“Storie di donne samurai – Gate to the Hidden Sanctuary” la nuova mostra immersiva da TENOHA Milano

TENOHA Milano e L’Ippocampo Edizioni hanno aperto le porte a una nuova mostra coinvolgente e sensoriale: “Storie di donne samurai – Gate to the Hidden Sanctuary” la nuova mostra immersiva da TENOHA Milano

Dopo “Botteghe di Tokyo” e “Fantasmi e Spiriti del Giappone – Don’t Cross the Red Bridge”, l’area espositiva di TENOHA Milano ospita la nuova mostra immersiva “Storie di Donne Samurai – Gate to the Hidden Sanctuary”, ispirata al nuovo, omonimo libro dell’artista di fama internazionale Benjamin Lacombe. Con testi di Sébastien Perez, il libro consente ai lettori di scoprire le storie troppo spesso dimenticate di donne forti ed emancipate, che hanno fatto la storia del Giappone della tradizione; storie che sono trasposte in modo esperienziale e sensoriale all’interno di questa nuova mostra, nella quale prendono vita le storie di queste donne pronte a ogni sacrificio, condottiere implacabili decise a esercitare il proprio potere con l’orgoglio e con le armi per cambiare il loro destino.

Per vivere un’esperienza ancora più immersiva, fino al 10 luglio è possibile visitare la mostra indossando un autentico kimono giapponese; un vero e proprio tuffo nel passato delle donne samurai, tra atmosfere lontane e fortemente suggestive. E non solo: all’interno della mostra si potrà interagire con la scenografia, dalle katana esposte all’ingresso agli oggetti presenti nella sala delle sorelle Miyagino e Shinobu. I visitatori avranno la possibilità di passeggiare in un incantevole giardino zen e di ammirare un’ampia selezione di opere originali di Benjamin Lacombe.

LA MOSTRA

L’esposizione, occupando uno spazio espositivo di 1100 metri quadrati, si presenta come un viaggio per riscoprire le storie delle donne samurai, che per lungo tempo sono rimaste sepolte nel corso dei secoli. Ambienti sensoriali, un giardino zen e un tempio giapponese creano lo scenario ideale per un incontro tra tradizione e innovazione, anche tecnologica, con animazioni video, esperienze sonore e diffusione di profumi.

La mostra rimarrà aperta fino al 26 novembre 2023 e sarà ospitata da TENOHA Milano, situata in Via Vigevano 18 (nella zona di Darsena-Navigli), all'interno del nuovo progetto TENOHA Exhibition. Questa iniziativa mira a offrire intrattenimento immersivo con l'obiettivo di far conoscere la cultura giapponese attraverso una serie di iniziative e progetti a tema.

L’AUTORE

BENJAMIN LACOMBE – É un autore e illustratore francese nato a Parigi il 12 luglio 1982, ed è considerato uno dei nomi più influenti della nuova generazione di illustratori francesi. Nel 2001, è stato ammesso all’École Nationale Supérieure des Arts Décoratifs de Paris (ENSAD), dove ha ricevuto una formazione artistica. Durante gli studi, ha lavorato nel campo della pubblicità e dell’animazione. All’età di 19 anni, ha pubblicato la sua prima graphic novel, seguita da numerosi altri libri illustrati.

Benjamin Lacombe ha scritto e illustrato oltre trenta opere, vendendo più di 3 milioni di copie in tutto il mondo e tradotte in una dozzina di lingue. Alcuni dei suoi lavori più famosi includono “L’Erbario delle Fate”, “Racconti Macabri”, “Alice nel Paese delle Meraviglie”, “La Migliore Mamma del Mondo”, “Storie di Fantasmi del Giappone” e “Frida”. Le sue opere sono esposte regolarmente in musei e gallerie di prestigio, tra cui la Casa Victor Hugo a Parigi, il Castello di Versailles in Francia, il Museo ABC a Madrid, il Musée de La Maison D’Ailleurs a Yverdon in Svizzera, Palazzo Ducale de Lucas in Italia, Ad Hoc Art a New York, Dorothy Circus a Roma, la Biennale di Biwako in Giappone, Maruzen a Tokyo, Nucleus a Los Angeles e la Galleria Daniel Maghen a Parigi.

Benjamin vive e lavora a Parigi con i suoi cani Edward e Lisbeth, che spesso appaiono tra le illustrazioni dei suoi libri.


INFO
Presso TENOHA Milano - in Via Vigevano 18 (zona Darsena-Navigli)
Milano
Fino al 26 novembre 2023