La Maserati New Era si apre con un evento spettacolare, unico nel suo genere, diverso da quanto visto in precedenza nel settore automobilistico.
Si sono accese ieri sera le luci del palcoscenico della mobilità globale del marchio Tridente e l’evento: “MMXX: Time to be Audacious” ha inaugurato una nuova era nella storia del marchio. È una nuova alba, rafforzata dall’anteprima mondiale della supercar MC20.
L’evento si è svolto all’Autodromo di Modena, patria della Maserati da oltre 80 anni, il cuore della Motor Valley in Italia, l’epicentro dell’amore per l’eccellenza e delle prestazioni automobilistiche.
500 gli ospiti presenti allo spettacolo fisico che è stato trasmesso digitalmente in 5 lingue (inglese – lingua dell’evento – italiano, spagnolo, coreano e giapponese) ed è stato accompagnato a distanza, da due eventi specchio simultanei a New York e Tokyo.
Siamo orgogliosi di inaugurare la nostra nuova era, ma ancora più orgogliosi dell’atmosfera che si può sentire nell’aria stasera sul circuito di Modena. Per il nostro marchio, questo è il momento di costruire, il tempo di guardare avanti e costruire il nostro futuro.
ha dichiarato Davide Grasso, CEO di Maserati
Lo spettacolo è stato un vero e proprio tuffo nell’anima del marchio, celebrando e rivelando la sua identità completamente rinnovata. Un susseguirsi di immagini anamorfiche, realtà aumentata e performance live, integrate nel palcoscenico con un’incredibile scenografia di costumi, musica e tecnologia all’avanguardia.
Ritmo veloce, furioso e cinematografico, creando un flusso continuo di diversi momenti che hanno guidato il pubblico presente nel circuito, così come chi ha assistito in diretta streaming, verso una nuova visione contemporanea della Marca del Tridente, preparando la strada per la Highlight: il lancio globale della nuova supercar.
I dettagli
Allestimento di un palcoscenico monumentale al centro del circuito modenese: alto 23 m, largo 33 me profondo 30 m, con una piattaforma girevole centrale di 500 cm di diametro.
Sopra il palco c’era un maxischermo a led, una sorta di monolite cavo con una superficie totale di 630 mq, che garantiva un’ottima visuale agli ospiti seduti sia in tribuna che nelle Maserati poste anche in zona “drive-in” quanto a chi ha seguito l’evento in streaming.
44 i modelli Maserati di epoche diverse, passate e presenti, che sono stati disposti a raggiera creando una suggestiva scenografia drive-in accogliendo una parte del pubblico. Dietro di loro, gli ospiti VIP e la stampa si sono seduti sugli spalti nel rispetto delle normative anti-COVID.
Spettacolo fluido e non convenzionale che ha riassunto il passato, il presente e il futuro di Maserati.
La musica elettronica ha accompagnato un flusso di momenti della storia Maserati, apparsi sullo schermo come un susseguirsi di piloti, razze e modelli iconici: passato, presente e futuro raccolti in una linea temporale non lineare, di forte impatto simbolico e esperienza che è stata totalmente appassionante fin dai primi momenti introduttivi.
L’evento è stato ideato e prodotto da FeelRouge Worldwide Shows.
Grazie a tecnologie all’avanguardia, l’intero evento è stato trasmesso sia fisicamente che in streaming, con l’ausilio di effetti speciali di realtà estesa. Nove telecamere fisse e mobili, controllate da un doppio team di produzione di 15 persone, hanno coperto i diversi punti di vista necessari per la visione simultanea dell’evento live e un’esperienza digitale unica da casa.
Partendo da Modena, l’energia dell’evento “MMXX: Time to be Audacious” ha attraversato anche gli oceani, grazie a due eventi simultanei per stampa e clienti giapponesi e americani.
Un vero teatro drive-in, è stato installato in piena notte ai piedi della Tokyo Tower (illuminata di blu scuro per l’occasione), permettendo al pubblico di vedere e partecipare all’evento modenese da Tokyo per ammirare l’inaugurazione del MC20.
Al Classic Car Club di New York a Manhattan, gli ospiti sono rimasti incantati dal crescente culmine dell’evento trasmesso in diretta dall’Italia, culminato con la presentazione locale della nuova supercar.
L’evento in numeri
1 evento (reale e digitale)
5 lingue disponibili per l’evento digitale
2 eventi mirror simultanei a New York e Tokyo
24 giorni lavorativi di produzione in loco
1 ambientazione monumentale
1 schermo LED gigante
44 Maserati disposte a formare un cinema drive-in
2 tribune 21×19 m
450 proiettori motorizzati nel sistema di illuminazione
9 telecamere fisse e mobili, coordinate da un doppio team di produzione di 15 persone
Le persone
10 uffici operativi in loco
285 persone che lavorano all’evento
4.000 mono dosi di caffè consumate
4.536 bottiglie di acqua potabile
7.500 pasti serviti (pranzo e cena)