Oggi vi portiamo tra le mura della Pelota Jai Alai, noto spazio eventi di grandi dimensioni nel centro di Milano che porta con sé un passato particolare poiché nasce originariamente come Sferisterio, campo da gioco per la Palla Basca Jai Alai, da cui prende il nome.
Ormai chi ci legge sa che ci appassionano le storie di luoghi, eventi e persone e quando scopriamo storie interessanti, ci piace raccontarvele. Oggi vi portiamo in via Palermo 10, nel cuore di Brera, quartiere Milanese protagonista durante le settimane più importanti degli eventi della città: Settimana della Moda e Salone del Mobile.
La storia
Ma partiamo dall’inizio. Lo spazio della Pelota venne costruito nel 1945 e venne inaugurato nel 1947, fortemente voluto dall’imprenditore milanese Del Pozzo. In questo spazio prese vita un campo da gioco lungo 55 metri e largo 10, che vide sfidarsi moltissimi atleti e squadre costituite in massima parte da giocatori provenienti dai Paesi Baschi, al gioco della palla basca, che consiste nello scagliare contro una parete una palla di caucciù (la pelota), elastica ma allo stesso tempo molto dura, che può raggiungere fino ai 300 chilometri orari.
pelota - [pronuncia: \pelòta\] n.f. spagnolo inv. “Gioco di origine basca che si svolge su un campo rettangolare, in cui due squadre di tre giocatori cercano la palla lanciata contro un muro dagli avversari” jai alai - [pronuncia: \xá-ála\] n.f. spagnolo inv. “Gioco allegro”
Lo sferisterio venne acquistato nel 1976 dall’imprenditore napoletano Salvatore Laino che con l’aiuto del suo amico Sabino Elizburu portò a Milano grandi giocatori come Arrata Zubiza, Ara Echeva, Ugarte Odri, Luis Zarasola, Santiago Oleaga e Dano. Con l’arrivo di tutti questi grandi campioni a Milano lo sferisterio arrivava a 800 persone a sera e raggiungeva il massimo di 1.200 nel fine settimana.
Dopo il 1990 subì una crisi e venne definitivamente chiuso da Salvatore Laino nel maggio 1997. Dal 1998 al 2001 venne restaurato dalla Gilmar Divisione Industria di San Giovanni in Marignano (RN) e il design interno è opera di Marina Nova (Studio Trabattoni). Riaperto nel 2001, lo spazio si trasforma ed ospita eventi di primaria importanza per la sua centralità e per la sua vicinanza al “triangolo della moda” milanese.
Lo spazio
Oggi la Pelota è un luogo storico che fonde il fascino di Brera con una sensazione esclusiva d’avanguardia. La location è stata sottoposta ad un profondo intervento di restauro conservativo: la struttura è la stessa, ma il colpo d’occhio rivela finiture di pregio, arredi, rivestimenti, impianti tecnologici che la rendono uno spazio eclettico e multifunzionale che può ospitare fino a 1200 persone.
Può ospitare convention, cene, conferenze stampa, lanci di prodotto, esposizioni, mostre, sfilate, spettacoli, riprese televisive, feste private.
La location si divide in tre spazi:
- Campo gioco: 724 mq – (48,4×14,9 mt)
- Foyer: 365 mq – (54×6,8 mt)
- Backstage e zona trucco: 158 mq – (8,4×16 mt+2,4×11 mt)
Tra i grandi brand che hanno sfilato in questo spazio: Iceberg, United Colors of Benetton, Alberta Ferretti e molti altri.
Si trova qui:
La Pelota in Via Palermo, 10 - 20121 Milano
Mail: stefano.martinelli@247.it