Dal 15 aprile al 25 settembre 2022 a Palazzo Barberini a Roma la mostra Disney.
Raccontare storie senza tempo riuscendo a incantare il pubblico è considerata una vera e propria arte, ma dietro l’immediatezza tipica del risultato artistico perfetto si nasconde un enorme lavoro di ricerca creativa che dura anni, generalmente ignoto a chi ascolta queste storie.
Dopo il successo al Mudec di Milano, dal 15 aprile al 25 settembre 2022 arriva a Palazzo Barberini di Roma la mostra Disney “L’arte di raccontare senza tempo” , promossa e prodotta da 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE, a cura della Walt Disney Animation Research Library, con la collaborazione di Federico Fiecconi, storico e critico del fumetto e del cinema di animazione, propone un percorso con triplice chiave di lettura.
La mostra presenta preziose opere originali provenienti dagli Archivi Disney di questi lungometraggi senza tempo e di altri celebri film dei Walt Disney Animation Studios, tra cui Hercules e La Sirenetta, fino al più recente film d’animazione Frozen 2, creato da una nuova generazione di artisti e cineasti tutt’ora profondamente ispirati all’eredità di Walt Disney. L’esposizione ha la caratteristica esclusiva di raccontare questi capolavori dell’animazione, riconducendo le storie alle antiche matrici di tradizione epica: sono i miti, le leggende medievali e il folklore, le favole e le fiabe che costituiscono da secoli il patrimonio narrativo delle diverse culture del mondo.
Da queste tradizioni infatti derivano le storie più famose da cui sono stati tratti i film Disney e in questa esposizione vengono presentate in chiave narrativa attraverso l’esposizione dei bozzetti preparatori di ricerca creativa, incentrati sull’esplorazione di personaggi, ambientazioni e trame narrative. Il grande sforzo innovativo degli artisti di Disney – e lo è ancora oggi – è quello di portare queste storie al cinema utilizzando diversi strumenti artistici, dal disegno a mano all’animazione digitale, per catturare l’essenza delle favole antiche e rivitalizzarle, attualizzandone il valore universale.
Lungo la mostra il visitatore potrà ripercorrere l’elaborazione dell’intero processo creativo che c’è dietro le quinte di un racconto Disney e verrà incoraggiato a diventare egli stesso un narratore, percorrendo le sale della mostra non solo come spettatore passivo di contenuti, ma come attore protagonista degli stessi. Infatti, attraverso postazioni interattive e un allestimento che evoca gli scenari dei grandi capolavori dell’animazione Disney, sarà lo stesso percorso tra le sale a fornire gli strumenti per far si che ognuno di noi si senta per un momento un grande storyteller.
Attraverso il percorso, costruito ad hoc, ognuno potrà sperimentare gli elementi strutturali fondamentali per dare vita a qualsiasi narrazione fino a provare l’emozione di calarsi nel lavoro di un artista dell’animazione degli Studios Disney con l’obiettivo di costruire il proprio racconto, che si comporrà in un piccolo ‘libretto’ da portare con sé a casa.