Red Bull Wake The City Milano, la seconda edizione

Settembre è alle porte e Milano è pronta a ripartire. Il primo evento post vacanze è frizzante e speciale. Parliamo del Red Bull Wake The City, un evento dedicato al wakeboard, un mix perfetto tra spettacolarità e agonismo, patrocinato dal comune di Milano che arriva alla sua seconda edizione.

Sabato 27 agosto la Darsena è stata presa d’assalto da 20 coppie di wakeboarder per Red Bull Wake The City, la nuova edizione del primo evento di wakeboard in cui i partecipanti gareggiano in coppia e non in singolo, e vede coinvolti team maschili e femminili, tra professionisti e wildcard. Un format nuovo e speciale, in una cornice unica, nel cuore di Milano, con acrobazie mozzafiato realizzate su ostacoli e rampe fuori dall’ordinario con un tocco tradizionale che non guasta mai. Il tutto all’insegna dell’eco-sostenibilità, senza tralasciare il divertimento, garantito dalla presenza del maestro italiano della disciplina, l’inimitabile Massimiliano Piffaretti.

Simile allo snowboard da neve, il wakeboard si pratica sull’acqua su una tavola più lunga rispetto ai comuni sci da figure che può essere trainata da una barca o da un cavo. Soprattutto il secondo consente di raggiungere notevoli elevazioni anche grazie agli ostacoli e kicker posizionati lungo il percorso permettendo così agli atleti di realizzare veri e propri airtricks, tra rotazioni, grabs e salti mortali.

Gli spettatori sono stati disposti sul lato di via D’Annunzio ed hanno potuto godere delle evoluzioni dei fuoriclasse del wakeboard da distanza ravvicinata, oltre che dei brani di Diego Caterbetti, in arte “Naska”, protagonista di un’esibizione musicale che ha acceso ulteriormente gli animi. Non solo la location, elettrizzante e ancora più colorata della scorsa edizione, ma Red Bull per aumentare la spettacolarità ha deciso di organizzare la sfida a coppie. I rider, quindi, sono stati giudicati dalla giuria oltre che per la qualità dell’esecuzione dei trick, anche per la capacità di muoversi in sincronia con il compagno di squadra.

A trionfare per gli uomini è stata la coppia composta da Leonardo Gatti e Victor Salmon, mentre per le donne ha vinto il duo Jamie Lopina e Marie Rougier.