla Basilica Santa Maria delle Grazie ed al Cenacolo Vinciano. Poco distante, giace la Vigna di Leonardo da Vinci, donata nel 1498 da Ludovico Sforza, duca di Milano.
Costruito nel 1900, la composizione architettonica del suo prospetto principale è riconducibile allo stile eclettico, chiaramente improntato a stilemi neorinascimentali contraddistinti dalla ricchezza e varietà degli elementi decorativi. Bombardato durante la seconda guerra mondiale, è rimasta intatta la facciata mentre l’interno è stato completamente ristrutturato negli anni 50, con marmi e lampade di Gio Ponti. L’appartamento, classico di rappresentanza e attentamente ristrutturato nel 2019, presenta un salone principale semisferico che affaccia sulla piazza Giovine Italia, soffitti alti 4 metri, pareti bianche con stucchi e boiserie bianche, parquet in rovere d’epoca di recupero, secondo lo stile parigino Haussmann.
Lo spazio
Superato l’ingresso si sale al piano per accedere all’appartamento. Le porte si aprono su un meraviglioso corridoio che porta all’ampio salone, luminoso ed elegantissimo, si presta a cambiare pelle per diventare un salotto intimo e raffinato, una sala ben apparecchiata per accogliere gli ospiti in occasione di lunch, aperitivi o cena oppure uno spazio accogliente per lo svolgimento di workshop e master class. A completare l’appartamento, tre ampi ed eleganti bagni, zona cucina completa per appoggio catering.
Sono fondatrice e proprietaria di “Salotto Colla”, con la quale ho voluto riproporre quel salotto culturale da cui partì la storia artistica della mia famiglia, attraverso l’organizzazione di eventi speciali di spessore culturale, eco internazionale e grande prestigio, per aziende ed enti pubblici e privati. Mi piace pensarlo come luogo di scambio e di incontro, in cui vengano promossi la partecipazione e l’esperienza culturale ed il sostegno alla responsabilizzazione della comunità nella tutela e salvaguardia del patrimonio storico, artistico e culturale non solo dei Colla , ma anche del Made in Italy.
Le parole di Cristina Colla, fondatrice e proprietaria di “Salotto Colla”
La storia della Fondazione Carlo Colla & Figli
La location, oltre ad essere una bellissima location per eventi, porta con sé una storia importante poiché è la sede operativa della Fondazione Carlo Colla & Figli, (www.fondazionecarlocolla.it), ente senza scopo di lucro che opera parallelamente ed in sinergia all’attività teatrale della Compagnia Marionettistica Carlo Colla & figli (www.marionettecolla.org), la più grande e antica compagnia di marionette esistente, attiva da più di due secoli. La Compagnia dal 1906 trovò sede stabile presso il Teatro Gerolamo di Milano, in piazza Beccaria, rappresentando per generazioni un grande appuntamento rituale e divenendo una preziosa testimonianza di una lunga fase della vita di Milano. Scopo della Fondazione è tutelare, promuovere e salvaguardare la storia ed il patrimonio artistico, storico e culturale della Famiglia Colla, di cui Cristina Colla, proprietaria della location è erede.
Vi consigliamo di fissare un sopralluogo e visitare questa chicca nel cuore della città.
Si trova qui: Salotto Colla - via Boccaccio, 32 Milano Per info e preventivi: www.luxover.com Mail: info@luxover.com