Mancano due mesi al grande evento musicale che quest’anno farà tappa a Liverpool, in Inghilterra. Il 67° Eurovision Song Contest si svolgerà il 9, 11 e 13 maggio 2023 e l’EBU e la BBC hanno finalmente svelato le primissime immagini della scenografia del palco di Eurovision 2023.
È Julio Himede, il creativo del Yellow Studio di New York e Sydney che ha progettato il palcoscenico ispirandosi ai principi di “insieme, celebrazione e comunità”. Himede ha già lavorato a eventi come i GRAMMY e gli MTV Europe Music Awards. Parliamo di un palcoscenico di oltre 450 metri quadrati, più 220 metri quadrati di schermi video mobili e girevoli, 700 piastrelle video integrate nel pavimento e più di 1.500 metri di luci LED. Si prospetta un palcoscenico abbagliante per l’evento di quest’anno.
Himede ha messo al centro della sua ispirazione scenica l’Ucraina, in quanto il palco dovrebbe essere visto come un ampio abbraccio: il mondo che apre le braccia al paese vincitore dell’anno scorso, ma tenendo sempre presente di cosa tratta l’Eurovision.
È nostro dovere come designer migliorare le performance attraverso un panorama visivo avvincente, catturando allo stesso tempo il cuore e l’anima dell’Eurovision Song Contest
Le parole di Julio Himede a eurovision.tv
Volevamo una scenografia che le persone avrebbero ricordato per anni. Per noi è molto importante che le delegazioni abbiano il maggior spazio possibile per lavorare.
Volevamo dare loro un set che abbia tante opzioni per la messa in scena. Lavorare con Julio è gioioso; è creativo con design innovativi. Lo abbiam cercato perché ha credenziali fenomenali, tali da rendere questa una fantastica scenografia per Liverpool 2023.
il produttore esecutivo del concorso, Andrew Cartmell
L’Eurovisione Song Contest 2023
Luogo: Liverpool, Regno Unito
Partecipanti: 37
Semifinale 1: 9 maggio – 15 partecipanti: le 10 migliori canzoni si qualificano per la Grand Final
Semifinale 2: 11 maggio – 16 partecipanti: le 10 migliori canzoni si qualificano per la Grand Final
Gran finale: 13 maggio – 26 partecipanti: Ucraina, Big-5 (Germania, Spagna, Francia, Italia e Regno Unito), 10 migliori della semifinale 1, 10 migliori della semifinale 2