Il Balloon Museum approda a Milano con Pop Air

Balloon Museum apre oggi le sue porte al pubblico con Pop Air, patrocinato dal Comune di Milano e ospitato negli spazi espositivi di Superstudio Più in via Tortona 27. La mostra immersiva è il primo incubatore di installazioni dedicata alla Balloon e Inflatable Art, meta di giovani, famiglie, bambini e degli amanti della cultura Pop. L’esposizione è già stata sei mesi a Roma e altrettanti a Parigi ed ha avuto nelle due città rispettivamente 350 e 800 mila visitatori. Finalmente arriva a Milano e ci riempirà di colore!

Balloon Museum si sviluppa in oltre 6000 mq ed ospita le installazioni di diciotto artisti e collettivi d’arte internazionaliL’aria è l’elemento d’indagine che unisce gli artisti coinvolti; ogni installazione inflatable crea luoghi di socializzazione vivaci e curiosi. Una volta varcata la soglia del museo gli spettatori saranno catturati lungo un viaggio fuori scala che mette al centro l’interazione e il dialogo emotivo con il pubblico. Parliamo di una mostra immersiva e interattiva che si sviluppa in una selezione di opere inedite e site – specific create per generare stupore e interpretazione empatica. Le opere sono state selezionate dal team curatoriale di Balloon Museum composto da professionisti nel mondo dell’arte, della cultura e della comunicazione. 

Lo spettatore è al centro del processo creativo e l’esperienza immersiva stimola la socializzazione   fisica e culturale e la condivisione digitale. Balloon Museum è anche un invito al gioco poiché nelle varie installazioni si vive l’aspetto onirico e ludico che cattura la fantasia dei partecipanti che diventano registi di un’esperienza non convenzionale.

Balloon Museum è stato premiato al BEA Awards, il festival di riferimento nell’ambito degli eventi e della live communication che premia le eccellenze creative della event industry, come miglior format al mondo del 2022 e ottiene il secondo posto come evento culturale.

La manifestazione è stata riconosciuta anche a livello nazionale vincendo il BEA Best Event Awards nell’edizione italiana, svoltasi a Roma lo scorso 23 novembre
.

 Nello spazio espositivo del Superstudio Più si trovano installazioni di soggetti dalle sembianze antropomorfe e zoomorfe e dai colori accesi. Ne è un esempio la “Airship Orchestra” di  Eness, un’installazione di 18 personaggi fantastici dall’aspetto giocoso, una tribù ultraterrena teletrasportata dalle stelle della notte. Da ognuno di questi personaggi nascono suoni e luci creando insieme un dialogo corale sinfonico.

Percorrendo il viaggio esperienziale troviamo Silenus, il gigante dal sonno irrequieto dello scultore Max Streicher, dalle dimensioni monumentali, che si mostra allo spettatore nella sua vulnerabilità. Attraverso la tecnologia gonfiabile, sembra respirare o agitarsi lentamente, come prima del risveglio, proponendo un contrasto tra l’imponenza e la leggerezza che lo contraddistingue, generando empatia in chi lo osserva.

Passando attraverso opere inedite arriviamo all’Hypercosmo che si configura come rappresentazione di un nuovo macrocosmo. Qui lo spettatore è invitato a lasciarsi cullare dal vasto mare bianco, diventando parte integrante dell’opera.

Lungo il percorso c’è la Balloon Strett, ambientazioni dal design inaspettato e dalla forte interattività dal carattere instagrammabile, un invito all’ironia e alla condivisione di un’esperienza pop dal mood creativo e ludico.

La mostra pone grande attenzione all’impatto ambientale. L’impegno si traduce in azioni concrete sostenute dal partner e fornitore Gemar®, prima azienda del settore balloon party ad adottare il reporting di sostenibilità certificato secondo le linee guida GRI, che utilizza forniture di palloni con il lattice di gomma 100% naturale e biodegradabile.

POP AIR by Balloon Museum
dal 23 dicembre 2022 al  12 febbraio 2023

Superstudio Più
via Tortona 27 Milano 

balloonmuseum.world
IG @balloon_museum
FB @BalloonMuseumWorld