Milano sempre più digital.
Il Covid-19 è arrivato a Milano durante l’ultima fashion week di febbraio. Quando tutto il mondo aveva gli occhi puntati sulle nostre passerelle nessuno si immaginava che la moda sarebbe cambiata così radicalmente.
Abbiamo capito che qualcosa si stava muovendo da domenica 23 febbraio, quando re Giorgio ha coraggiosamente annunciato che la sfilata si sarebbe svolta a porte chiuse e a teatro vuoto, senza buyer e stampa.
Oggi, a distanza di quasi un mese attendiamo di vedere le novità del fashion system online.
Sì, perché le collezioni uomo primavera/estate 2021 e le pre-collezioni uomo e donna primavera/estate 2021 saranno presentate al mondo in diretta streaming dal 14 al 17 luglio. Questo evento nasce per rispondere alle esigenze imposte dall’emergenza sanitaria attuale quali il distanziamento sociale e la difficoltà a viaggiare.
La Milano Digital Fashion Week sarà visibile sui canali web di Camera Nazionale della Moda Italiana con contenuti fotografici e video, interviste e backstage, un nuovo punto di vista di questo mondo organizzato in un calendario con slot dedicati ad ogni brand, con una programmazione ricca e variegata, fruibile per tutti gli operatori del settore.
La programmazione sarà distribuita su quattro giorni di appuntamenti live visibili 24 ore su 24, coprendo i diversi fusi orari, compreso quello americano, grazie alla partnership con il New York Times.
L’evento sarà possibile tecnicamente grazie alla piattaforma digitale sviluppata da Accenture in collaborazione con Microsoft.
Il progetto della Camera Nazionale della Moda rappresenta una tappa fondamentale in un percorso di evoluzione e ridisegno delle fashion week del prossimo futuro che, facendo leva sulle nuove tecnologie, combinerà e valorizzerà interazioni fisiche e digitali, ridefinendo in tal modo l’esperienza cliente e il posizionamento dei brand. La moda è un asset fondamentale per il nostro Paese e ha le energie per reinventarsi confermando la propria leadership anche nel modo post Covid-19
ha detto Fabio Benasso, ad di Accenture Italia
L’innovazione può dare nuovo slancio alla creatività del mondo fashion per continuare a tenere alta la bandiera del made in Italy
A supporto Silvia Candiani, ad di Microsoft Italia
In attesa della diretta, speriamo di tornare presto a vivere live a 360° gli eventi della moda, che saranno sempre più innovativi, digitali e tecnologici.
Per maggiori info e per scaricare il calendario degli eventi:
https://www.cameramoda.it/it/
Leggi l’articolo sulla Rivista Digitale LXQsite ITALIA
http://lxqsite-mag.it/2020/07/02/milano-digital-fashion-week/