Sport e benessere in Darsena: eventi gratuiti fino a ottobre a Milano

Lo sport approda in Darsena a Milano e per tutta l’estate, fino a ottobre, l’area tra i Navigli, piazza XXIV Maggio e il porto cittadino ospiterà ‘Darsena Sport’, una serie di eventi gratuiti dedicati all’attività fisica e al benessere, promossi dal Comune di Milano. Il programma include sessioni di allenamento, mostre, esposizioni, installazioni, laboratori e rassegne cinematografiche.

Dal 26 giugno al 21 settembre, ogni mercoledì (7:30-8:30) e ogni sabato (9-10), lungo la Darsena, Baliyoga.it organizzerà un totale di 26 lezioni di yoga gratuite, previa registrazione. Per celebrare l’equinozio d’autunno, il 21 settembre, l’evento si sposterà in piazza XXIV Maggio, per permettere a un maggior numero di persone di partecipare al rito dei 108 saluti al sole. Il 29 e 30 giugno saranno dedicate al kendo, in vista dei Mondiali che si terranno al Forum di Assago dal 4 al 7 luglio.

Nel mese di luglio, i Navigli saranno illuminati grazie all’iniziativa “Ponti di luce”: il ponte del Naviglio Pavese (all’altezza di via Gola), il ponte di pietra e il ponte di ferro del Naviglio Grande saranno illuminati con un sistema a basso consumo composto da 20mila microled RGB. Dal 6 luglio, spazio alle attività per bambini e famiglie, con eventi dedicati a loro per tre fine settimana. Il 6 e 7 luglio, in piazza XXIV Maggio, si terrà il primo gran premio di auto a pedali. Ad agosto, Darsena Sport proporrà una rassegna cinematografica all’aperto gratuita per circa 150 persone. Sul ledwall allestito in piazza XXIV Maggio saranno proiettati 15 film a tema sportivo. Il 14 e 15 settembre, primo weekend di riapertura delle scuole, la piazza ospiterà una grande festa dello sport di base con circa 50 associazioni sportive.

“‘Darsena Sport’ mira a sfruttare il potenziale positivo di aggregazione e socialità che lo sport esprime in tutte le sue forme,” ha commentato l’assessora allo Sport del Comune Martina Riva, “per coinvolgere in iniziative di qualità giovani, famiglie, turisti e tutti i cittadini che nel tempo libero frequentano le vie e le piazze della ‘movida’ in zona Navigli”.

Il programma è stato curato da Max Up, società del gruppo Us Up & Below The Line.