Fuorisalone Award 2022 vi raccontiamo la novità di quest’anno

La città di Milano torna protagonista della scena internazionale del mondo del design: progettisti, aziende e università presentano idee e installazioni per provare a immaginare il futuro che verrà, condividendo soluzioni in grado di innovare e anticipare i tempi.

Dal 6 al 12 giugno Milano ospita la nuova edizione del Fuorisalone, quest’anno intitolata “Tra Spazio e Tempo”. Non solo un titolo, ma un vero e proprio tema dal quale si snoda tutta la manifestazione. Tema nato da osservazioni emerse durante questi due anni particolarmente eccezionali, ma soprattutto dalla necessità di rispondere in modo adeguato ai cambiamenti in atto nel nostro mondo e quindi progettare un mondo nuovo tenendo in considerazione le sfide condivise a Glasgow lo scorso ottobre in occasione della COP26, e riprese recentemente nell’ultimo rapporto dell’IPCC, il gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico dell’ONU. Bisogna misurarsi in modo serio e concreto con temi quali l’economia circolare, energie rinnovabili applicati ai nuovi materiali, e nuove opportunità date dal web3.

Spazio e tempo esprimono due variabili utili a valutare il nostro impatto sul pianeta e programmare decisioni e azioni concrete per progettare il cambiamento. Il design in questo scenario è un vero e proprio abilitatore, capace di supportare la transizione verso la sostenibilità ambientale. Il ruolo del designer è quello di aiutarci a comprendere la complessità della realtà, progettando strumenti al servizio delle comunità, immaginando la relazione tra spazio fisico e virtuale, in una logica di design circolare autosufficiente rispetto alle criticità del contemporaneo.

dichiara Paolo Casati

Le dieci Keywords che delineano il lavoro complessivo del Fuorisalone 2022

Tante le novità di quest’anno tra queste, il Fuorisalone Award 2022. Un prestigioso riconoscimento realizzato con il contributo di Regione Lombardia, attraverso il Bando DEMO – Iniziative ed Eventi di Design e Moda volto a premiare i contenuti e gli allestimenti più memorabili presentati in occasione della Milano Design Week.

Un progetto dinamico ed innovativo, che premia la creatività e le idee dei designer lombardi ed internazionali. Nonostante le difficoltà del momento, Regione Lombardia sostiene con convinzione comparti strategici come la moda ed il design, volani positivi per la rinascita e il riposizionamento internazionale della nostra regione. Un obiettivo ambizioso ma necessario, al quale dobbiamo lavorare tutti insieme, sinergicamente. Arte e design, dunque, come fattori distintivi ed attrattivi del nostro territorio. Fuorisalone Award, grazie anche al contributo regionale, permetterà di dare visibilità alla creatività e al talento dei giovani, valorizzare le eccellenze lombarde e promuovendo lasostenibilità dell’industria.

ha dichiarato l’Assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia

L’obiettivo è quello di promuovere sia le installazioni più distintive in mostra a Milano (premio del pubblico) sia contenuti, progetti, attività di interesse per la community internazionale del progetto (menzioni speciali). Cerchiamo di scendere nel dettaglio:

Premio del Pubblico:
I progetti che concorreranno ad aggiudicarsi il premio del pubblico saranno visibili su una sezione dedicata del sito Fuorisalone.it, e saranno approfondibili attraverso un sistema di schede evento con contenuti e foto delle installazioni, il pubblico in questo modo potrà votare la propria preferita contribuendo così a decretare gli eventi e gli allestimenti più emozionanti del Fuorisalone, in maniera fortemente democratica.

Le votazioni apriranno a partire da martedì 7 giugno 2022.
Gli utenti potranno votare previa registrazione sulla piattaforma: www.fuorisalone.it
Nel weekend conclusivo verrà selezionato il vincitore.


Menzioni speciali:
Un lavoro congiunto da parte di un comitato tecnico composto da una giuria e da degli osservatori porrà invece l’attenzione su contenuti di rilevanza per il mondo del progetto e del design, qualitativamente innovativi e ricchi di significato. I progetti selezionati concorreranno ad aggiudicarsi le 4 menzioni speciali per le categorie:

1. INTERAZIONE: la capacità di creare un’esperienza immersiva in grado di stimolare i sensi e coinvolgere attivamente il pubblico.

2. SOSTENIBILITÀ: la capacità di dare forma non soltanto a processi virtuosi e prodotti a basso impatto ambientale, ma la capacità di immaginare nuove soluzioni per il domani.

3. TECNOLOGIA: la capacità di innovare ristabilendo un equilibrio tra uomo e ambiente, l’uso di tecnologie come fattore centrale per tutelare il pianeta.

4. COMUNICAZIONE: la capacità di produrre un design della comunicazione chiaro e immediato, che adotti un linguaggio inclusivo che abbraccia la diversità umana.

La particolarità di questa sezione del premio, è che a differenza del Premio del pubblico, qui oltre all’estetica del progetto, viene dato spazio e premiato il valore etico e morale profondo, che sta alla base di ciascun progetto.


I nomi che formano il Comitato tecnico sono i seguenti:
GIURIA                                                                                                                                                 

DESIGN ADVISOR

  • Federica Sala
  • Paolo Ferrarini
  • Valentina Ventrelli

ART

  • Mariagrazia Mattei
  • Nicola Ricciardi
  • Mauro Martino
  • Patrick Tuttofuoco

ACADEMY & RESEARCH

  • Francesco Zurlo
  • Cristiano Seganfreddo
  • Davide Fassi

OSSERVATORIO

  • Clara Bona
  • Elisa Massoni
  • Patrizia Scarzella
  • Walter Terruso
  • Basil Green Pencil (Chiara Centrone e Maykol Andreotti)

Il premio per il Fuorisalone Award 2022 sarà del tutto particolare, perchè non sarà un premio tradizionale, bensì una fotografia inedita del Fuorisalone, in un mix che spazia tra il fisico e il digitale.

In che senso?

Nel senso che al vincitore verrà consegnato un doppio premio: un premio fisico stampato in 3d e il relativo NFT (fortemente voluto da Studiolabo, autore di Fuorisalone.it, il contenuto digitale sarà gestito da Unframed 721). Una “scultura a rete” che nascerà dalla rappresentazione tridimensionale dei dati complessi relativi a Fuorisalone.it affidata a Mauro Martino, artista digitale, Principal Research Scientist presso il MIT-IBM Watson AI Lab (Cambridge, MA, USA) dove ha fondato e dirige il “Visual Artificial Intelligence Lab”. Il risultato sarà un diagramma digitale costituito da nodi (oggetti puntiformi) e collegamenti (linee unidimensionali) che verrà traslato in un oggetto fisico tridimensionale organico.

Un sacco di novità nelle novità per questo Fuorisalone 2022, noi siamo molto curiosi e voi?