RADIO ITALIA LIVE 2022: uniti grazie alla musica per ricominciare

Una scaletta di grandi successi tutta da cantare e ballare quella di Radio Italia Live, il concerto gratuito dedicato alla musica italiana più atteso dell’anno che torna a Milano a due anni dall’ultima edizione

Sabato 21 maggio torna in piazza Duomo il Radio Italia Live, dopo ben 2 anni di stop, a causa della pandemia. Il maxi concerto targato Radio Italia, che soffia quest’anno 40 candeline, organizzato in collaborazione con il comune di Milano è arrivato alla sua decima edizione. L’evento gratuito si terrà all’ombra della Madonnina a partire dalle 20:30 per regalare una scaletta tutta italiana da cantare a squarciagola.

Alessandra Amoroso, Blanco, Coez, Elisa, Elodie, Francesco Gabbani, Ghali, Irama, Marracash, Marco Mengoni, Gianni Morandi, i Pinguini Tattici Nucleari, Rkomi, Sangiovanni e Ultimo sono solo alcuni degli attesissimi ospiti. Ad accompagnare l’esibizione di tutti gli artisti sarà la Mediterranean Orchestra diretta dal Maestro Bruno Santori.

Rispettando le previste norme del distanziamento anti covid, il pubblico meneghino potrà tornare a sentirsi parte di un momento speciale, di coesione, gioia e sintonia che solo la musica sa regalare. La musica ha effetti benefici sull’organismo e sulla psiche umana e ci permette di connetterci con l’essenza più intima della nostra anima. Alcuni studi hanno dimostrato come alcuni tipi di musica possano addirittura potenziare l’attività di alcuni geni coinvolti nei processi di apprendimento e memoria, ma il suo più grande potere è senza dubbio quello di unire le persone e di connetterle tra loro stringendole in una grande, invisibile ma vigorosa stretta. Mai come in questo momento abbiamo tutti bisogno di sentirci uniti, vicini e di stringerci, metaforicamente ma anche fisicamente, nel grande abbraccio della musica.

Radio Italia Live 2022 darà vita a questo grande abbraccio e permetterà di vivere quattro ore di puro divertimento, ottima musica italiana ed emozioni. Lo stesso Mario Volanti, presidente di Radio Italia, ha espresso tutta la sua felicità per la possibilità di tornare a vedere il suo pubblico “tornare a casa soddisfatto e gioioso per aver rivissuto un’esperienza straordinaria”.

E per tutti coloro che non potranno partecipare in presenza all’evento sarà possibile seguire il concerto  sulle app ufficiali di Radio Italia per iOS, Android, Huawei e su tutti i dispositivi Echo, lo smart speaker di Amazon, in diretta su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia Tv (canale 70 e 570 DTT, canale 725 di Sky, canale 35 di TivùSat, via satellite su “Hot Bird” 13° Est, solo in Svizzera su Video Italia HD), RADIO ITALIA TREND (canale 726 di Sky, 63 di TIVÙSAT e gratuitamente su Samsung TV Plus e Rakuten TV) e in streaming audio/video su radioitalia.it.

Pubblico live e pubblico offline riuniti e connessi dalle vibrazioni positive e straordinarie della musica. Possibilità concretizzata appunto dalla partnership stretta con un broadcaster d’eccezione come Sky, un brand con il quale Radio Italia vanta un legame forte e duraturo. Presenteranno per l’ottava edizione consecutiva Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, inoltre nel backstage ci sarà la speaker Manola Moslehi e a cogliere le emozioni e l’entusiasmo del pubblico sarà la speaker Daniela Cappelletti. Tutti pronti quindi a farci travolgere dall’energia della musica per provare a ricominciare, superando e lasciandoci alle spalle le difficoltà che la pandemia ha comportato e per guardare al futuro, senza dimenticare il particolare momento storico che stiamo vivendo. Una risposta positiva e di forte volontà di resistenza alle brutture che ci circondano, che non vengono accantonate ma affrontate anche attraverso il potere dell’aggregazione e del’unità.