Prima di affrontare qualunque scelta, il passo più importante è stabilire un elenco di invitati al vostro matrimonio. Segui i consigli di Zankyou!
Come fare la lista degli invitati al matrimonio è uno degli step più complicati della preparazione delle vostre nozze. Molto spesso è la prima cosa a cui si pensa dopo la proposta di matrimonio, o comunque è sicuramente un aspetto di fondamentale importanza quando si organizza un matrimonio e deve essere concluso il prima possibile. Solo così si conoscerà il numero esatto degli ospiti, che a sua volta condizionerà la scelta della location, del menù e di un’infinito numero di dettagli relazionati con l’organizzazione e il budget del matrimonio. Di seguito i 5 passi fondamentali per intraprendere questo compito nel miglior modo possibile.
Come fare la lista degli invitati al matrimonio?
Non è necessario chiudere la lista un anno prima del matrimonio ma, per poter cominciare a gestire anche gli altri aspetti delle nozze, sarebbe utile avere un’idea indicativa della quantità di ospiti con il giusto anticipo, per farti un’idea sul tipo di celebrazione da organizzare e quali saranno le location in grado di ospitarla. Come noto, alcune location hanno un numero minimo o massimo di capacità che la coppia deve prendere in considerazione. Quindi stilare la lista degli invitati è senza dubbio una delle prime cose da fare, perché da questo dipenderanno tanti altri step successivi dell’organizzazione del matrimonio.
Ecco allora qualche consiglio utile per guidarti passo dopo passo nella stesura di quella che sarà forse, la lista più importate della tua vita. Iniziamo!
Quanti invitati deve avere un matrimonio?
È bene iniziare a dire che non c’e`un numero minimo o massimo, dipende esclusivamente da te, da che tipo di matrimonio vuoi fare, se più intimo o una grande festa da condividere con parenti amici e perché no, anche i colleghi del lavoro, e naturalmente dipende anche dal budget che hai stanziato per l’evento. Non lasciarti condizionare e scegli sempre l’opzione che più ti piace! È però anche vero che il matrimonio è un momento molto speciale, che i protagonisti vogliono condividere con il maggior numero di persone possibile. Anche se ci sono alcune coppie che preferiscono non complicarsi la vita e invitare solo gli affetti più stretti, generalmente si tende ad invitare il maggior numero di persone possibile. Fate atttenzione però a non farvi sfuggire la situazione di mano, dal momento che il numero degli invitati è strettamente legato al budget, che infatti sarà il nostro punto successivo, da non sottovalutare.
Stabilisci un budget
La scelta della location implica un costo che può variare notevolmente a seconda del numero degli ospiti, così come possono variare il menú, il tipo di bomboniere e la presenza o meno dell’open bar. Tutto questo avrà un impatto sul budget, è importante quindi, pensare a quante persone hai realmente la possibilità di invitare.
Al momento di fissare il budget, cerca prima di capire se i rispettivi genitori parteciperanno alle spese; può sembrare una pratica antiquata, ma molte famiglie continuano a contribuire alle spese per il matrimoni dei propri figli, soprattutto quelli della generazione millenial, talentuosa ma sfornuta, che per la prima volta si ritrova a vivere con più difficoltà economiche rispetto ai propri genitori. Tradizioni a parte, quindi, le famiglie se ne hanno la possibilità, possono partecipare attivamente, dandovi la possibilità di invitare qualcuno in più.
Scegli gli invitati: chi invitare e chi non invitare?
È uno dei momenti più divertenti e allo stesso tempo esasperanti dell’organizzazione del matrimonio; infatti, quello che inizia come un gioco, può convertirsi facilmente in un incubo, nel quale si intrecciano vari fattori come il dovere, la coscienza, le necessità e la consapevolezza. Per affrontare questa complicata decisione, inizia a dividere i partecipanti in gruppi, ovvero: familiari più stretti, familiari più lontani, amici intimi, colleghi, colleghi e amici del passato. Da qui inizia a decidere. Fondamentale è essere d’accordo entrambi e confrontarsi, per evitare spiacevoli discussioni. State organizzando una festa per celebrare il vostro amore, non dimenticatevelo!
