We like to party, ma oltre la festa c’è di più. Vi raccontiamo la serata “A dot Night” di Deloitte Italy

Negli ultimi anni le feste aziendali corporate hanno subito una notevole trasformazione. Le aziende stanno investendo sempre di più per organizzare celebrazioni spettacolari, scegliendo location esclusive e invitando artisti di fama nazionale e internazionale.

Questo fenomeno riflette non solo il desiderio di premiare i dipendenti per il loro impegno, ma anche di rafforzare il senso di appartenenza e la motivazione all’interno del team. Non sono solo un’occasione di svago, ma anche un’opportunità per i dipendenti di consolidare i legami interpersonalie di vivere esperienze uniche, contribuendo a creare un ambiente di lavoro più coeso e positivo.

Tra le aziende che si sono distinte non possiamo non citare la case history di Deloitte con la serata “A dot Night”, organizzata a San Siro il 24 luglio 2024. Abbiamo intervistato Ilaria Azzi, DCM Senior Events Lead – Deloitte Italy S.p.A SB.


Ciao Ilaria, quali sono stati visione e obiettivi principali di “A Dot Night”? 

Ciao a tutti!
La visione principale della serata è stata quella di creare un evento memorabile, che potesse premiare le persone di Deloitte per il loro impegno e rafforzare il senso di appartenenza e motivazione all’interno dei team e come network. Gli obiettivi principali erano quindi quelli di incentivare la coesione del gruppo e offrire un’esperienza unica, che potesse anche servire come opportunità di networking e rafforzamento dei legami interpersonali.


Quanto tempo ha richiesto la pianificazione?

Ha richiesto circa 6 mesi. Questo tempo è stato necessario per curare tutti i dettagli logistici, confermare la location, selezionare e coordinare i fornitori e assicurare che tutte le misure di sostenibilità e di sicurezza fossero implementate correttamente.


Quali sono state le principali sfide logistiche e organizzative che avete affrontato?

Sicuramente il coordinamento dei vari fornitori e partner, la gestione della logistica per un numero elevato di partecipanti e la garanzia che tutte le misure di sostenibilità fossero rispettate. Inoltre, assicurare un flusso continuo e organizzato dell’evento, dalla sicurezza al catering, è stato cruciale.


Perché avete scelto San Siro, solo per capienza o ci sono altri criteri che avete considerato?

San Siro è stato scelto non solo per la sua capienza, che ci permetteva di ospitare un gran numero di partecipanti e ospiti, ma anche per il suo prestigio e significato simbolico. La location offre un’atmosfera unica e rappresenta un luogo iconico per Milano e per tutta Italia. 


Come avete scelto i cantanti e gli artisti per la serata?

La selezione dei cantanti e degli artisti è stata basata su criteri di popolarità, qualità artistica e soprattutto capacità di celebrare la diversità e l’inclusione, temi molto importanti all’interno del nostro network. Abbiamo voluto includere artisti di fama nazionale che potessero offrire performance di alto livello e contribuire a creare un’atmosfera di festa e celebrazione per tutte le nostre persone.


Quali sono state le idee più innovative implementate in questa festa aziendale?

Tra le idee più innovative adottate per questa festa aziendale, spiccano l’uso di materiali totalmente compostabili per il food & beverage e la creazione di welcome kit ecologici e riciclabili. Effettueremo inoltre una donazione a Progetto Natura Onlus per installare nidi per volatili, favorendo la biodiversità urbana nell’area di San Siro. Inoltre, tutto il cibo e le bevande avanzate sono stati donati a mense caritatevoli tramite le iniziative Food for Good e Banco Alimentare della Lombardia. 

Infine, sono stati predisposti punti informativi per educare i partecipanti sulle pratiche sostenibili adottate e sull’importanza del rispetto delle stesse nella vita di tutti i giorni. Abbiamo cercato di rendere “A Dot Night” unica curando ogni dettaglio per rendere l’esperienza memorabile. Scegliendo una location iconica, puntando su sostenibilità, innovazione e inclusività. Non ultimo, puntando a un format completamente nuovo per la nostra realtà. Per noi la creazione di un festival è stata una soluzione nuova, mai realizzata prima.


Avete già ricevuto feedback dai dipendenti?

Sì, i primi feedback ricevuti sono stati molto positivi. I dipendenti hanno apprezzato l’organizzazione, la scelta degli artisti e l’attenzione alla cura del dettaglio. 


In passato iniziative analoghe che riscontri vi hanno dato?

Abbiamo sempre ricevuto riscontri positivi, le nostre persone hanno espresso grande apprezzamento per l’opportunità di socializzare e vivere esperienze uniche. Questi eventi hanno sempre contribuito a migliorare il senso di appartenenza al nostro network.


Che riscontro vi aspettate da questa iniziativa?

Ci aspettiamo un riscontro estremamente positivo. Speriamo che l’evento rafforzi ulteriormente i legami e tenga alta la motivazione. Stiamo pensando a piccole iniziative da realizzare post pausa estiva per mantenere vivo l’entusiasmo che si è creato con l’evento.


Come misurerete il successo dell’evento?

Attraverso feedback diretti dei partecipanti, analisi dei dati di partecipazione e coinvolgimento sui social media e il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità prefissati. Inoltre siamo curiosi di quanti CV riceveremo dopo questo evento epico, crediamo che anche questo possa essere un indicatore valido.


In che modo pensate che le feste aziendali evolveranno nei prossimi anni?

Le feste aziendali nei prossimi anni probabilmente vedranno una maggiore integrazione di tecnologia e sostenibilità. Gli eventi diventeranno più interattivi grazie all’uso di realtà aumentata e virtuale e continuerà l’attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale, con un crescente utilizzo di materiali eco-friendly e soluzioni energetiche rinnovabili. Riteniamo che dei momenti di condivisione e networking in presenza restino fondamentali.


Avete già in mente idee per i prossimi eventi?

Sì, stiamo già pensando a idee per i prossimi eventi che includano nuove tecnologie, esperienze immersive e una maggiore partecipazione delle persone nella pianificazione e nell’organizzazione, in modo da garantire che gli eventi riflettano sempre più i valori e le aspettative del nostro team.


Voglio innanzitutto ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo evento e la realizzazione di un sogno! È stato un viaggio straordinario e non avremmo potuto raggiungere questo successo senza il contributo di ogni singola persona coinvolta. Dallo staff, ai nostri partner e naturalmente, ai partecipanti. Questo evento ha dimostrato ancora una volta quanto sia potente la collaborazione e la passione quando si lavora insieme per un obiettivo comune.

Ilaria Azzi, DCM Senior Events Lead – Deloitte Italy S.p.A SB

IG: @deloitte_italia
https://www.linkedin.com/company/deloitte