Luca si occupa di effetti speciali e soluzioni spettacolari per l’industria dell’entertainment. A 27 anni, è il CEO di Artech, un gruppo specializzato nell’offerta di effetti speciali e soluzioni spettacolari per lo show business. Con Artech, ha coordinato servizi per eventi di alto profilo in 39 Paesi e 3 continenti diversi.
Vanta più di quindici anni di esperienza nel settore: ha mosso i suoi primi passi nel 2006, coordinando eventi virtuali su Second Life. Ha contribuito a organizzare concerti, party privati ed eventi di ogni tipo tra il 2010 e il 2014. A diciott’anni, è stato il più giovane Hosted Buyer d’Italia alla BTC e alla BIT per il ramo MICE.
In pochi anni ha costruito un team altamente specializzato. Tra i clienti di Artech, ci sono The Walt Disney Company, la star latina Maluma, il festival Tomorrowland, oltre al Ministero della Cultura italiano per attività promozionali cinematografiche. Ha gestito il progetto degli effetti speciali, pirotecnici e laser dell’Eurovision Song Contest 2022 e ha curato gli effetti speciali di Scherzi a Parte per Mediaset, e della stagione 13 e 16 di X-Factor e di Italia’s Got Talent 9 e 10 per Fremantle.
Un caffè con effetti speciali quello di oggi! Buona lettura.
1 – Hai fondato Artech nel 2015 a soli 19 anni. Raccontaci come hai iniziato la tua carriera nel settore degli eventi e quando hai capito che era la tua strada.
La parola “Evento” è entrata in realtà nel mio vocabolario già a soli dieci/undici anni quando mi iscrissi su SecondLife ed iniziai a “giocare” a coordinare eventi virtuali. Fin quando, con l’adolescenza, il mondo reale sembrava essere più “bello” di quello virtuale e quindi abbandonai la piattaforma.
Grazie alla fiducia e al supporto di alcune persone che hanno riconosciuto la mia energia, ho avuto l’opportunità di contribuire all’organizzazione di concerti, feste private ed eventi di ogni tipo.
In quegli anni mi capitava di comprare effetti speciali per gli eventi dei nostri clienti ed era sempre molto difficile reperirli specialmente “da Roma in giù” così decisi di iniziare a fare una ricerca e scoprì che dietro questo settore c’era un vero e proprio mondo.
Confesso che quando ho fondato Artech nel 2015, pensavo che si sarebbe trattato solo di un’impresa temporanea, limitata alla mia regione o forse al sud Italia. Invece, da allora, è stato un susseguirsi di successi: mi sono ritrovato a lavorare per clienti di ogni dimensione in tanti settori (Sport, Cerimonie/Awards, TV, Live Music, Lanci di prodotti/ADV, Eventi e Matrimoni, Corporate, Cinema) ed in 39 paesi e 3 continenti diversi.
Ho capito che era la mia strada quando ho visto che le idee si concretizzavano in opportunità reali di business e quando ho realizzato che questo lavoro mi emozionava tantissimo e non mi pesava affatto.
2 – Quali sfide e difficoltà hai dovuto affrontare lungo il tuo percorso e come le hai superate?
Ah, per rispondere a questa domanda servirebbe molto più del tempo di un caffè!
Ne ho passate davvero tante in questi anni, di ogni tipo ed entità e ho imparato a convivere con le difficoltà. Per superarle ho capito che bisogna subito smettere di pensare al problema e concentrarsi sulle soluzioni senza aver paura di chiedere aiuto quando serve. È vero che i problemi più difficili non si risolvono mai da soli.
3 – Come collabori con il team di produzione e gli altri professionisti coinvolti nell’organizzazione di un evento per garantire il successo degli effetti speciali?
Collaborare con il team di produzione e gli altri professionisti coinvolti nell’organizzazione di un evento è un processo fondamentale per il successo degli effetti speciali e dello spettacolo nel suo complesso.
Per ogni progetto, assegniamo un manager che si occupa di tutti gli aspetti mettendo in comunicazione tutti gli stakeholder coinvolti in modo che le informazioni necessarie possano fluire attraverso le diverse fasi del lavoro. Questo include la progettazione, che implica la selezione dei materiali e delle tecnologie, la logistica delle attrezzature e del personale, passando attraverso la parte artistica e di programmazione, fino alla fase operativa di montaggio e messa in scena. Questo processo include anche tutti gli aspetti fondamentali legati alla sicurezza, ai permessi e alle licenze operative necessarie. Con questo approccio, tanta passione (e in questo periodo aggiungerei anche tanta pazienza!) possiamo garantire che ogni evento sia gestito in modo efficace e che ogni dettaglio sia attentamente curato per garantire uno spettacolo con degli effetti speciali e soluzioni spettacolari di successo!
4 – Qual è stata la realizzazione più gratificante o il progetto più entusiasmante su cui hai lavorato finora?
Sai che normalmente, sarei tentato di rispondere: “È molto difficile scegliere un solo progetto quando si ha la fortuna di lavorare su un numero così grande di iniziative straordinarie”. Tuttavia, questa volta mi va di scegliere due progetti: l’Eurovision Song Contest 2022 e il Tour Mondiale di Maluma.
L’Eurovision Song Contest come sai è un fenomeno a livello globale. Si trattava del più grande programma musicale in diretta al mondo, e il fatto che si svolgesse in Italia dopo oltre trent’anni lo ha reso ancora più speciale. È stato un onore e una sfida incredibile contribuire agli effetti speciali, pirotecnici e laser di un evento di tale portata.
Parallelamente, l’opportunità di seguire un artista del calibro di Maluma durante un tour mondiale esteso e di grande successo è stata un’esperienza unica. Essere scelti tra tante aziende internazionali per fornire gli effetti speciali a un artista di tale statura è stata un’impresa unica e la possibilità che ho avuto di viaggiare e conoscere così tante persone e aziende del nostro settore nel mondo ha sicuramente arricchito il mio bagaglio personale.
5 – Se avessi un super potere quale sarebbe e come lo utilizzeresti nel tuo lavoro?
Se avessi un superpotere, sceglierei la capacità di teletrasportarmi! Questo mi permetterebbe di poter essere sempre ad ogni evento con le persone che ho scelto e che amo, risolverebbe un sacco di problemi! Sarebbe incredibile.
Però non è il solo.. vorrei avere anche il super potere di poter rendere tutti super felici e sereni! Potevo sceglierne due? No vero? Ops..
Credits Intervistatore: Sara Fuoco Instagram: @sarafuoco Linkedin: Sara Fuoco Intervistato: Luca Toscano Instagram: @toscano.luca Facebook: lu.toscano Linkedin: Toscano Luca Illustrazione di: Carlotta Egidi Instagram: @carlottaegidi89