Per il secondo anno consecutivo, questo weekend Via della Spiga si è trasformata in un tappeto floreale. Dalla Sicilia sono arrivati ben 60 maestri infioratori che hanno trasformato 100 metri di strada, tra via Sant’Andrea e via Gesù, in un’opera d’arte composta da 12 tele e realizzata attraverso la posa dei petali di 200 mila fiori tra garofani, gerbere, rose e altri.
Dopo il successo della prima edizione del 2021 che ha richiamato circa 14 mila spettatori, per tre giorni, via della Spiga si è trasformata in una piccola Noto grazie a un tappeto di petali. Un lavoro impegnativo poiché, l’infiorata, è composta da 12 tele, che richiedono 6/8 ore di lavoro ciascuna. Gli artisti hanno lavorato per 72 ore, utilizzando complessivamente 200mila fiori. I disegni sono stati ideati da personaggi del mondo della moda e del lifestyle milanese, ovvero Piero Piazzi, Andrea Adamo, Giampaolo Sgura, Anna Dello Russo, La ghey, Paolo Stella, JJ Martin e Michela Proietti. E dai brand Moschino e Sergio Rossi che a breve saranno presenti a Palazzo Pertusati in via Spiga 26 per sostenere la mission comune di una rigenerazione della città rivolta al futuro.
Questa iniziativa ci ha già conquistato l’anno scorso è un richiamo alla bellezza e un invito a tutti a scoprire via della Spiga sotto una luce diversa. Se una volta poteva sembrare un salotto esclusivo e inaccessibile, adesso al contrario, grazie anche a queste iniziative, si propone come inclusivo.
racconta la vicesindaco Anna Scavuzzo
La fioritura della via assume un ulteriore valore simbolico, segnando la conclusione dei lavori di riqualificazione di Palazzo Pertusati, ormai già conosciuto con il nome di Spiga 26, rinnovato spazio di Hines con una superficie di circa 13.000 metri quadrati ad uso misto, di cui 3.000 metri quadrati dedicati al retail, e una corte interna di 180 metri quadrati.