Due anni fa, nel 2019 la tappa finale di Linate ha segnato l’inizio della fine dei grandi eventi. Oggi, dopo due anni di stop forzato, il Jova Beach Party 2022 rappresenta un nuovo punto di partenza per la musica live.
Se è vero che esistono i casi del destino, Jovanotti nel 2019 è stato protagonista indiscusso di una delle più grandi coincidenze degli ultimi anni. Era settembre quando il Jova Beach Party è atterrato all’aeroporto di Milano Linate per un’ultima grande festa prima della fine dell’estate e della riapertura del secondo scalo della città meneghina a seguito della ristrutturazione. Quel giorno, oltre 74.000 spettatori e un palco maestoso – parliamo di una struttura che superava in lunghezza i 100 mt – hanno permesso a Lorenzo di totalizzare il più alto numero di presenze durante un concerto di musica leggera, aggiudicandosi il primo posto nella classifica annuale.
Un evento incredibile di cui tutti hanno scritto per settimane; ma chi si sarebbe aspettato che, in così poco tempo, il destino degli eventi e degli aeroporti sarebbe cambiato radicalmente?
Nel giro di pochi mesi tutti i concerti sono stati rimandati a causa della pandemia: i palchi si sono svuotati, i palazzetti e persino gli aeroporti, sono rimasti per lunghi mesi avvolti nel silenzio e, ancora oggi, la spensieratezza che da sempre si respira in questi luoghi fatica a ritrovare il proprio posto.
Eppure, se è vero che la situazione è ancora critica, Jovanotti non vuole arrendersi e per il 2022 ha organizzato un nuovo e maestoso Jova Beach Party nelle più grandi spiagge italiane: è tempo di ricominciare da dove ci siamo lasciati, di tornare alla normalità, vivere a pieno l’estate e ripetere l’emozione di un maxi-concerto in piena pista di atterraggio, questa volta con lo sfondo dell’aeroporto di Bresso in provincia di Milano
Durante la conferenza stampa del 19 novembre 2021, Lorenzo ha parlato ininterrottamente per ore; con l’entusiasmo di un ragazzino sognatore e la consapevolezza di un artista che ha vissuto in prima persona gli ultimi due anni di crisi del settore, ha dimostrato a tutti i presenti la concretezza del Jova beach Party 2022. Senza compromessi e senza restrizioni.
Nel corso dell’intervista, infatti, si è parlato di possibili cambiamenti di programma – dovuti a cause di forza maggiore – ma la speranza sembra fare da padrona alla programmazione estiva. Jova è stato piuttosto chiaro in merito alla questione.
Sono preoccupato, tutti lo siamo: Jova beach si farà al 100% della capienza e senza l’obbligo di mascherine. La speranza fondata è che si possa fare, mi fido degli esperti e delle previsioni, rispettando ovviamente tutte le leggi che speriamo favoriscano il ritorno completo al lavoro del nostro settore e non solo
Jovanotti – Conferenza stampa Jova Beach Party 2022
Come se ciò non bastasse, oltre al rischio concreto di cambiamenti a causa delle restrizioni governative in merito ai grandi eventi, sul Jova beach Party aleggia ancora l’ombra di alcuni ambientalisti che temono per l’incolumità della fauna locale.
In un comunicato stampa del 19 novembre, l’OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) ha dichiarato di voler verificare la regolarità delle autorizzazioni in considerazione del pregio ambientale dei litorali e dell’area montana di Gressan, manifestando stupore e disappunto in merito alla scelta dell’artista di “voler portare migliaia di persone, veicoli, frastuoni, logistica, in luoghi naturali”. Una nota, questa, capace di aggiungere qualche altro piccolo scoglio da superare ma che, come già accaduto nel 2019, darà maggiore importanza e risalto a quello che è il vero obiettivo del Jova beach Party: suonare, cantare e divertirsi nelle location più belle di tutta Italia ma, allo stesso tempo, valorizzare e ripulire intere aree grazie al progetto RI-PARTY-AMO in collaborazione con Intesa San Paolo e il WWF. Un piano che si impegna a ripristinare spiagge, fiumi, laghi e fondali per difendere gli ecosistemi e realizzare interventi infrastrutturali per tutelare gli habitat naturali.
In definitiva, potremmo raccontare il Jova Beach Party come un vero e proprio viaggio verso il futuro: tra permessi, polemiche, autorizzazioni e ritardi dovuti alla pandemia, la corsa per il sogno è iniziata e speriamo non abbia mai fine. Tutti noi siamo pronti per ricominciare, per condividere momenti di puro divertimento, lontani dalle preoccupazioni degli ultimi mesi, e per credere in un futuro migliore per la musica e per l’ambiente.
Se anche voi non vedete l’ora di tornare a cantare a squarcia gola sotto un palco, tra la sabbia e la salsedine, qui sotto trovate l’elenco delle tappe del Jova Beach Party 2022.
Ci vediamo in riva al mare!
Tutte tappe del Jova Beach Party 2022 – Biglietti in vendita su ticketone.it
2 e 3 Luglio – Lignano Sabbiadoro (UD)
8 e 9 Luglio – Marina di Ravenna (RA)
13 Luglio – Aosta
17 Luglio – Albenga (SV)
23 e 24 Luglio – Marina di Cerveteri (RM)
30 e 31 luglio – Barletta
5 e 6 Agosto – Fermo
12 e 13 Agosto – Roccella Jonica (RC)
19 e 20 Agosto – Vasto (CH)
26 e 27 Agosto – Castel Volturno (CE)
2 e 3 Settembre – Viareggio (LU)
10 settembre – Bresso (MI)