Ci sono alcune regole da rispettare per non generare malcontento tra i diversi gruppi, ad esempio, non dovresti escludere nessuno dei familiari stretti, come nessun membro dello stesso gruppo di amici. Pensa all’imbarazzo negli incontri successivi al matrimonio, meglio di no! Ogni coppia deciderà chi potrà eliminare o meno dalla lista degli invitati. Ci sono familiari che i tuoi genitori ti chiederanno d’invitare, ma se il budget è ristretto, o semplicemente non desideri la presenza di familiari sconosciuti, lo zio o il cugino di secondo grado per capirci, potrai anche non invitarli. Ricorda: è il tuo giorno e la ultima decisione deve essere la tua!
Per quanto riguarda i colleghi di lavoro, i tuoi capi ad esempio, dovranno essere invitati solo se avete una certa confidenza o lavori direttamente con loro, ma non sentirti obbligata solo perché sono i tuoi superiori. Per quanto riguarda il resto dei colleghi, invita coloro con i quali hai stretto un vero rapporto di amicizia.
Poi ci sono quegli amici che non fanno parte di nessun gruppo specifico, o sono amici del passato con i quali però avete mantenuto un affetto che vi rende impossibie rinunciare alla loro presenza nel vostro grande giorno. Valutate il budget, pensate al resto degli invitati e tenete in considerazione il fatto, che non è mai bello ritrovarsi da soli ad un evento di questo tipo, capirete se è il caso di invitarli o meno.
Ricorda che il galateo prevede che si inviti anche l’accompagnante, quindi conta bene i +1, che molto spesso fanno la differenza.
Prepara una prima bozza della lista
È giunto il momento di concretizzare, e per questo realizzeremo due liste diverse: una per le persone che non potranno assolutamente mancare al tuo matrimonio, ed una ordinata a seconda delle preferenze, con alternative che comprenderanno le persone che vuoi invitare, ma che non fanno parte del gruppo dei familiari né degli amici intimi, e quelle che fanno parte solo del tuo cerchio di amicizie ma non del tuo partner.
Con questo metodo, dopo aver spedito una prima serie di inviti e aver ricevuto conferme e rinuncie, potrai sostituire i nomi di chi non parteciperà con i primi in ordine di preferenza della seconda lista. In questo passo è molto utile fare un excel della lista degli invitati.
Puoi anche stilare 3 liste, una per ciascun membro della coppia e una con le persone che avete in comune; cercate di far sì che le liste individuali siano eque, togliete persone da una lista che ne ha troppe, per aggiungerne altre in quella che ne ha meno. Con questo metodo eliminerete facilmente coloro che non fanno parte della vostra vita attuale, o familiari con i quali siete poco o quasi per niente legati.
In questa fase considera sempre fare una lista a parte dei bambini, che anche se non si considerano come ospiti, però dovranno comunque essere considerati per i menu o per l’evetuale scelta di contrattare un servizio di animazione specifica.
Ricorda i consigli di Zankyou
Se hai dubbi sull’ invitare o meno una persona, pensa ad alcuni dettagli, ad esempio: se credi che la vostra amicizia durerà, indipendentemente dal tempo e dallo spazio, allora non esitare nemmeno un secondo, ma se pensi che sia solo una relazione temporanea, che non avrà molta influenza nella tua vita, meglio non invitarla e lasciare spazio a qualcuno che per te conti davvero.
Esistono 3 regole per l’invio delle partecipazioni di matrimonio e riguarda i nomi da scrivere sull’invito; innanzitutto se questo è rivolto ad un parente e alla sua famiglia, nell’invito va inserito il nome della persona seguito dalle parole “e famiglia”. Se l’invitato non è un familiare ed ha un partner, si includeranno nell’invito i nomi di entrambi.
Nel caso in cui la presenza dell’accompagnante non sia certa, o non conosci la persona perché non ancora ufficiale, l’invito includerà il nome dell’ospite ed il tanto utilizzato +1.
Ricorda che la famiglia di origine deve essere invitata al completo, ma nel caso in cui si voglia includere un membro della cosiddetta famiglia allargata, non si dovrebbero fare preferenze in modo da evitare malumori. Con gli amici non ci sono regole ferree, ma ogni gruppo ed ogni persona sono un mondo a parte, quindi fai attenzione.
Prima di inviare le partecipazioni ufficiali, sarà buona cosa rileggete la vostra lista più e più volte: alcune amicizie possono evolvere, alcune coppie possono lasciarsi, altre decidere di sposarsi nel vostro stesso periodo… Aspettatevi, in media, circa il 20% di risposte negative: un aggiornamento sarà, quindi, d’obbligo.
Leggi l'articolo completo su Zankyou Matrimonio