“All about Banksy: Exhibition 2”: la mostra al Chiostro del Bramante

Con circa 250 opere provenienti da collezioni private, “All about Banksy: Exhibition 2” è un approfondimento enciclopedico sul misterioso artista, grazie a un’importante sezione composta da fotografie, reportage e un documentario esclusivo e inedito che racconta vent’anni di carriera.

Il percorso ripercorre le opere realizzate dal 1999 fino al 2020, divise in base ai temi fondamentali del pensiero dell’artista: dai primi Black Books, alla politica, alla religione, alla guerra, ai fenomeni migratori.
Un percorso diviso per tematiche che vengono affrontate e che riguardano la condanna al consumismo e alla guerra, i diritti dei bambini, l’ecologia e , inevitabilmente, anche la politica e la religione.
 Interessanti le opere legate a questo tema raccolte in una delle sale espositive fra cui “Toxic Mary” e “Christ with shopping bags” che sono una denuncia al consumismo e che stimolano profonde riflessioni e dibattito.

Nei video che vengono contestualmente proiettati, sono documentati i fatti più salienti riguardanti le opere e gli interventi dell’artista che spesso lasciano il suo pubblico stupito e senza parole, come nel caso del quadro “Girl with balloon” che si autodistrugge dopo essere stato aggiudicato all’asta. È innegabile che il “mistero” della identità di Bansky, tuttora sconosciuta e il fatto di non saper dove e come appariranno le sue prossime opere, continuano a suscitare un fascino e desiderio di approfondimento.
E questa è una operazione di raffinato marketing, che ha dato i suoi frutti.

Ma i temi espressi secondo la sua arte, e la sua insofferenza al Mercato dell’arte che regola, a suo modo di vedere, in maniera iniqua e parziale , lo collocano tra i maggiori artisti di questo secolo.

L’arte che guardiamo è fatta da solo pochi eletti. Un piccolo gruppo crea, promuove, acquista, mostra e decide il successo dell’Arte. Solo poche centinaia di persone nel mondo hanno realmente voce in capitolo. Quando vai in una galleria d’arte sei semplicemente un turista che guarda la bacheca dei trofei di un ristretto numero di milionari.

Nota importante: È disponibile un audio-guida da scaricare sul posto tramite QR code , che permette di sapere di più sulle  opere esposte. L’ingresso è ben cadenzato per il rispetto delle distanze, il personale cortese ci ha spiegato il percorso, cosa poter fotografare e cosa no, il percorso è distribuito su due piani.


Dove
Chiostro del Bramante
Arco della Pace, 5 – Roma

Quando
fino al  9 Gennaio 2022
Orario: 10:00 – 21:00
(aperto tutti i giorni)

Altre informazioni
www.chiostrodelbramante.it